Fandom

OnePiece Wiki Italia

Jabura

3 836pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Jabura è un ex membro del CP9.

Aspetto Modifica

Jabura è un uomo dalla carnagione scura, con lunghi baffi che pendono verso il basso, un pizzetto appuntito e i capelli raccolti in una lunga treccia. Ha una cicatrice sull'occhio sinistro. Inoltre sul petto ha tatuato in kanji la parola lupo (, ōkami). Nella sua forma ibrida le sue dimensioni aumentano e possiede una folta coda e un lungo muso.

Jabura indossa un tangzhuang sempre sbottonato, nero con alcune parti bianche. Porta occhiali da sole sulla fronte, piccoli orecchini di forma circolare e una cravatta nera. Egli indossa anche una fascia rossa attorno alla vita e pantaloni neri.

Da bambino aveva i capelli più corti ed indossava abiti tipici degli allievi che praticano arti marziali, non aveva ancora la cicatrice sotto l'occhio sinistro.

Galleria Modifica

Carattere Modifica

È estremamente competitivo ed orgoglioso, ma soprattutto invidioso. Rosica quando scopre che Rob Lucci e Kaku hanno più Doriki di lui, soprattutto perché Kaku era più debole l'ultima volta che i due si erano visti. Inoltre tiene molto ad essere uno tra i più forti del CP9 e, pur di evitare che Kaku possa diventare ancora più forte, cerca di scoraggiarlo a mangiare il frutto offertogli da Spandam, ma senza successo.

Jabura è anche molto irascibile e superstizioso; infatti era convinto che i frutti del diavolo fossero abitati da demoni. Jabura si definisce un bravo ragazzo che propone una rapida e indolore morte per le sue vittime. Tuttavia, in battaglia, un lato più predatorio apparentemente prende il sopravvento: ulula, si lecca le labbra e deride l'avversario di turno che considera come una preda. Addirittura Jabura all'apparenza sembrerebbe quasi come interessato a mangiare e degustare i suoi avversari, piuttosto che semplicemente morderli quando è nella sua forma ibrida.

Jabura è anche comunemente noto per ingannare i suoi avversari, come mostrato quando cerca di mentire a Sanji, dicendogli che Nico Robin era sua sorella e che era stata rapita da un equipaggio pirata quando i due erano ancora bambini.

Relazioni Modifica

Governo Mondiale Modifica

Quando era un membro della CP9 eseguiva ogni ordine ricevuto senza esitare. Tuttavia dopo la disfatta di Enies Lobby diventa un ricercato del Governo Mondiale a causa dell’accusa da parte di Spandam nei confronti del gruppo.

CP9 Modifica

Lucci e Jabura litigano.png

Lucci e Jabura sono molto competitivi.

Lucci è il rivale di Jabura, tanto che i due sono spesso in competizione. Ciò è accentuato dai loro frutti del diavolo, che sono rispettivamente di un felino e di un canide. Questo sentimento aumenta per il fatto che l'inserviente di cui si era innamorato gli confessa di provare qualcosa per il collega. Nonostante questo Jabura si prende cura di Lucci trasportandolo in spalle lungo i binari del treno marino per fuggire da Enies Lobby e si prodiga per raccogliere del denaro per pagargli le cure mediche necessarie.

Inoltre è irritato da Fukuro e Kumadori. Il primo non riesce a tenere la bocca chiusa, pregiudicando l'esito delle missioni e raccontando cose che Jabura vorrebbe restassero segrete, mentre il secondo lo irrita perché troppo emotivo e drammatico.

Jabura non vuole credere che Kaku sia divenuto più forte di lui durante i cinque anni che ha trascorso a Water Seven e cerca di intimidirlo invitandolo a non mangiare il frutto del diavolo donatogli da Spandam. Inoltre lo ha deriso per i poteri ottenuti dal frutto Cow Cow modello giraffa.

Forza e abilità Modifica

Jabura è il terzo membro più forte del CP9 con 2180 Doriki e prima che i suoi compagni andassero in missione sotto copertura era più forte anche di Kaku.

Frutto del diavolo Modifica

Lente.png Per maggiori informazioni vedere Dog Dog modello lupo
Jabura lupo.png

Jabura nella sua forma ibrida.

Ha mangiato il frutto Dog Dog modello Lupo della categoria Zoo Zoo, che gli permette di trasformarsi in un lupo e in un ibrido uomo-lupo. Ciò gli permette di aumentare la forza dei suoi attacchi combinati alle Rokushiki. Essendo il lupo un animale carnivoro, il suo frutto gli dona una maggiore predisposizione ai combattimenti corpo a corpo.

Rokushiki Modifica

Lente.png Per maggiori informazioni vedere Rokushiki
Jabura Rankyaku lupo.png

Jabura usa una variante del Rankyaku.

Jabura è abile nell'utilizzo delle Rokushiki, in particolare modo nel Tekkai, infatti è l'unico membro del CP9 ad essere in grado di muoversi liberamente dopo avere indurito il corpo, rendendo così i suoi colpi ancora più forti. Sa usare anche diverse varianti del Rankyaku.

Storia Modifica

Passato Modifica

Fin da ragazzo Jabura seguì i difficili allenamenti per divenire un agente del CP9.

Saga di Enies Lobby Modifica

Poco tempo prima del ritorno dei compagni sotto copertura Jabura, Kumadori e Fukuro vengono inviati ad eliminare tre membri di spicco dei rivoluzionari. Tuttavia il piano non è andato come previsto e i tre agenti sono stati costretti ad eliminare altre ventitré persone. Di ritorno alla base Jabura viene lasciato dalla sua fidanzata, Gatherine.

Jabura con due frutti.png

Jabura si avvicina ai frutti donati a Kaku e Califa dopo essere stato rassicurato.

Quando i suoi colleghi tornano alla torre di giustizia con i due prigionieri Franky e Robin, Jabura scopre da Fukuro che i Doriki di Lucci e Kaku sono maggiori dei suoi, di conseguenza si indispettisce. Poco dopo Spandam dona a Califa e Kaku due frutti del diavolo per la buona riuscita della missione. Jabura in un primo momento si spaventa poiché pensa che i frutti contengano demoni, ma dopo essere stato rassicurato da Blueno che non corre pericoli, inizia a considerare il fatto che ingerendo il frutto Kaku potrebbe diventare ancora più forte di lui così tenta di scoraggiarlo dal farlo. Nonostante ciò Kaku ingerisce il frutto.

In seguito i Pirati di Cappello di paglia raggiungono il tribunale così Jabura e i suoi colleghi si predispongono sulla balconata. Rufy e i suoi compagni dichiarano di volere salvare Robin a tutti i costi e, per nulla intimiditi dal nemico che hanno difronte, danno fuoco alla bandiera del Governo Mondiale. Stupito dalla determinazione mostrata dai pirati, Franky brucia davanti agli occhi degli agenti i progetti di Pluton. Per questo Spandam lo getta nel vuoto e decide di scortare Robin al ponte dell'esitazione con Lucci. Inoltre consegna a Jabura ed ai restanti agenti una chiave ciascuno, delle quali solo una è in grado di aprire le manette di Robin, in modo da obbligare i pirati ad affrontarli. Jabura e gli altri si preparano quindi ad affrontare i nemici, che hanno fatto irruzione nella torre con il Rocket Man.

Jabura Shigan.png

Jabura colpisce Sanji con lo Shigan.

Allora Jabura decide di recarsi nella sua stanza e di schiacciare un sonnellino, in attesa che qualcuno tenti di rubargli la chiave, che l'agente ha messo in bella vista davanti a sé. Dopo un po' di tempo Sogeking raggiunge la stanza e cerca di rubare la chiave dell'agente, tuttavia Jabura si sveglia e si prepara a finire il pirata. Prima che possa fare qualcosa però il soffitto crolla e precipitano nella stanza Zoro e Kaku, impegnati in un combattimento.

Alla vista dei nuovi poteri di Kaku, Jabura scoppia a ridere, tuttavia il collega lo zittisce dimostrandogli la potenza ottenuta: con un singolo Rankyaku riesce a tranciare la torre in due. Durante quest'azione Sogeking e Zoro rimangono ammanettati tra loro, così i due membri del CP9 decidono di gareggiare e vedere chi riuscirà ad eliminare i pirati per primo.

Durante il combattimento viene annunciata l'imminente esecuzione del Buster Call, così Jabura e Kaku mettono da parte la loro rivalità con l'intenzione di finire i due criminali prima che cominci il bombardamento delle navi da guerra. Prima che possano compiere ciò vengono interrotti da Chopper trasformato in un mostro e in quel frangente Nami libera Zoro e Sogeking con la chiave rubata a Califa. A quel punto Kaku e Zoro ritornano ad affrontarsi e Jabura comincia a ferire Sogeking. Quando sta per infliggere il colpo di grazia al pirata però Sanji accorre in aiuto del suo compagno e calcia via Jabura, che ora ha come obiettivo il cuoco.

Jabura vs Sanji.png

Jabura colpito ripetutamente da Sanji.

Mentre Sogeking e Nami si danno alla fuga, Sanji e Jabura iniziano a combattere. Tutti i calci del cuoco pirata vanno a segno, ma Jabura evita di accusare i danni grazie al Tekkai. L'agente allora tenta di trarre in inganno l'avversario lanciandogli ai piedi la chiave e affermando che desidera che Robin venga liberata poiché i due sono fratelli. Sanji allora si china a raccogliere la chiave e Jabura si prepara a colpirlo a tradimento, tuttavia il cuoco, che non aveva creduto alle sue parole, lo colpisce con un poderoso calcio.

Il combattimento tra i due prosegue senza che nessuno prevalga, nonostante Jabura ricorra appieno alle Rokushiki, mostrandone di diverse varianti. Ad un tratto Sanji ruota su se stesso e rende incandescente la sua gamba, per poi colpire Jabura che viene scagliato a distanza e rimane ustionato. A quel punto l'agente del CP9 decide di porre fine al duello e si lancia al centro della torre per sferrare un attacco contro Sanji. Jabura trafigge il petto del pirata con gli artigli di una mano, ma mentre i due precipitano il pirata sferra un altro calcio potenziato dal Diable Jambe e colpisce al volto il membro del CP9, che perde i sensi e si schianta a terra, sconfitto.

Missioni extra-curricolari del CP9 Modifica

Jabura e Blueno.png

Jabura e Blueno cercano di guadagnare soldi per curare Rob Lucci.

Jabura assieme agli altri membri del CP9 sfugge al Buster Call grazie alla porta aria di Blueno. Il gruppo si allontana dall'isola seguendo i binari del treno marino per raggiungere San Popula. Qui tutti cominciano a svolgere lavori occasionali per pagare le spese mediche necessarie a Lucci, rimasto gravemente ferito dallo scontro con Rufy: in particolare Jabura attraversa un cerchio di fuoco. Con i soldi ricavati i dottori curano Lucci che poco tempo dopo si riprende.

In seguito decide di andare a giocare a bowling, ma la partita viene interrotta dalla notizia che i Pirati Candy sono appena sbarcati. Jabura e gli altri ex agenti li sconfiggono in pochissimo tempo e Lucci cerca di schiacciare la testa del capitano della ciurma con un piede, facendo inorridire i civili presenti. A questo punto il gruppo si rende conto che non possono più rimanere e decidono di salpare con la nave dei pirati

Jabura e gli altri raggiungono l'isola su cui hanno trascorso la gioventù allenandosi ed osservano la nuova generazione di agenti del Governo Mondiale mentre viene addestrata. Sul luogo giunge anche un gruppo di Marine capitanati da Verygood con lo scopo di arrestarli visto che la disfatta di Enies Lobby era ricaduta su di loro, ma vengono sconfitti.

Gli ex agenti sequestrano la nave della Marina e Lucci contatta con un lumacofono Spandam e gli promette vendetta.

Differenze tra manga ed anime Modifica

Saga di Enies Lobby Modifica

Nel manga Jabura sta dormendo in attesa della sua preda e si sveglia quando Usop sottolinea quanto ridicolo fosse il gallo presente nella stanza. Nell'anime questa scena viene estesa: Usop infatti per non fare rumore cerca prima di diminuire il volume del proprio battito cardiaco rischiando però di arrestarlo, dopodiché viene punto da un'ape ed infine viene spaventato dalla gallina che lo fa gridare e svegliando così Jabura, il quale con un pugno lo stende al muro per poi trasformarsi nella forma ibrida del lupo.

Nell'anime la scena in cui ride per i poteri del frutto del diavolo di Kaku è anch'essa ampliata, infatti dopo che quest'ultimo sgrida il collega per non concentrarsi sul compito da portare a termine, la sua espressione si fa seria. Ma quando le orecchie di Kaku si contraggono Jabura scoppia a ridere ancora una volta per la sua forma ridicola. Qualche istante dopo Sogeking fa una battuta riguardo alla giraffa e Jabura ride nuovamente.

Nell'anime inoltre è stato in grado di utilizzare una variante dello Shigan.

Prototipi per One Piece Modifica

Prototipo CP9.png

Disegni preliminari di Jabura e degli altri membri del CP9.

In One Piece Green viene rivelato un prototipo del suo personaggio: sarebbe dovuto essere più alto, con una capigliatura diversa e due trecce. Inoltre si sarebbe dovuto scontrare contro Zoro e brandire una spada.

Curiosità Modifica

  • Come tutti i membri del CP9 ha un animale di riferimento: il suo è ovviamente un lupo.
  • Nel capitolo 413 i baffi di Jabura mancavano in più della metà delle immagini. Nel volume uscito in seguito questo errore è presente solo in tre scene.
  • La cover del capitolo 509 mostra Jabura senza baffi.
  • La sua stanza è un giardino in stile giapponese che viene indicato come "tana del lupo" (狼 の 間, Ōkami no ma).
  • Quando Jabura tenta di mentire a Sanji dicendo che Nico Robin è sua sorella, quest'ultima viene mostrata con un mantello dotato di cappuccio rosso. Prima di allora Sanji si era presentato come "il cacciatore". Si tratta di riferimenti a Cappuccetto Rosso.

Navigazione Modifica

Note

  1. 1,0 1,1 SBS volume 47.
  2. Vol. 40 capitolo 379 ed episodio 266.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale