Fandom

OnePiece Wiki Italia

Klabautermann

3 833pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione12 Condividi

Un klabautermann è uno spirito che appare solo sulle navi che vengono trattate amorevolmente; è quindi la manifestazione della nave stessa.[1]

Aspetto Modifica

Appare di solito come un piccolo marinaio con un grosso martello ed un mantello tipico dei marinai.

Carattere Modifica

Secondo la leggenda appare quando la nave è in pericolo per avvisare l'equipaggio e talvolta aiuta la ciurma in altre maniere. Il klabautermann è quindi uno spirito principalmente benevolo e protettore. Lo spirito della Going Merry è addirittura apparso per riparare la nave stessa.[2]

Forza e abilità Modifica

Non si conosce molto delle sue abilità, ma è in grado di riparare la nave in situazioni di emergenza.[2]

Klabautermann conosciuti Modifica

L'unico klabautermann canonico apparso finora è quello della Going Merry. Nello speciale sulla Going Merry viene mostrato il klabautermann della Thousand Sunny.

Storia Modifica

Il klabautermann della Going Merry è apparso per la prima volta durante la saga di Skypiea, nel momento in cui Usop lo vede riparare la Going Merry. Il pirata cecchino sente anche una voce, proveniente dalla nave, che gli dice che cercherà di portarli ancora un po' più avanti lungo la loro rotta. Dopo che Franky rapisce Usop durante le vicende di Water Seven e ascolta la sua storia gli racconta la leggenda del klabautermann. Quando i Pirati di Cappello di paglia partono per Enies Lobby la Going Merry cerca l'aiuto di Iceburg per raggiungerli e salvarli. Durante il funerale vichingo della nave il klabautermann ringrazia la propria ciurma per i momenti felici passati insieme e si dicono addio.

Influenze Modifica

Il klabautermann è uno spirito acquatico che assiste marinai e pescatori del mar Baltico durante le loro uscite. È una creatura dolce e gentile, con una grande conoscenza in fatto di navi e un incredibile talento musicale. Aiuta anche i marinai finiti in acqua.

Appare come un piccolo marinaio vestito con un impermeabile giallo, con una pipa e un cappuccio. Spesso sculture che lo raffigurano vengono intagliate nel legno e poi attaccate al timone come portafortuna.

Nonostante queste caratteristiche positive dell'essere c'è una maledizione legata alla sua presenza su una nave: nessun membro di un equipaggio deve mai posare gli occhi su di lui. Diventa visibile solo se la nave viene maledetta.

Curiosità Modifica

  • La maledizione del klabautermann delle leggende del mar Baltico secondo la quale nessuno deve posare gli occhi su di lui è rispecchiata dal fatto che quando Usop vede il klabautermann della Going Merry sviene dalla paura.
  • Il klabautermann è la prima creatura sovrannaturale incontrata.

Note

  1. Vol. 37 capitolo 351 ed episodio 247, Franky racconta la leggenda del klabautermann.
  2. 2,0 2,1 Vol. 27 capitolo 254 ed episodio 167, Il klabautermann della Going Merry appare per riparare la nave.

Navigazione Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale