FANDOM

Issho, conosciuto anche come Fujitora, è un ammiraglio della Marina.

Aspetto Modifica

Fujitora è un uomo cieco ed ha gli occhi completamente bianchi, anche se di solito li tiene chiusi. Ha una cicatrice a forma di croce sul lato sinistro della fronte che si è provocato da solo nel momento in cui ha deciso di accecarsi. Ha i capelli e la barba neri. È molto alto come gli altri ammiragli ed è di corporatura robusta.

Indossa il cappotto bianco della Marina sulle spalle, un mantello porpora e un kimono viola chiaro con una cintura di colore viola scuro. Gira con una spada contenuta all'interno di un bastone che gli serve anche per muoversi, data la sua cecità. Indossa anche due sandali e ha bende bianche che gli avvolgono gli avambracci e due paramani, anch'essi bianchi.

Carattere Modifica

Fujitora è un uomo ragionevole che ha fiducia nella gente, come ha dimostrato nel casinò di Dressrosa nonostante continuasse a perdere alla roulette. Nel momento in cui gli è stato detto che stava venendo truffato si è vendicato spietatamente affermando che chi è cieco ha il privilegio di non vedere la corruzione del mondo. La cecità è opera sua: un giorno rimase talmente disgustato dal male del mondo che decise di privarsi della vista, anche se alla fine si dimostra dispiaciuto per non essere in grado di vedere colui che molti vogliono proteggere a discapito della vita. Fujitora si sente responsabile dei danni collaterali che provoca; difatti quando ha creato un enorme cratere in un locale per vendicarsi dei truffatori ha immediatamente risarcito il danno al proprietario del posto. Si è anche inginocchiato di fronte al re Riku Dold III sentendosi responsabile, in quanto membro della Marina, di ciò che era stato permesso a Do Flamingo di fare a Dressrosa.

Issho risata

La risata di Fujitora.

Sembra seguire i suoi ideali piuttosto che aderire alla giustizia assoluta dei Marine. Preferisce occuparsi di proteggere i civili che si trovano in pericolo invece di arrestare i criminali che ne sono responsabili. Tuttavia non manca di fare rispettare la legge, come quando ha scelto di condonare i reati di Caesar Clown in quanto sottoposto di Do Flamingo. Issho è capace di mettersi anche contro il Governo Mondiale e la Marina pur di permettere alla giustizia di trionfare e di non venire insabbiata come accaduto nel caso di Alabasta.

È molto modesto, al punto che non commenta le parole di Do Flamingo e Law circa la sua reputazione e il suo potere. Tiene molto al suo onore e per non macchiarlo è anche disposto a non chiedere scusa. Anche se Fujitora è normalmente calmo e serio, ha mostrato anche senso dell'umorismo e perfino espressioni comiche esagerate. Quando Rufy lo sfida ad una lotta Fujitora rimane divertito dal fatto che durante la battaglia gli annuncia come ha intenzione di colpirlo a causa della sua disabilità. Dopo che il pirata afferma che lo fa per spiegargli come lo avrebbe picchiato Issho scoppia a ridere anche se trova il comportamento fastidioso.

Nonostante la sua personalità responsabile gli piace molto il gioco d'azzardo; anche durante il lavoro si lascia influenzare dall'esito del lancio di un dado e spesso parla per analogie con il gioco d'azzardo. Fujitora riesce a rimanere calmo anche nelle situazioni più disperate; durante l'inseguimento alla Thousand Sunny, infatti, utilizza i suoi poteri mentre mangia spaghetti nonostante un meteorite abbia colpito la loro nave e il suo equipaggio sia nel panico.

Relazioni Modifica

Sakazuki Modifica

Sakazuki si fida di lui al punto di mandarlo a risolvere la questione dell'alleanza tra Rufy e Law. Tuttavia, in seguito del suo gesto di inchinarsi davanti a Riku Dold III, viene rimproverato pesantemente dal grand'ammiraglio, affermando che non avrebbe più potuto mettere piede in una base della Marina fino a quando non sarebbe tornato con le teste dei due pirati.

Governo Mondiale Modifica

Pur essendo un alleato del Governo Mondiale Issho lo disprezza per il suo modo di agire. Ciò è diventato chiaro durante il "gioco" organizzato da Do Flamingo, quando Fujitora ha sottolineato che se lui avesse arrestato il pirata il fatto sarebbe stato insabbiato come ad Alabasta.

Flotta dei sette Modifica

Fujitora non ama il sistema della Flotta dei sette in quanto molti dei suoi membri hanno potuto sovvertire regni e creare traffici illegali grazie a questo status. Per questo intende eliminare tale istituzione.

Forza e abilità Modifica

Fujitora è un ammiraglio perciò ha autorità su molti subordinati. Ha anche il diritto di richiamare un Buster Call su ogni isola che ritiene essere una minaccia e può concedere questo stesso privilegio anche agli agenti governativi che non dispongono di tale potere.

In termini di forza, è ritenuto una delle persone più forti dell'intero Governo Mondiale, un mostro di potenza, al pari di Ryokugyu. Fujitora è abbastanza forte da avere la fiducia di Sakazuki per quanto riguarda la cattura di Rufy e Law, due pirati formidabili.

Possiede un udito eccezionale, dato che è riuscito a percepire un fulmine provocato da Nami nonostante fosse ad una certa distanza. Do Flamingo e Law, al contrario di lui, non se ne sono accorti.

Capacità fisiche Modifica

La sua forza è straordinaria: ha bloccato senza sforzo un calcio di Do Flamingo e ha combattuto alla pari con Sabo, il capo di stato maggiore dell'armata rivoluzionaria, uscendone illeso. Ha affrontato Zoro ed è riuscito a spingerlo via.

Fujitora ha anche una resistenza fuori dal comune: ha subito in pieno un pugno di Rufy in Gear Third potenziato dall'Ambizione dell'armatura, procurandosi solo un leggero graffio al volto. Ha anche spinto la "gabbia per uccelli" di Do Flamingo per rallentarla, e per molto tempo.

Frutto del diavolo Modifica

Poteri di Issho

Issho usa i suoi poteri per controllare la gravità.

Fujitora ha la capacità di manipolare la gravità intorno ad un luogo scelto a suo piacimento. Ogni volta che ricorre a questa capacità sfodera la sua spada. Ha usato le sue abilità per fare precipitare un gigantesco meteorite dal cielo. Dopo la battaglia contro Law a Green Bit ha usato il suo potere per aumentare la forza di gravità per immobilizzare a terra il capitano dei Pirati Heart.

Può anche invertire la gravità per creare una barriera circolare intorno a lui che respinge gli attacchi o per fare levitare una corazzata in maniera simile alle abilità del frutto Fuwa Fuwa di Shiki. Può anche sollevare una roccia per usarla come piattaforma semovente. Issho è anche in grado di utilizzare attacchi di gravità orizzontalmente, colpendo di conseguenza gli avversari e tutto ciò che c'è intorno.

Ambizione Modifica

Ha dimostrato di sapere padroneggiare molto bene l'Ambizione della percezione, infatti la utilizza per sopperire alla mancanza della vista. Inoltre è stato in grado di percepire i sussurri degli abitanti di Dressrosa che inseguivano Cappello di paglia mentre cercava di raggiungere la nave per fuggire dall'isola. Ha affermato anche di sapere percepire il movimento delle nuvole.

Issho ha anche adoperato l'Ambizione dell'armatura per affrontare fisicamente Sabo e ha successivamente rivestito la propria spada con essa nel tentativo di fermare la "gabbia per uccelli".

Arte della spada Modifica

Fujitora è uno spadaccino di alto livello e lo ha dimostrato parando un fendente di Zoro senza difficoltà. La sua cecità non sembra provocargli impedimenti in battaglia.

Armi Modifica

Fujitora possiede bastone animato che impugna spesso con la lama verso il basso. Quando la tiene nel fodero la utilizza per aiutarsi a camminare.

Storia Modifica

Passato Modifica

Ad un certo punto della sua vita Issho rimase talmente disgustato dal male che vedeva attorno a sé da decidere di accecarsi con le sue mani.

Salto temporale Modifica

Issho viene nominato ammiraglio tramite una selezione militare mondiale. Accetta il ruolo per potere portare a termine alcuni progetti, tra cui quello di porre fine alla Flotta dei sette.

Dopo essere entrato in carica, Fujitora fa la conoscenza di Smoker, il quale gli racconta i fatti di Alabasta e come il Governo Mondiale abbia insabbiato l'intera vicenda.

Saga di Dressrosa Modifica

Do Flamingo vs Law vs Fujitora

Fujitora contro Law e Do Flamingo.

Fujitora viene inviato da Sakazuki a risolvere la faccenda riguardante Rufy e Law, che alleandosi hanno costituito una seria minaccia.

Si reca all'interno di un ristorante di Acacia dove si gioca d'azzardo ed inizia a scommettere alla roulette. Alcuni uomini di Do Flamingo iniziano a truffarlo e proseguono finché Rufy gli svela l'inganno. A quel punto Fujitora si infuria e utilizza il suo potere contro quegli uomini, facendoli sprofondare in una voragine. Poi ringrazia Rufy senza rivelargli la propria identità e risarcisce il proprietario per il danno provocato al locale. Dopodiché esce e si reca al colosseo per assistere al torneo in programma quel giorno. Al termine del blocco A Fujitora si allontana per proseguire con la missione e si dirige a Green Bit con una nave da guerra.

Issho corazzata

Fujitora e il suo equipaggio attaccano la Thousand Sunny.

Una volta sbarcato viene contattato da Sakazuki, che lo informa che le dimissioni di Do Flamingo sono in realtà una falsa notizia. Fujitora continua a camminare e raggiunge il luogo in cui si trovano Do Flamingo e Law per effettuare la riconsegna di Caesar Clown. Poiché Do Flamingo è ancora un alleato del Governo Mondiale, Fujitora si interessa a Law e gli chiede quale sia il suo rapporto con i Pirati di Cappello di paglia. Law dichiara che lui e Rufy sono alleati alla pari e quindi Fujitora gli comunica che gli revoca il titolo di membro della Flotta dei sette. Inoltre fa cadere un meteorite sulla spiaggia, ma i tre uomini si difendono usando le proprie abilità. Il combattimento prosegue e Law viene sconfitto dall'attacco combinato dei due nemici. All'improvviso però Law gli sfugge e Fujitora rimane impassibile mentre Do Flamingo invece riparte al suo inseguimento. Poi risale sulla sua nave con i suoi sottoposti e quando si accorge che la nave dei Pirati di Cappello di paglia è in avvicinamento la attacca con altre meteore, ma Law le manda contro la nave della Marina. A quel punto Fujitora ordina di tornare a Dressrosa, lasciando che la Thousand Sunny si allontani e che Do Flamingo e Law duellino sul ponte che collega le due isole.

Zoro contro Issho

Fujitora ferma Zoro.

Fujitora giunge nei pressi del colosseo appena in tempo per bloccare l'attacco di Zoro diretto a Do Flamingo. Subito dopo quest'ultimo è il Marine si recano al palazzo reale con Law prigioniero. Lì l'ammiraglio sottolinea il fatto di non essere un alleato del pirata, che si è schierato dalla sua parte per ridurre al minimo il danno alla popolazione e che si sarebbe occupato di lui più tardi e che la sua volontà è quella di abolire la Flotta dei sette citando l'incidente di Alabasta. Do Flamingo lo attacca, ma Fujitora para l'attacco e lo assicura che per il momento i due sono dalla stessa parte, perché la sua priorità è proteggere la popolazione di Dressrosa dalla ciurma di Rufy. Dopodiché torna dai suoi uomini e con essi assiste alla ritrasformazione dei giocattoli nelle loro sembianze originarie. Osserva poi come il pirata abbia intrappolato l'intera Dressrosa nella sua "gabbia" e costringa le persone ad attaccarsi a vicenda. Per questo usa i poteri del suo frutto del diavolo per tenere le persone a terra, in modo che non si facciano del male, e ordina a Bastille di non attaccare Do Flamingo, ma piuttosto di fare in modo che tutte le squadre si dedichino alla protezione dei civili e ad arrestare Law, Rufy e i suoi compagni. Poco dopo si imbatte proprio in Rufy, Law e Zoro e attacca quest'ultimo, ma l'intervento di Pica interrompe il duello.

Sabo vs Fujitora

Fujitora affronta Sabo.

Fujitora e i Marine allora si mettono a guardia della montagna dove si trova il palazzo reale per ostacolare il gruppo che vuole raggiungere Do Flamingo, tuttavia Sabo li attacca per tenerli occupati e permettere a suo fratello e ai suoi alleati di proseguire. I Marine di basso rango vengono sconfitti in pochi istanti e anche Bastille fa la stessa fine, così Fujitora interviene in prima persona. Il combattimento si protrae per un po', finché l'ammiraglio abbandona la lotta perché ha compreso che la Marina non è in grado di sistemare la faccenda. Inizia a augurarsi che Rufy riesca nel proprio intento e raggiunge il vecchio altopiano reale. In seguito però decide di tornare in città e ordina ai Marine di radunare tutti i cittadini in un unico luogo per proteggerli al meglio.

Quando la gabbia che circonda l'isola inizia a restringersi Fujitora raggiunge Zoro, Kin'emon e Kanjuro e li aiuta nel tentativo di rallentarne la chiusura. Alla fine la gabbia si dissolve nel momento in cui Rufy sconfigge Do Flamingo.

Fujitora chiede scusa a Riku

Fujitora chiede pubblicamente scusa a Riku Dold III.

Fujitora ordina a Maynard di raccontare l'accaduto ai cittadini dell'isola di Apple Nine e ad altre due isole vicine prima di mettersi in contatto con il quartier generale. Mentre il viceammiraglio esegue il compito, Fujitora raggiunge Riku Dold III e chiede pubblicamente scusa in ginocchio all'ex re da parte del Governo Mondiale. Quest'azione, trasmessa al mondo intero, scatena l'ira degli astri di saggezza e di Sakazuki, il quale lo contatta per rimproverarlo del suo gesto. Fujitora dichiara di avere voluto impedire che la faccenda venisse insabbiata e il grand'ammiraglio gli ordina di catturare Rufy e Law. Fujitora però decide di lasciare le sorti dei due pirati ad un lancio di dadi, il cui esito convince Fujitora a rinviare di un giorno l'arresto. I due giorni successivi hanno lo stesso esito, perciò Fujitora rinvia ulteriormente il suo compito. Il giorno seguente giungono sull'isola Tsuru e Sengoku e Fujitora le lascia tirare il dado. Questa volta il risultato è diverso e quindi Fujitora ordina ai suoi Marine di catturare tutti i criminali presenti sull'isola. Raggiunge il porto orientale, da cui i pirati hanno intenzione di salpare, e sfrutta i suoi poteri per sollevare in aria le macerie dell'intero regno di Dressrosa, deciso a scagliarle sui nemici.

Rufy colpisce Fujitora

Rufy colpisce Fujitora.

Prima che possa sferrare l'attacco viene raggiunto da Rufy, che lo colpisce con un pugno in Gear Third potenziato dall'Ambizione dell'armatura. Durante la battaglia il pirata annuncia dove ha intenzione di dirigere i colpi e Fujitora, ritenendo fastidioso quel comportamento, lo colpisce con un attacco di gravità orizzontale spedendolo verso i suoi alleati che lo afferrano al volo. Mentre tutti stanno fuggendo in mare per raggiungere la Yonta Maria, Fujitora si prepara a fare cadere le macerie su di loro, ma all'improvviso gli abitanti di Dressrosa iniziano a percorrere quello stesso molo fingendo di inseguire Rufy. Fujitora comprende che stanno fingendo, ciononostante non può sferrare il suo attacco per non colpire centinaia di innocenti. Poiché una vasta flotta compare poco distante con l'intenzione di sconfiggere Rufy, colpevole di avere mandato a monte gli affari degli altri pirati con Do Flamingo, Fujitora fa cadere su di loro le macerie di Dressrosa ringraziando Rufy per avere salvato l'isola.

Durante il viaggio per condurre Do Flamingo e la sua ciurma ad Impel Down, Fujitora riferisce a Sengoku che non intende chiedere scusa a Sakazuki e che finché non tornerà con la testa di Rufy o Law non potrà tornare al quartier generale. Poco dopo Jack attacca il convoglio per liberare Do Flamingo riuscendo ad affondare due navi, anche se alla fine viene sconfitto.

Forza e abilità Modifica

Nell'anime ha dimostrato riflessi sovrumani bloccando un filo di Do Flamingo mirato a prendere il controllo del suo corpo: si tratta di un'impresa che nessuno è riuscito a replicare.

Curiosità Modifica

  • Il suo aspetto è basato su quello dell'attore Shintaro Katsu, in particolare sul personaggio di Zatoichi. Egli infatti è uno spadaccino cieco che utilizza un bastone-spada ed ha la passione del gioco d'azzardo.
  • L'animale che lo rappresenta, la tigre, è uno dei simboli che indicano il tempio nord-orientale dove risiede l'orco che Momotaro deve uccidere.

Note

  1. SBS volume 74.

Navigazione Modifica