FANDOM

Kokoro è una sirena di tipo pesce ghiaccio che vive nei pressi di Water Seven ed è la macchinista principale del Puffing Tom.

Aspetto Modifica

Kokoro ha sempre un sorriso stampato sulla faccia. Questo sorriso, unito alla sua corporatura, la fanno assomigliare ad una rana. Ha dei lunghi capelli verdi che tiene raccolti in due trecce. Indossa la divisa da capostazione del treno marino, una giacca portata come se fosse un mantello e un cappello molto alto.

Quando era giovane era bella e magra come tutte le sirene, ma con il tempo l'abuso di alcol le ha dato l'aspetto attuale.

Galleria Modifica

Carattere Modifica

È una bevitrice cronica e ciò si sente quando parla, perché i suoi discorsi hanno sempre un tono particolare. Oltre ad avere un sorriso sempre stampato sul viso, Kokoro non perde mai il buonumore a prescindere dalle circostanze. Ciò è particolarmente chiaro quando sorride mentre informa i viaggiatori a bordo del Rocket Man che il veicolo è ormai fuori controllo e durante il Buster Call che è programmato per uccidere chiunque si trovi sull'isola di Enies Lobby.

Ha preso subito in simpatia Rufy e per questo lo chiama il futuro re dei pirati. Ritiene che se Tom fosse stato ancora vivo gli avrebbe dato tutto il suo sostegno, così come aveva fatto con Roger in persona.

Forza e abilità Modifica

Kokoro è un'esperta conduttrice di treni marini, avendolo guidato per anni ed essendo stata presente durante tutti gli anni necessari a costruirlo. Come tutte le sirene, inoltre, è in grado di nuotare molto velocemente.

Storia Modifica

Passato Modifica

Un giorno lasciò l'isola degli uomini-pesce per seguire Tom a Water Seven. Divenne la sua segretaria e la madre adottiva dei suoi due apprendisti, Iceburg e Cutty Flam.

In seguito Tom fu accusato di avere costruito la Oro Jackson, la nave del re dei pirati. Gli fu concessa una grazia temporanea per permettergli di costruire un treno marino; in quattordici anni di sospensione della sentenza, Kokoro, Iceburg e Franky lo aiutarono nel realizzare il suo sogno. Durante quei quattordici anni Kokoro ebbe anche l'occasione di visitare Enies Lobby e memorizzò molti dettagli.

Quando il giudice tornò, intenzionato a concedere la grazia a Tom, finì vittima del complotto di Spandam. I Tom's workers furono accusati dell'accaduto e Kokoro dovette trattenere Cutty Flam dal reagire alla provocazione, cosa che avrebbe solo peggiorato la situazione. Tom comunque chiese di utilizzare la grazia per perdonare il fatto appena accaduto, evitando guai a Kokoro, Cutty Flam e Iceburg.

Dopo questi fatti, Kokoro cominciò a lavorare come capostazione della Shift Station posta in mezzo al mare. Molti anni dopo suo figlio lasciò Chimney e Gonbe nelle sue mani.

Saga di Water Seven Modifica

Otto anni dopo, i Pirati di Cappello di paglia raggiungono la Shift Station nei pressi di Water Seven, dove fanno la conoscenza di Kokoro, Chimney e Gonbe. Quando viene a sapere che la ciurma desidera far riparare la nave Kokoro scrive un messaggio per Iceburg e lo consegna a Nami, dicendole che in quel modo l'uomo risolverà i loro problemi.

Più tardi, al bar di Blueno, parla con Franky di un'organizzazione che dovrebbe essere segreta, il CP9.

Quando il CP9 prende in consegna Robin, Kokoro si offre di guidare la ciurma di Rufy fino ad Enies Lobby; a loro si aggiungono la Franky Family, Pauly, Peepley Lulu e Tilestone.

Saga di Enies Lobby Modifica

Kokoro salva pirati

Kokoro salva la ciurma di Rufy dall'annegamento.

Mentre la Franky Family e i carpentieri della Galley-La company stavano affrontando Oimo dopo avere già sconfitto Karsee, Kokoro li aiuta lanciandosi con il treno addosso al gigante, tramortendolo. Il quest'occasione in terno si danneggia e Kokoro rimane a guardare il proseguimento degli scontri.

Non avendo nulla da fare comincia a riparare il Rocket Man e riesce a rimetterlo in sesto e a farlo ripartire. In questo modo raggiunge il ponte levatoio e salta nel vuoto, atterrando nella torre della giustizia e portando con sé la ciurma di Rufy. Quando Chimney scopre l'esistenza di un passaggio segreto sottomarino che conduce ai cancelli della giustizia la bambina guida la nonna e alcuni dei compagni di Rufy attraverso il passaggio, ma Lucci lo allaga proprio per evitare che altri intrusi dopo Franky lo percorrano. Il gruppo rischia di annegare ma Kokoro li salva tutti svelando di essere una sirena e nuotando velocemente, portando tutti in salvo su una nave del Governo Mondiale.

Kokoro, Chimney, Gonbe e Chopper rimangono in attesa sulla nave mentre Zoro, Franky, Usop, Robin e Nami affrontano duecento marine giunti per eseguire il Buster Call dell'isola. I marine capiscono che il gruppo vuole fuggire sulla nave del Governo Mondiale, così la bombardano facendola affondare; Kokoro e gli altri si salvano grazie a Sanji, che ha appena finito di azionare i comandi che chiudono i cancelli della giustizia. Tutti quanti rimangono intrappolati in cima ad un pilone che fino a poco prima sorreggeva il ponte; quando sentono la voce della Going Merry si gettano in acqua e, una volta risaliti sulla nave, fuggono da Enies Lobby.

Durante il viaggio di ritorno verso Water Seven, la nave incrocia Iceburg e gli altri carpentieri della Galley-La company. In quel momento la Merry cede definitivamente e Kokoro assiste al funerale in stile vichingo che Rufy le dona.

Saga dopo Enies Lobby Modifica

Kokoro torna a Water Seven e passa il tempo con la ciurma di Rufy. Rimane senza parole nello scoprire che il famoso viceammiraglio Garp è il nonno di Rufy e che Dragon ne è il padre. Qualche giorno dopo partecipa alla grande festa che la ciurma organizza per festeggiare la vittoria sul Governo Mondiale.

Quando Rufy e il suo equipaggio si preparano a salpare diretti all'isola degli uomini-pesce, Kokoro rivela loro che per raggiungerla dovranno attraversare il triangolo Florian, una zona di mare in cui accadono fenomeni misteriosi. Mentre la ciurma prende il largo, Kokoro, Chimney e Gonbe gli augurano buona fortuna.

Che staranno facendo ora? Modifica

Kokoro, Chimney e Gonbe si divertono con Yokozuna, il quale ha smesso di affrontare il treno marino.

Dalle tolde del mondo Modifica

Kokoro dopo

Kokoro legge sul giornale la notizia del ritorno della ciurma di Rufy.

Due anni dopo, Kokoro riappare assieme a Yokozuna mentre nuotano sott'acqua.

A seguito della sconfitta di Don Quijote Do Flamingo, Kokoro legge sul giornale la notizia e si diverte vedendo l'immagine del Generale Franky.

Saga di Water Seven Modifica

Nell'anime è stata aggiunta una scena in cui Chimney e Gonbe incontrano Kokoro e la informano di avere scoperto il passaggio segreto e di averlo segnalato come richiesto da Franky, affinché i pirati lo individuino facilmente.

Prototipi per One Piece Modifica

Concept art Kokoro Chimney

Un disegno preliminare di Kokoro.

All'inizio Oda aveva intenzione di creare un personaggio maschile. Dopo avere cambiato idea ha creato un personaggio con un bell'aspetto fisico, prima di crearne la versione definitiva.

Curiosità Modifica

  • La sua risata tipica è "nagagagaga!".
  • "Kokoro" è la parola giapponese che significa cuore, non nel senso dell'organo, ma nel senso della sede delle emozioni.
  • Il suo aspetto non convenzionale di sirena è stato causa di una gag quando la ciurma di Rufy incontra per la prima volta Kayme, una sirena molto più giovane e più bella di Kokoro. Molti dei membri maschili dell'equipaggio hanno cancellato il ricordo di Kokoro e hanno affermato che Kayme fosse la prima sirena che avessero mai incontrato.
  • All'inizio, nel manga, le sue caviglie appaiono senza scaglie.

Note

Navigazione Modifica