FANDOM

"Homo Homo" è un articolo completo ed esauriente!

L'Homo Homo è un frutto del diavolo di tipo Zoo Zoo che permette la trasformazione in un umano o in un suo ibrido. È stato mangiato da TonyTony Chopper.

Vantaggi e svantaggi Modifica

Mangiando questo frutto un animale ottiene il livello di intelligenza umana, permettendogli di comprendere e di parlare il linguaggio degli uomini o di apprendere concetti e nozioni astratte, come quelle mediche, che per un normale animale sarebbero inarrivabili. Ovviamente il frutto dona anche la capacità di mutare forma in ibrido o trasformarsi completamente, come tutti i frutti di tipo Zoo Zoo.

Se questo frutto venisse mangiato da un umano quest'ultimo perderebbe la capacità di nuotare, ma diventerebbe in qualche modo "illuminato".[1]

Questo frutto comporta le debolezze tipiche dei frutti del diavolo.

Uso Modifica

Homo Homo forme

Dopo due anni Chopper ha bisogno di una Rumble Ball solo se vuole raggiungere il Monster Point.

Chopper utilizza il suo frutto per interagire con gli esseri umani e in battaglia per contrastare la potenza degli avversari.

Il frutto è utilizzato ancora più intensamente grazie all'uso delle Rumble Ball. Questa sostanza, ideata dallo stesso Chopper, permette la trasformazione in forme ulteriori.

Secondo le sue stesse parole durante il salto temporale Chopper ha migliorato tutte le sue trasformazioni e non ha più bisogno delle Rumble Ball se non per ottenere il Monster Point. Inoltre è riuscito ad ottenere il controllo su di esso, mentre prima era un mostro che attaccava tutti indistintamente. Nel manga Chopper ha preso una Rumble Ball prima di trasformarsi nel Guard Point per respingere un tentacolo del kraken, ma nell'anime questo errore è stato corretto.[2] Oda stesso ha confermato che si è trattato di un errore e ha affermato scherzosamente che in quell'occasione Chopper ha mangiato una "caramella Rumble".[3]

Trasformazioni di base Modifica

Come tutti coloro che hanno mangiato un frutto Zoo Zoo Chopper può assumere tre aspetti: la forma naturale, la forma ibrida e la forma trasformata.

Walk Point Modifica

Chopper Walk Point

Le dimensioni dello Walk Point in confronto ad un comune essere umano.

Il Walk Point (脚力強化(ウォークポイント), Uōku Pointo) è la forma animale di Chopper.

Essendo la sua forma originale sembra cambiare a mano a mano che Chopper cresca. Nonostante le renne non possiedano corde vocali capaci di esprimersi nel linguaggio umano Chopper può parlare anche in questa forma, così come possono fare anche altri animali come Pappagu. In battaglia Chopper usa questa forma per muoversi velocemente per raggiungere gli avversari o per evitare i loro attacchi. In questa forma inoltre Chopper ha un olfatto molto sviluppato, utile a rintracciare gli amici e i nemici e all'età di diciassette anni è abbastanza grande da poter essere cavalcato.

Brain Point Modifica

Scope

Chopper nella sua forma ibrida.

Il Brain Point (頭脳強化(ブレーンポイント), Burēn Pointo) è la forma ibrida di Chopper, consistente in un piccolo corpo con una testa sproporzionata. È la forma che utilizza più spesso perché è la più intelligente e in combattimento riesce a scovare i punti deboli dell'avversario con l'uso di una Rumble Ball. Inoltre le dimensioni ridotte lo rendono più difficile da colpire.

Per motivi ignoti quando il potere del frutto Homo Homo viene annullato, perché ad esempio Chopper finisce in acqua, invece di tornare alla forma di renna Chopper assume il suo aspetto ibrido, che esiste solo per via del frutto Homo Homo.

Heavy Point Modifica

L'Heavy Point (重量強化(ヘビーポイント), Hebī Pointo) è la forma "umana" di Chopper. In questa forma tutte le caratteristiche di renna scompaiono, mentre rimane del pelo attorno al collo, il suo caratteristico naso blu e la sua voce diventa più bassa. Questa forma ha anche una notevole potenza fisica. Chopper usa l'Heavy Point per fingersi un umano, ma finisce sempre per essere creduto l'abominevole uomo delle nevi o un gorilla e quindi rifiutato. Usa questa forma anche per lavori pesanti manuali per via della sua potenza fisica che torna utile anche in combattimento.

Dopo i due anni di separazione dalla ciurma l'Heavy Point di Chopper è diventato ancora più grosso e muscoloso, facendolo assomigliare ancora di più ad un mostro. In questa forma è stato capace di fermare con un solo pugno il martello gigantesco di Sbam (potenziato dalle Energy Steroid) senza farsi troppo male.

Ulteriori trasformazioni Modifica

Oltre alle tre forme di base Chopper ne possiede altre, in cui può trasformarsi solo usando una Rumble Ball, perché questa sostanza "distorce le lunghezze d'onda della trasformazione" per tre minuti.[4] Il numero di Rumble Ball che Chopper può assumere è molto ridotto: nel caso se ne prendano due in meno di sei ore perde il controllo delle trasformazioni, passando casualmente da una all'altra; nel caso se ne prendano tre in meno di sei ore, si trasforma in un mostro fuori controllo letale per chi gli sta attorno ma anche per se stesso, perché questa forma consuma moltissima energia.[5]

Nella seconda parte della storia Chopper ha bisogno di una Rumble Ball solo per raggiungere il Monster Point che riesce a controllare a pieno.

Guard Point Modifica

Il Guard Point (毛皮強化(ガードポイント), Gādo Pointo) è una trasformazione in cui il pelo si allunga e si inspessisce, rendendo Chopper una specie di palla da cui spunta solo la testa. La pelliccia è così spessa che è in grado di esistere alla maggior parte degli attacchi.

Nonostante questa forma mostri una difesa molto valida sembra che sia sprovvista di qualsiasi tipo di attacco, e per farlo Chopper deve abbandonare questa forma.

Dopo i due anni del salto temporale il Guard Point è decisamente aumentato in dimensioni, essendo diventato talmente grande da proteggere la Thousand Sunny dal colpo di un tentacolo del kraken. Come per le altre forme Chopper può mettersi in Guard Point senza l'uso delle Rumble Ball. Nel manga, per difendersi dal kraken, Chopper mangia una Rumble Ball, ma Oda ha ammesso che si è trattato di un errore.[3]

Successivamente, quando Franky nel corpo di Chopper si trasforma nel Guard Point, esso non è grande quanto lo era per difendere la nave dal kraken. Non si sa se questa differenza sia dovuta al fatto che Franky non è capace di controllare le trasformazioni di Chopper oppure se c'è la possibilità che il Guard Point sia di dimensioni diverse a seconda delle necessità.[6]

Horn Point Modifica

L'Horn Point (角強化(ホーンポイント), Hōn Pointo) è una forma che prima del salto temporale era quadrupede, ma adesso Chopper riesce a trasformarsi in un Horn Point bipede. In questa forma le corna assomigliano a quelle di un gigantesco scarafaggio, gli avambracci sono molto robusti e le gambe sono umanoidi, ma nonostante questo ognuno dei quattro arti termina con uno zoccolo. Il viso è simile a quello del Brain Point ma sembra che gli cresca il pelo sulla schiena come se si trattasse di capelli. In questa forma Chopper può scavare buche e tunnel molto profondi, paragonabili a quelli di Daruma dei nuovi pirati uomini-pesce. Non si sa se possa ancora trasformarsi nel suo precedente Horn Point.

Kung Fu Point Modifica

Chopper kung fu point

Chopper in Kung Fu Point.

Il Kung Fu Point (柔力強化(カンフーポイント), Kanfū Pointo) è una combinazione di Arm Point e Jumping Point, che Chopper ha sviluppato durante il salto temporale. È una trasformazione di medie dimensioni, di poco più alta di una persona normale, con un corpo squadrato e apparentemente senza collo. Le braccia sono corte e muscolose, anche se non come nel vecchio Arm Point. Sembra assomigliare un po' agli abitanti dell'isola del tesoro, il luogo in cui ha passato due anni.

In questa forma Chopper è abile nel kung fu ed è capace di movimenti agili e veloci con cui è riuscito a sconfiggere numerose guardie del regno del palazzo del drago, giunte per arrestare lui e Sanji. Sembra l'unione della forza dell'Arm Point e l'agilità del Jumping Point anche se ad un livello un po' inferiore di entrambe le forme.

In questa forma la voce di Chopper è più acuta e ricorda quella di Bruce Lee.

Monster Point Modifica

Chopper Monster Point

Chopper in Monster Point.

Prima del salto temporale l'uso di tre Rumble Ball in meno di sei ore mandava fuori controllo il frutto del diavolo, trasformando Chopper in un essere mostruoso.[5]

Il Monster Point rende Chopper gigantesco, al punto di essere molto più alto anche di Orso Bartholomew, con il pelo lungo nella parte superiore, corna più grandi e una faccia allungata animalesca. La forma è globalmente umanoide, ma le mani che mantengono la forma umana hanno le dita dure e scure come gli zoccoli.

In questa forma Chopper perdeva il controllo di sé e diventava un essere totalmente incontrollabile, in grado di distruggere quasi qualsiasi cosa si trovasse sul suo cammino. I limiti di questa forma non sono noti. In questo stato Chopper ha sconfitto facilmente Kumadori ed ha costretto Sentomaru ad impegnarsi seriamente; quando Franky, nel corpo di Chopper, è impazzito dopo essersi trasformato in questo essere tremendo Rufy per fermarlo è stato costretto ad utilizzare un pugno in Gear Third potenziato dall'Ambizione, una tecnica usata fino a quel momento solo contro avversari potenti come il kraken e Hody Jones potenziato da innumerevoli Energy Steroid.

Kureha gli ha raccontato che la prima volta che ha assunto quelle sembianze ha distrutto un intero villaggio dell'isola di Drum e che era un vero e proprio mostro, una minaccia per i nemici, gli amici e anche per se stesso perché l'energia per mantenere questa forma richiede un notevole sforzo e consuma le energie della persona.

Gli unici modi per fare cessare questa trasformazione sono fare passare abbastanza tempo affinché l'effetto delle Rumble Ball finisca da solo (un tempo non rivelato ma minore di tre giorni, visto che Orso ha fatto volare via Chopper in Monster Point e tre giorni dopo è atterrato in Brain Point), oppure metterlo in contatto con dell'agalmatolite o gettarlo in mare. Quando Chopper torna normale non può muoversi per un po' di tempo, per via della fatica accumulata.

Dopo il salto temporale Chopper ha imparato a governare questa forma e l'ha chiamata Monster Point (怪物強化(モンスターポイント), Monsutā Pointo). Con questa trasformazione anche la sua voce si fa più bassa. Mangiando una Rumble Ball Chopper può restare in questa forma per tre minuti, ma dopo deve riposarsi per due o tre ore.[7]

Vecchie trasformazioni Modifica

Jumping Point Modifica

Chopper jumping point

Chopper in Jumping Point.

Il Jumping Point (飛力強化(ジャンピングポイント), Janpingu Pointo) consiste in una forma umanoide con le zampe di renna, che rendono Chopper in grado di saltare a lunga distanza. Anche Sanji, che possiede grandissima potenza nelle proprie gambe, rimane impressionato la prima volta che assiste alle capacità del Jumping Point. In questa forma, però, Chopper non è in grado di effettuare nessun attacco ed infatti la usa solo per scansare gli attacchi avversari prima di contrattaccare assumendo un'altra forma.

Arm Point Modifica

Chopper arm point

Chopper in Arm Point.

L'Arm Point (腕力強化(アームポイント), Āmu Pointo) è una delle forme umanoidi più potenti: i bicipiti, i tricipiti e le spalle diventano estremamente muscolosi, ma vengono mantenuti gli zoccoli negli arti superiori con i quali può spaccare una roccia con un colpo. Questa forma è anche resistente abbastanza da permettere di restare in piedi dopo aver ricevuto un colpo da Chessmarlimo in grado di distruggere un muro.

I piedi di Chopper in Arm Point sono diversi tra manga e anime. Quando Chopper usa l'Arm Point a Drum, nel manga, i suoi piedi non vengono mai mostrati, quindi nell'anime glieli hanno disegnati come gli zoccoli di una renna. Durante la saga di Skypiea, nel manga, si scopre che i suoi piedi sarebbero umanoidi, dotati di dita.[8]

Curiosità Modifica

  • Per rispondere a un fan che non capiva come Chopper possa chiudere a pugno la sua zampa Oda ha mostrato il modo in cui Chopper giocherebbe a morra cinese.[9]
  • Per rispondere a un fan che non capiva come Chopper possa afferrare gli oggetti mentre si trova in Brain Point Oda ha realizzato il disegno qui sopra.[10]
  • Generalmente la forma ibrida di chi mangia un frutto Zoo Zoo è più grande delle altre due. Nel caso di Chopper invece è la più piccola delle tre.
  • La vicenda di Chopper e del suo Monster Point è simile alla storia del dottor Jekyll e di mister Hyde. In entrambi i casi il dottore mangia una medicina prodotta da egli stesso e si trasforma in un mostro incontrollabile. Inoltre quando l'effetto del farmaco sparisce nessuno dei due ricorda cosa ha fatto.
  • Nonostante non dovesse mangiare più di una Rumble Ball ogni sei ore nella parte filler della saga del Davy Back Fight Chopper ne prende due nel giro di poco tempo. Questo è giustificato dal fatto che Oda ha rivelato questo particolare dopo che la saga del Davy Back Fight era stata mandata in onda.[11]
  • Il frutto Homo Homo è stato il primo frutto apparso ad essere stato mangiato da un essere non umano.

Note

  1. SBS volume 20.
  2. Vol. 62 capitolo 605 ed episodio 524, Chopper mangia una "caramella Rumble" solo nel manga.
  3. 3,0 3,1 SBS volume 66.
  4. Vol. 17 capitolo 149 ed episodio 88, Chopper spiega il funzionamento delle Rumble Ball.
  5. 5,0 5,1 Vol. 42 capitolo 407 ed episodio 290, Chopper spiega gli effetti collaterali delle Rumble Ball.
  6. Vol. 67 capitolo 665, Franky usa il Guard Point nel corpo di Chopper.
  7. Vol. 66 capitolo 648, Chopper spiega il suo nuovo controlla su questa forma.
  8. Vol. 28 capitolo 262, i piedi dell'Arm Point vengono mostrati.
  9. SBS volume 40.
  10. SBS volume 37.
  11. Episodio 215, Chopper mangia due Rumble Ball.

Navigazione Modifica