FANDOM

La Knock Up Stream è un potente getto di acqua che proviene dal fondo del mare e si proietta verso l'alto. Si crea quando una caverna sottomarina si riempie di gas; ad un certo punto la pressione raggiunge il limite e la caverna si crepa, lasciando entrare l'acqua del mare con la creazione di grossi vortici. Quando il gas viene infine liberato spinge tutta l'acqua verso l'alto. Questo fenomeno si verifica nei pressi di Jaya, dove accade solo cinque volte al mese.

La Knock Up Stream è apparsa due volte nella serie:

Curiosità Modifica

  • In natura esistono fenomeni naturali che riproducono eventi particolari della Knock Up Stream, e che probabilmente sono stati fonte di ispirazione per questo fenomeno. Un esempio sono le eruzioni limniche, che sono il risultato di un improvviso rilascio di CO2 dalle profondità dei laghi e i geyser, che sono correnti d'acqua verticali causate da elevatissime pressioni e temperature sotterranee.
  • Nella mitologia greca il mostro Cariddi era molto simile alla Knock Up Stream: catturava i marinai mediante vortici e li scaraventava in aria.
  • Nella saga filler dell'ambizione di Z, ambientata nel tratto di mare chiamato Maubeugemour, appare un fenomeno molto simile chiamato Thrust Up Stream. È di dimensioni molto minori, ma nonostante questo è comunque un fenomeno molto pericoloso, in grado di distruggere una nave in pochi secondi.

Navigazione Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale