FANDOM

La Knock Up Stream è un potente getto d'acqua che proviene dal fondo del mare e si proietta verso l'alto.

Caratteristiche Modifica

La Knock Up Stream è il risultato di una gigantesca esplosione d'acqua che crea di fatto una corrente marina verticale grande abbastanza da raggiungere il mare bianco a 7.000 metri di quota. La forza dell'esplosione crea anche delle correnti ascensionali.[2] Il fenomeno è generalmente considerato un disastro naturale e si verifica in locazioni diverse nei pressi di Jaya, ma con una frequenza regolare di cinque volte al mese. Può quindi essere previsto.[1]

Formazione Modifica

La sua origine non è stata ancora provata con certezza in quanto nessuno può indagare abbastanza da vicino per poterlo fare, ma la teoria più comunemente accettata sostiene che l'acqua fredda del mare penetra in cavità sul fondale marino dove viene scaldata dal calore geotermico portandola ad ebollizione e infine all'evaporazione. Il vapore continua a scaldarsi creando un aumento di pressione fino al punto da creare un'esplosione che proietta tutta la colonna d'acqua marina soprastante in aria creando la Knock Up Stream.[1]

Fasi Modifica

Storia Modifica

Passato Modifica

Quattrocento anni fa, la Knock Up Stream si formò per caso sotto l'isola di Jaya. L'esplosione lanciò in cielo metà dell'isola che arrivò nel mare bianchissimo e diventò l'odierno Upper Yard.[3]

Saga di Jaya Modifica

I Pirati di Cappello di paglia usano la Knock Up Stream per raggiungere l'isola del cielo.[2]

Curiosità Modifica

  • In natura esistono fenomeni naturali che riproducono eventi particolari della Knock Up Stream e che probabilmente sono stati fonte di ispirazione per questo fenomeno. Un esempio sono le eruzioni limniche, che sono il risultato di un improvviso rilascio di CO2 dalle profondità dei laghi e i geyser, che sono correnti d'acqua verticali causate da elevatissime pressioni e temperature sotterranee.
  • Nella mitologia greca, il mostro Cariddi era molto simile alla Knock Up Stream: catturava i marinai mediante vortici e li scaraventava in aria.
  • Nella saga filler dell'ambizione di Z, ambientata nel tratto di mare chiamato Maubeugemour, appare un fenomeno molto simile chiamato Thrust Up Stream. È di dimensioni molto minori, ma nonostante questo è comunque un fenomeno molto pericoloso in grado di distruggere una nave in pochi secondi.[4]

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 Vol. 25capitolo 229 ed episodio 149, Montblanc Cricket spiega le caratteristiche della Knock Up Stream e la teoria sulla sua formazione.
  2. 2,0 2,1 Vol. 25capitolo 236 ed episodio 149, la Going Merry viene sparata in cielo e usando le correnti ascensionali raggiunge il mare bianco.
  3. Vol. 31capitolo 292 ed episodio 189, parte di Jaya viene sparata in cielo.
  4. Episodio 577.

Navigazione Modifica