FANDOM

Issho, conosciuto anche come Fujitora, è un ammiraglio della Marina.

Aspetto Modifica

Fujitora è cieco ed ha gli occhi completamente bianchi, che è solito tenere chiusi. Ha una cicatrice a forma di croce sul lato sinistro della fronte che si è provocato da solo nel momento in cui decise di accecarsi. Ha i capelli neri e una barba dello stesso colore. Come gli altri ammiragli, è molto alto ed è di corporatura robusta.

Indossa l'uniforme di alto rango della Marina appoggiata sulle spalle, un mantello porpora e un kimono viola chiaro con una cintura di colore viola scuro. Porta con sé una spada contenuta all'interno di un bastone che utilizza anche per muoversi, data la sua cecità. Indossa poi due sandali, delle bende bianche che gli avvolgono gli avambracci e due paramani dello stesso colore.

Carattere Modifica

Fujitora è un uomo ragionevole che non è solito dubitare della gente, come dimostrato quando nel casinò di Dressrosa, nonostante continuasse a perdere alla roulette, credette alle parole degli altri scommettitori. Nel momento in cui gli viene detto che è stato truffato però, si vendica subito affermando che chi è cieco ha il privilegio di non vedere la corruzione del mondo. La cecità è infatti opera sua, in quanto un giorno rimase talmente disgustato dal male del mondo che decise di privarsi della vista. Fujitora si sente anche responsabile dei danni collaterali che provoca il suo potere, come dimostrato quando, dopo avere creato un enorme cratere in un locale per vendicarsi dei truffatori, ha fornito al proprietario del locale gli estremi affinché il danno venisse risarcito. Si è anche inginocchiato di fronte al re Riku Dold III sentendosi responsabile, in quanto membro della Marina, di ciò che era accaduto a Dressrosa per mano di Do Flamingo.

Issho risata

La risata di Fujitora.

Sembra seguire i suoi ideali piuttosto che aderire alla giustizia radicale di alcuni marine, per questo pare segua la giustizia indolente. Infatti ha preferito occuparsi di proteggere i civili che si trovavano in pericolo invece che arrestare direttamente il responsabile. Tuttavia non esita a fare rispettare la legge, come dimostrato quando ha scelto di condonare i reati di Caesar Clown in quanto sottoposto di Do Flamingo. Issho è anche capace di mettersi contro il Governo Mondiale e la Marina stessa pur di permettere alla giustizia di trionfare e di non venire insabbiata, come invece accaduto nel regno di Alabasta.

È molto modesto, al punto da non commentare le parole di Do Flamingo e Law relative alla sua reputazione e al suo potere. Inoltre, nonostante Fujitora sia normalmente calmo e serio, ha dimostrato anche un certo senso dell'umorismo e alcune espressioni esageratamente comiche.

Nonostante sia responsabile, gli piace molto il gioco d'azzardo. Infatti anche durante il lavoro si lascia influenzare dall'esito del lancio di un dado e spesso parla per analogie con tale gioco. Fujitora riesce a rimanere calmo anche nelle situazioni più disperate, come ad esempio durante l'inseguimento della Thousand Sunny.

Relazioni Modifica

Marina Modifica

Issho tiene molto ai suoi subordinati, i quali a loro volta lo rispettano. Quando diversi marine cadono sotto il controllo di Do Flamingo, decide di usare i suoi poteri per fermarli temporaneamente piuttosto che eliminarli. Fujitora, inginocchiandosi di fronte al Riku Dold III per scusarsi, ha spinto i suoi subordinati a seguire tale esempio, nonostante per Sakazuki ciò fosse un affronto alla dignità dei marine stessi.

Sakazuki Modifica

Sakazuki si fida di lui al punto da mandarlo a risolvere la questione dell'alleanza tra Rufy e Law, fiducioso che avrebbe sconfitto e arrestato entrambi. Tuttavia, dopo il suo gesto di inchinarsi davanti a re Riku, viene rimproverato pesantemente dal grand'ammiraglio, il quale gli ordina di non mettere più piede in una base della Marina fino a quando non tornerà con le teste dei due pirati.

Smoker Modifica

Durante il salto temporale, Fujitora ha instaurato un buon rapporto con il viceammiraglio Smoker. I due condividono l'opinione negativa riguardo alla Flotta dei sette e sul fatto che andrebbe rimossa. Dopo che Smoker gli raccontò gli eventi del regno di Alabasta e che il Governo Mondiale decise di insabbiare il fatto che quest'ultimo venne salvato da un pirata, Fujitora decise di non nascondere i dettagli riguardanti la sconfitta di Do Flamingo, in modo da non ripetere tale evento.

Flotta dei sette Modifica

Fujitora non ama il sistema della Flotta dei sette, in quanto molti dei suoi membri hanno potuto sovvertire regni e creare traffici illegali grazie a questo status. Per questo intende eliminare tale istituzione.

Monkey D. Rufy Modifica

Issho ha compiuto l'azzardo di non intervenire nello scontro tra la ciurma di Do Flamingo e Rufy in modo da consentire a quest'ultimo di fare ciò che gli era impossibile fare a lui in qualità di ammiraglio: smascherare i crimini della Flotta dei sette. Per questo motivo, gli fu in qualche modo grato e gli consentì di fuggire da Dressrosa distruggendo l'alleanza anti-Cappello di paglia. La personalità di Rufy incuriosì genuinamente l'ammiraglio che, normalmente cinico verso il modo, si rammaricò per un momento di essersi tolto la vista.

Forza e abilità Modifica

In qualità di ammiraglio della Marina, Fujitora ha autorità su un grandissimo numero di subordinati e ricopre la seconda carica più alta dell'organizzazione. Inoltre può eseguire un Buster Call su ogni isola che ritiene essere una minaccia per il Governo Mondiale e può concedere questo privilegio anche agli agenti governativi che non dispongono di tale potere.

Per via della sua alta carica, Fujitora è considerato una delle persone più forti dell'intero Governo Mondiale, tanto che lo stesso Sakazuki era fiducioso del fatto che avrebbe sconfitto sia Rufy che Law, sebbene fossero entrambi membri di spicco della peggiore generazione e il secondo fosse anche un membro della Flotta dei sette.[2] La sua forza è stata inoltre elogiata da entrambi.

In termini di potenza, Do Flamingo ha affermato che Issho è un vero e proprio mostro, al pari di Ryokugyu.[3] Inoltre, insieme a Sengoku e a Tsuru, è riuscito a sconfiggere Jack, uno tra i membri di spicco della ciurma dell'imperatore Kaido con una taglia di 1.000.000.000 Simbolo Berry.[4] La sua forza è tale che i civili di Dressrosa, vedendo i suoi poteri all'opera, hanno temuto che si trattasse di un intervento divino.[5]

Ha anche bloccato un attacco di Do Flamingo, un membro della Flotta dei sette con una taglia congelata di 340.000.000 Simbolo Berry, senza mostrare alcuna preoccupazione. Inoltre ha combattuto alla pari con Sabo, il capo di stato maggiore dell'Armata rivoluzionaria, uscendone illeso, nonostante il ragazzo avesse recentemente acquisito i poteri del frutto Foco Foco e sia stato in grado di sconfiggere facilmente Jesus Burgess, uno dei comandanti della ciurma dell'imperatore Marshall D. Teach. Considerando come durante tale scontro Issho cercasse solamente di perdere tempo, in quanto il suo reale obiettivo era lasciare che Rufy affrontasse Do Flamingo, dimostra quanto possa essere un avversario temibile se affrontato al pieno delle proprie capacità.[6]

Capacità fisiche Modifica

Fujitora possiede una grande resistenza fisica, avendo subito in pieno un pugno di Rufy in Gear Third potenziato dall'Ambizione dell'armatura uscendone con soltanto un leggero graffio al volto.[5] Ha anche un'enorme forza fisica, essendo stato capace di difendersi dai potenti attacchi di Zoro e Rufy senza sforzo apparente.

Nonostante sia ceco, Issho ha dimostrato di essere in grado di gestirsi perfettamente in un combattimento, tanto che la sua cecità non sembra provocargli alcun tipo di impedimento in battaglia. Possiede anche un udito eccezionale, dato che è riuscito a percepire un fulmine provocato da Nami nonostante fosse ad una certa distanza, mentre sia Do Flamingo che Law, al contrario di lui, non se ne sono accorti.

Frutto del diavolo Modifica

Poteri di Issho

Issho usa i suoi poteri per controllare la gravità.

Fujitora ha la capacità di manipolare la gravità intorno ad un luogo scelto a suo piacimento. Ogni volta che ricorre a questa capacità, sfodera la sua spada. Di solito usa tale abilità per fare precipitare dei giganteschi meteoriti dal cielo oppure, come dimostrato a Green Bit, la utilizza per aumentare la forza di gravità e immobilizzare a terra l'avversario.

Può anche invertire la gravità per creare una barriera circolare intorno a lui che respinge tutti gli attacchi subiti o per fare levitare una corazzata in maniera simile alle abilità del frutto Fuwa Fuwa di Shiki. Può anche sollevare una roccia ed usarla come piattaforma semovente. Issho è anche in grado di utilizzare attacchi di gravità orizzontalmente, colpendo di conseguenza gli avversari e tutto ciò che c'è intorno.

Ambizione Modifica

Ha dimostrato di sapere padroneggiare molto bene l'Ambizione della percezione, che utilizza per sopperire alla mancanza della vista. Infatti è stato capace di difendersi prontamente da un calcio di Do Flamingo a distanza ravvicinata così come di percepire l'attacco di Pica ancora prima che glielo comunicassero i suoi subordinati. Inoltre è stato in grado di percepire i pensieri e le emozioni degli abitanti di Dressrosa che inseguivano Cappello di paglia mentre cercava di raggiungere la nave per fuggire dall'isola. Ha affermato anche di sapere percepire il movimento delle nuvole.[7]

Issho ha anche adoperato l'Ambizione dell'armatura per affrontare fisicamente Sabo, un utilizzatore di un frutto Rogia, e per rivestire la propria spada con essa nel tentativo di fermare la "gabbia per uccelli".[6]

Arte della spada Modifica

Fujitora è uno spadaccino di alto livello, come dimostrato quando riesce a parare un potente fendente di Zoro senza troppe difficoltà.

Armi Modifica

Fujitora possiede un bastone animato che impugna spesso con la lama rivolta verso il basso. Quando la tiene nel fodero utilizza tale bastone per aiutarsi a camminare.

Storia Modifica

Passato Modifica

Ad un certo punto della sua vita, Issho rimase talmente disgustato dal male che vedeva attorno a sé da decidere di accecarsi con le sue stesse mani.

Salto temporale Modifica

Issho viene nominato ammiraglio tramite una selezione militare mondiale. Accetta il ruolo per potere portare a termine alcuni progetti, tra cui quello di porre fine alla Flotta dei sette.

Dopo essere entrato in carica, Fujitora fa la conoscenza di Smoker, il quale gli racconta i fatti di Alabasta e come il Governo Mondiale abbia insabbiato l'intera vicenda.

Saga di Dressrosa Modifica

Do Flamingo vs Law vs Fujitora

Fujitora contro Law e Do Flamingo.

Fujitora viene inviato da Sakazuki per risolvere la faccenda riguardante Rufy e Law, che alleandosi hanno costituito una seria minaccia.

Si reca all'interno di un ristorante di Acacia dove si gioca d'azzardo ed inizia a scommettere alla roulette. Alcuni uomini di Do Flamingo iniziano a truffarlo e proseguono finché Rufy gli svela l'inganno. A quel punto Fujitora si infuria e utilizza il suo potere contro i truffatori, facendoli sprofondare in una voragine. Poi ringrazia Rufy senza rivelargli la propria identità e risarcisce il proprietario per il danno provocato al locale. Dopodiché esce e si reca al colosseo per assistere al torneo in programma quel giorno. Al termine del blocco A, Fujitora si allontana per proseguire con la missione e si dirige a Green Bit con una nave da guerra.

Issho corazzata

Fujitora e il suo equipaggio attaccano la Thousand Sunny.

Una volta sbarcato viene contattato da Sakazuki, che lo informa che le dimissioni di Do Flamingo sono in realtà una notizia fasulla. Fujitora continua a camminare e raggiunge il luogo in cui si trovano Do Flamingo e Law per effettuare la riconsegna di Caesar Clown. Poiché Do Flamingo è ancora un alleato del Governo Mondiale, Fujitora si interessa a Law e gli chiede quale sia il suo rapporto con i Pirati di Cappello di paglia. Law dichiara che lui e Rufy sono alleati alla pari e quindi Fujitora gli revoca il titolo di membro della Flotta dei sette; fa così cadere un meteorite sulla spiaggia, ma senza riuscire a recare alcun danno a loro tre, i quali riescono a difendersi usando le proprie abilità. Il combattimento prosegue e Law viene sconfitto dall'attacco combinato dei due nemici. All'improvviso però, Law riesce a sfuggirgli e mentre Fujitora rimane impassibile, Do Flamingo riparte al suo inseguimento. Risale poi sulla sua nave con i suoi sottoposti e una volta accortosi che la nave dei Pirati di Cappello di paglia è in avvicinamento, la attacca con un'altra meteora. Tuttavia Law riesce a difendere l'imbarcazione dei suoi alleati mandando, tramite il suo potere, tali meteore contro la nave della Marina. A quel punto Fujitora ordina di tornare a Dressrosa.

Zoro contro Issho

Fujitora ferma Zoro.

Fujitora giunge nei pressi del colosseo appena in tempo per bloccare l'attacco di Zoro diretto a Do Flamingo. Subito dopo quest'ultimo e il marine si recano al palazzo reale con Law prigioniero. Una volta entrati nell'edificio, l'ammiraglio sottolinea il fatto di non essere un alleato del pirata, ma che si sarebbe schierato dalla sua parte solo per ridurre al minimo il danno alla popolazione e che si sarebbe occupato di lui più tardi. Gli comunica poi che la sua volontà è quella di abolire la Flotta dei sette e, dopo aver citato l'incidente di Alabasta, Do Flamingo lo attacca. Tuttavia Fujitora para il colpo e lo assicura che per il momento i due sono dalla stessa parte, poiché la sua priorità è proteggere la popolazione di Dressrosa dalla ciurma di Rufy. Dopodiché torna dai suoi uomini e con essi assiste alla nuova trasformazione dei giocattoli nelle loro sembianze originarie. Osserva poi come il pirata abbia intrappolato l'intera Dressrosa nella sua "gabbia" e costringa le persone ad attaccarsi a vicenda. Per questo usa i poteri del suo frutto del diavolo per tenere le persone sotto controllo del flottaro a terra, in modo che non facciano del male né a se stessi né agli altri. Ordina poi a Bastille di non attaccare Do Flamingo, ma piuttosto di fare in modo che tutte le squadre si dedichino alla protezione dei civili e ad arrestare Law, Rufy e i suoi compagni. Poco dopo si imbatte proprio in Rufy, Law e Zoro e attacca quest'ultimo, prima di venire interrotto dall'intervento di Pica.

Sabo vs Fujitora

Fujitora affronta Sabo.

Così Fujitora e i marine si mettono a guardia della montagna dove si trova il palazzo reale per ostacolare il gruppo che vuole raggiungere Do Flamingo. Tuttavia Sabo li attacca per tenerli occupati e permettere a suo fratello e ai suoi alleati di proseguire. I marine di basso rango vengono sconfitti in pochi istanti dal rivoluzionario, così come il viceammiraglio Bastille. Allora Fujitora interviene e si scontra con Sabo. Il combattimento però non dura molto, in quanto l'ammiraglio decide di abbandonare la lotta una volta compreso che la Marina non è in grado di sistemare la faccenda. Inizia così ad augurarsi che Rufy riesca nel proprio intento e raggiunge il vecchio altopiano reale. In seguito però decide di tornare in città e ordina ai marine di radunare tutti i cittadini in un unico luogo per proteggerli al meglio.

Quando la gabbia che circonda l'isola inizia a restringersi, Fujitora raggiunge Zoro, Kin'emon e Kanjuro e li aiuta nel tentativo di rallentarne la chiusura. Alla fine la gabbia si dissolve nel momento in cui Rufy sconfigge Do Flamingo.

Fujitora chiede scusa a Riku

Fujitora chiede pubblicamente scusa a Riku Dold III.

Fujitora ordina a Maynard di raccontare l'accaduto ai cittadini dell'isola di Apple Nine e ad altre due isole vicine prima di mettersi in contatto con il quartier generale. Mentre il viceammiraglio esegue il compito, Fujitora raggiunge Riku Dold III e gli chiede pubblicamente scusa in ginocchio da parte del Governo Mondiale. Quest'azione, trasmessa al mondo intero, scatena l'ira degli astri di saggezza e di Sakazuki, il quale lo contatta per rimproverarlo del gesto. Fujitora dichiara di avere voluto impedire che la faccenda venisse insabbiata e il grand'ammiraglio gli ordina di catturare Rufy e Law. Fujitora però decide di lasciare le sorti dei due pirati ad un lancio di dadi, il cui esito convince Fujitora a rinviare di un giorno l'arresto. I due giorni successivi hanno lo stesso esito, perciò Fujitora rinvia ulteriormente il suo compito. Il giorno seguente, giungono sull'isola Tsuru e Sengoku e Fujitora le lascia tirare il dado. Questa volta il risultato è diverso e quindi Fujitora ordina ai suoi marine di catturare tutti i criminali presenti sull'isola. Raggiunto il porto orientale, da cui i pirati hanno intenzione di salpare, sfrutta i suoi poteri per sollevare in aria le macerie dell'intero regno di Dressrosa, deciso a scagliarle sui nemici.

Rufy colpisce Fujitora

Rufy colpisce Fujitora.

Prima che possa sferrare l'attacco però, viene raggiunto da Rufy, il quale lo colpisce con un pugno in Gear Third potenziato dall'Ambizione dell'armatura. Durante la battaglia, il pirata dichiara in anticipo dove ha intenzione di dirigere i colpi e Fujitora, ritenendo fastidioso tale comportamento, lo colpisce con un attacco di gravità orizzontale lanciandolo a grande distanza. Mentre tutti stanno fuggendo in mare per raggiungere la Yonta Maria, Fujitora si prepara a fare cadere le macerie su di loro. Tuttavia all'improvviso gli abitanti di Dressrosa iniziano a percorrere quello stesso molo fingendo di inseguire Rufy. Fujitora comprende che stanno fingendo, ciononostante non può sferrare il suo attacco per non colpire centinaia di innocenti. Poiché una vasta flotta pirata compare al largo, i cui membri hanno intenzione di sconfiggere Rufy, colpevole di avere mandato a monte i loro affari con Do Flamingo, Fujitora fa cadere su di loro le macerie di Dressrosa, ringraziando Rufy per avere salvato l'isola e dispiacendosi per non potere vedere il suo viso.

Durante il viaggio per condurre Do Flamingo e la sua ciurma ad Impel Down, Fujitora riferisce a Sengoku che non intende chiedere scusa a Sakazuki e che finché non tornerà con la testa di Rufy o Law non potrà tornare al quartier generale. Poco dopo Jack attacca il convoglio per liberare Do Flamingo riuscendo ad affondare due navi, venendo però alla fine sconfitto.

Forza e abilità Modifica

Nell'anime ha dimostrato riflessi sovrumani bloccando un filo di Do Flamingo mirato a prendere il controllo del suo corpo. Tale gesto si tratta di un'impresa che solo Rufy in Gear Fourth è riuscito a replicare.[8]

Curiosità Modifica

Issho donna

Issho se fosse una donna.

  • In una SBS viene rappresentato il suo aspetto se fosse donna.[9]
  • Il suo aspetto è basato su quello dell'attore Shintaro Katsu, in particolare sul personaggio di Zatoichi. Egli infatti è uno spadaccino cieco che utilizza un bastone-spada ed ha la passione del gioco d'azzardo.
  • L'animale che lo rappresenta, la tigre, è uno dei simboli che indicano il tempio nord-orientale dove risiede l'orco che Momotaro deve uccidere.

Note

  1. SBS del volume 74.
  2. Vol. 70capitolo 700 ed episodio 629.
  3. Vol. 72capitolo 713 ed episodio 643, Do Flamingo parla della reputazione di Fujitora.
  4. Vol. 80capitolo 806 ed episodio 755.
  5. 5,0 5,1 Vol. 80capitolo 798 ed episodio 743, Issho affronta Rufy.
  6. 6,0 6,1 Vol. 76capitolo 757 ed episodio 695, Issho affronta Sabo.
  7. Vol. 73capitolo 723 ed episodio 652.
  8. Episodio 680.
  9. SBS del volume 87.

Navigazione Modifica