FANDOM

Disambiguazione Per l'abitante di Dressrosa, vedi Jaiya Shin

Jaya è un'isola del Paradiso.

Caratteristiche Modifica

È ricca di foreste abitante da numerose specie animali. Tra di esse ci sono i South Bird, famosi perché guardano sempre verso sud e perciò possono essere utilizzati come bussole.

Luoghi Modifica

Personaggi Modifica

Jaya
Terry primo piano
Terry
Spector primo piano
Spector
Giobo primo piano
Giobo
Cricket primo piano
Montblanc Cricket
(in passato)
Mashira primo piano
Mashira
(in passato)
Orangutan primo piano
Orangutan
(in passato)

Storia Modifica

Passato Modifica

Jaya antica

La forma che aveva l'isola quattrocento anni fa.

L'isola quattrocento anni fa era abitata dagli Shandia, i quali furono lanciati nel cielo insieme ad un grosso pezzo di Jaya che andò poi a formare l'Upper Yard.

Saga di Jaya Modifica

Jaya è diventata un'isola frequentata da pirati che possiedono denaro. Un giorno i Pirati di Cappello di paglia vi sbarcano alla ricerca di informazioni riguardo al modo per raggiungere le fantomatiche isole del cielo. Bellamy, un altro pirata presente in quel momento, li deride e colpisce violentemente Rufy senza che egli reagisca.

Il giorno dopo Rufy si ripresenta di fronte agli uomini di Bellamy per riprendersi l'oro che egli ha rubato ai suoi amici. Davanti a tutta la città di Mock Town lo sconfigge con un solo pugno, andandosene poi per la sua strada.

Saga di Skypiea Modifica

Do Flamingo si presenta sull'isola e punisce Bellamy e Cirkeys per avere osato infangare il suo nome facendosi sconfiggere da Rufy.

Dalle tolde del mondo Modifica

Un South Bird ha incontrato un North Bird e dalla loro unione sono nati un West Bird e un East Bird. La coalizione della montagna delle scimmie ha invece abbandonato l'isola alla ricerca di Nakrowa.

Curiosità Modifica

  • Il nome dell'isola può derivare dal nome dell'isola di Giava, o forse dall'isola di Papua (chiamata Irian Jaya prima di cambiare nome nel 2003). L'isola di Papua ha la forma della testa di un uccello.
  • La parola "jaya" in indonesiano significa "gloria".
  • Le isole a forma di teschio sono un classico della letteratura piratesca.

Note

  1. Vol. 24capitolo 222 ed episodio 146, Rufy sostiene che in base al clima Jaya deve essere un'isola primaverile.
  2. Vol. 24capitolo 223 ed episodio 146.

Navigazione Modifica