FANDOM

Bozza Ci siamo quasi!

"Hacchan" è stato sistemato, ma deve essere ancora revisionato per cui potrebbero esserci ancora errori o lacune.

Hacchan è un uomo-pesce di tipo polpo e il proprietario della nave-ristorante Takoyaki Eight. In passato è stato un ufficiale dei Pirati di Arlong e per un periodo ha fatto parte anche dei Pirati del Sole.

Aspetto Modifica

Hacchan è un uomo-pesce di colore rosa con i capelli grigi e raccolti in cinque punte; ha il tatuaggio dei Pirati del Sole sulla fronte e sei braccia dotate di ventose. A differenza degli altri uomini-pesce, quelli di tipo polpo come Hacchan non hanno mani palmate, probabilmente perché i polpi non sono pesci ma cefalopodi.

Quando era nei Pirati del Sole, indossava un copri-collo giallo, un gilet rosso, un paio di pantaloncini a righe orizzontali celesti e bianche. Ad Arlong Park aveva il copri-collo di colore arancione, un vestito senza maniche che arrivava al ginocchio a righe orizzontali ocra e marroni. All'arcipelago Sabaody indossa una giacca che copre quattro delle sue sei braccia ed utilizza delle bende adesive per nascondere il tatuaggio sulla fronte per mimetizzarsi tra gli umani. Due anni dopo, sull'isola degli uomini-pesce, indossa una maglietta della Criminal.

Galleria Modifica

Carattere Modifica

Hacchan ha spesso dimostrato di essere distratto e non molto brillante. Dopo la sconfitta di Arlong da parte dei Pirati di Cappello di paglia, sembra essere diventato più intelligente, facendo anche da cicerone ai pirati durante la loro permanenza all'arcipelago Sabaody, ma nonostante ciò non è riuscito a distinguere Sanji da Duval. Si è inoltre mostrato timoroso nei confronti dei nobili mondiali e pentito per le sue azioni come pirata di Arlong.

Sin da quando era bambino desiderava essere accettato nella società degli umani. A differenza dei suoi ex compagni di ciurma, Hacchan non concordava con gli ideali di Arlong e dopo essere diventato amico di Rufy si è opposto ad essi, deludendo così Hody Jones, che odiava gli umani ben più di Arlong.

Relazioni Modifica

Silvers Rayleigh Modifica

È amico di Silvers Rayleigh sin da quando l'uomo è stato salvato da un naufragio da Hacchan quando era un bambino. Rayleigh disapprovò la sua decisione di unirsi ai Pirati del Sole.

Kayme e Pappagu Modifica

Hacchan ha fatto subito amicizia con Kayme e Pappagu, sebbene abbia inizialmente venduto la sirena a Macro in cambio dell'ubicazione della salsa di takoyaki. Da allora Hacchan è sempre stato amichevole e protettivo nei loro confronti, e si è preoccupato molto quando Kayme è stata catturata per essere venduta alla casa d'aste di umani.

Pirati di Cappello di paglia Modifica

Quando era uno dei Pirati di Arlong, Hacchan era un nemico della ciurma di Rufy e si offrì volontario per affrontare Zoro, che si era preso gioco di lui. Strinse amicizia con i pirati dopo che lo liberarono dalla gabbia in cui era tenuto prigioniero dai Tobiuo Rider. Nonostante inizialmente non intendesse farlo, Nami perdonò Hacchan dopo avere visto il suo sincero pentimento per tutto il dolore che i Pirati di Arlong le avevano procurato. Rufy si dichiarò suo amico e tentò di proteggerlo dai nobili mondiali alla casa d'aste di umani. Per un anno Hacchan ha contribuito a proteggere la Thousand Sunny all'arcipelago Sabaody.

Pirati di Macro Modifica

Hacchan, Macro, Gallo e Tansui erano tutti membri dei Pirati del Sole. Il polpo li saluta amichevolmente quando li incontra dopo tanto tempo, e mostra di fidarsi di loro, infuriandosi però quando crede di essere stato ingannato. Dopo avere liberato Kayme dai pirati, Hacchan si è guadagnato la loro inimicizia, tanto che i Pirati di Macro sono arrivati ad allearsi con i Tobiuo Rider pur di vendicarsi del vecchio amico.

Forza ed abilità Modifica

L'inchiostro di Hacchan

L'inchiostro di Hacchan.

Come tutti gli uomini-pesce, Hacchan possiede le abilità tipiche della sua razza, come la capacità di respirare sott'acqua e la forza dieci volte superiore a quella di un comune umano sulla terraferma e venti volte se in acqua. Essendo stato un ufficiale della sua ciurma, è probabilmente perfino più forte e aveva anche autorità sui membri dell'equipaggio di grado inferiore.

La sua natura di polpo gli consente anche di sputare inchiostro dalla bocca con cui accecare i nemici. È stato capace di rovesciare la nave dei Pirati di Macro e di sconfiggerli da solo con estrema facilità.

Arte della spada Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere tecnica a sei spade

Grazie alle sue sei braccia e alla sua forza sovrumana può impugnare contemporaneamente sei spade pesanti trecento chili ciascuna. È il secondo migliore spadaccino dell'isola degli uomini-pesce. Il primo è Hyozo, ma tra i due c'è molto divario.

Armi Modifica

Brandisce sei sciabole molto pesanti con cui ha dimostrato una certa abilità. Con un tridente d'oro ha inoltre sconfitto un mostro marino.

Storia Modifica

Passato Modifica

Hacchan, Kuroobi e Pciù e crebbero nel quartiere degli uomini-pesce con il desiderio di aprire un negozio di takoyaki. Hacchan frequentò la stessa palestra di scherma di Hyozo, divenendo un abile spadaccino, ma non a livello di quest'ultimo.[2] Salvò poi Rayleigh da una tempesta e divenne suo amico.

Una volta cresciuto, mise da parte il suo sogno, proprio come Kuroobi e Pciù, per diventare membro dei Pirati di Arlong, con cui fece delle scorribande sul fondale, attaccando pirati umani.

Pirati del sole

I Pirati del Sole.

Tredici anni prima dell'inizio della narrazione, la sua ciurma aderì ai Pirati del Sole, i quali affrontarono e sconfissero i marine e altre ciurme lungo la Rotta Maggiore numerosissime volte. Durante uno scontro, depredarono di denaro, gioielli e provviste la nave di Kadal, prima di affondarla.

Tre anni dopo, una bambina ex schiava di nome Koala, fu accolta sulla loro nave affinché potesse essere riportata alla sua isola natale, Full Shout. Dopo averla restituita ai suoi familiari, i Pirati del Sole furono vittime di un'imboscata della Marina a seguito del quale la loro nave attaccata, costringendoli ad abbandonarla, per questo si impadronirono di una della nave da guerra della Marina. Fisher Tiger subì numerose ferite e morì poco dopo. Hacchan fu testimone del tentativo di Arlong di avere vendetta. I Pirati del Sole passarono così sotto il comando di Jinbe.

Dopo l'entrata di quest'ultimo nella Flotta dei sette e il rilascio di Arlong, che decise di rifondare la sua vecchia ciurma, Hacchan lo seguì nel mare orientale. All'arrivo nell'arcipelago Konomi, la ciurma riscosse un tributo da ogni abitante.

Hacchan trovò nella casa di Bellmer, appena uccisa dal suo capitano, una mappa. Quest'ultimo scoprì che era stata disegnata da Nami ed ordinò ad Hacchan di portare con sé la bambina, che divenne la cartografa della ciurma.

Saga di Arlong Park Modifica

Zoro duella con Hacchan

Hacchan viene ferito da Zoro.

Otto anni dopo, Hacchan commenta l'aspetto del capitano Nezumi e viene sgridato da Arlong, che poi gli ordina di scortare il marine fuori da Arlong Park. Più tardi Hacchan incontra Zoro e, credendolo un ospite di Arlong, lo accompagna al villaggio di Coco e gli indica dove trovare il suo capitano.

Hacchan torna ad Arlong Park, dove il suo capitano si infuria per la sua assenza e vede i suoi sottoposti sconfitti. Kuroobi gli chiede se abbia visto Zoro ed Hacchan realizza il proprio errore. Più tardi la 77ª divisione della Marina giunge ad Arlong Park per arrestare i Pirati di Arlong, ma Hacchan, Kuroobi e Pciù ne affondano la nave. Rufy, Zoro, Usop e Sanji distruggono i cancelli di Arlong Park ed allora Hacchan chiama Momu, che però viene sconfitto, così come tutti gli uomini-pesce a parte Arlong, Hacchan, Pciù e Kuroobi.

Hacchan spruzza un getto d'inchiostro addosso a Rufy e gli scaglia contro alcuni detriti. Questi vengono distrutti da Sanji e Zoro sfida a duello l'uomo-pesce. Poiché non si è ancora ripreso dal precedente scontro con Drakul Mihawk, Zoro collassa ed Hacchan gli fa crollare addosso un pilastro. Lo spadaccino si riprende e fa crollare sopra all'avversario l'intera struttura, per poi collassare ancora. Hacchan esce dalle macerie brandendo sei spade e Zoro chiede in prestito quelle di Johnny e Yosaku, poiché è rimasto con solo una delle sue, però non riesce a prenderle. Hacchan ne approfitta per attaccarlo ma il pirata lo ferisce all'addome. L'uomo-pesce torna all'attacco e tira una testata al petto dello spadaccino, riaprendo le sue ferite. Zoro evita un altro attacco e distrugge le spade dell'avversario. Hacchan decide poi di uccidere Rufy, che si trova sul fondale marino, ma prima che possa attaccare sviene per le ferite subite.

La passeggiata sotto i mari di Hacchan Modifica

Hacchan viene richiuso e deportato in una nave-prigione, ma evade e decide di tornare all'isola degli uomini-pesce. Lungo il tragitto incontra un pesce-panda con il muso perforato da un amo e lo aiuta estraendo l'oggetto. L'animale gli dona per ringraziarlo il suo cibo, che poi Hacchan offre ad un naufrago, che a sua volta lo ricompensa con un anello. Tornato sul fondale marino, scopre che l'anello appartiene alla principessa del Goldfish Empire e glielo restituisce, ottenendo in cambio un tridente d'oro.

Più tardi si imbatte in un cinghiale di mare braccato da un mostro marino e lo salva con il tridente. Dalla bocca del cinghiale di mare escono la sirena Kayme e la stella marina Pappagu, che ringraziano l'uomo-pesce. In quel momento compaiono i Pirati di Macro, che portano via Kayme e Pappagu lasciando ad Hacchan una mappa che porta alla ricetta dei takoyaki ultra-deliziosi. Con questa ricetta l'uomo-pesce spera di potere conquistare la sua amata Octopako.

Arrivato nel luogo indicato dalla mappa, Hacchan trova Polpurè, sentendosi truffato, decide di inseguire i tre criminali. Dopo che la loro nave è stata ribaltata ed essere stati sconfitti, essi affermano di non averlo imbrogliato, infatti quando Hacchan torna da Polpurè scopre che al suo interno si cela la "salsa leggendaria".

Hacchan, insieme a Kayme e Pappagu, prima di raggiungere Octopako si imbatte in alcuni pesci gatto dal capo fasciato, il cui villaggio è stato distrutto da una nave affondata. L'uomo-pesce allora utilizza tutti i tesori raccolti per acquistare il materiale necessario ad aprire un chiosco di takoyaki. Hacchan riesce a salvare il villaggio ed utilizza l'ultima scatola di takoyaki per dichiararsi ad Octopako. Prima però che prenda il cibo, questo viene mangiato dal vecchio saggio dei pesci-gatto.

I pesci-gatto dimostrano la propria gratitudine nei confronti di Hacchan costruendo per lui la Takoyaki Eight, un chiosco di takoyaki galleggiante.

Saga delle Sabaody Modifica

Hacchan, Kayme e Pappagu servono takoyaki

Hacchan, Kayme e Pappagu servono takoyaki.

I Pirati di Macro insieme ai Tobiuo Rider catturano Hacchan. Kayme allora cerca aiuto e quando viene salvata dai Pirati di Cappello di paglia chiede loro di aiutarla a liberare l'uomo-pesce.

Quando vede i pirati, Hacchan si ricopre con il suo inchiostro per non farsi riconoscere. Zoro, Nami e Sanji però nutrono qualche sospetto e quest'ultimo fa in modo che l'uomo-pesce si smascheri da solo. I pirati si rifiutano di aiutarlo ma Nami decide di salvarlo poiché è indifeso e disarmato. Hacchan viene liberato da Zoro e fa allontanare i Pirati di Macro. Quando gli uomini di Duval tentano di affogare Sanji, Hacchan si offre per soccorrerlo ma al suo posto va Kayme, poiché le sirene sono molto più veloci degli uomini-pesce.

I Pirati di Cappello di paglia si allontanano insieme ad Hacchan, Kayme e Pappagu, che offrono loro un pasto a base di takoyaki. Quando Hacchan chiede a Nami se le piacciono, nonostante non lo abbia perdonato, afferma che sono deliziosi. Questo è sufficiente per renderlo felice.

Divertimento al Sabaody Park

Hacchan si diverte insieme agli altri al Sabaody Park.

Il gruppo si dirige al Sabaody Park e poi vanno alla ricerca di un meccanico che possa rivestire di resina la Thousand Sunny. Hacchan propone di chiedere ad un suo amico e mette in guardia i pirati circa i nobili mondiali.

Kayme viene rapita ed i suoi amici si dirigono alla casa d'aste di umani per comprarla. Purtroppo la sirena viene acquistata come schiava dal nobile mondiale Charloss per una somma di denaro troppo alta per le tasche dei pirati. Questi ultimi allora irrompono nell'edificio. Hacchan tenta di impedire a Rufy di agire impulsivamente ma accidentalmente utilizza tutte le sue braccia rivelando di essere un uomo-pesce. Charloss spara ad Hacchan, sperando di poterlo prendere come schiavo gratuitamente. Rufy si infuria e, nonostante l'uomo-pesce tenti di fermarlo, colpisce il nobile mondiale.

Zoro taglia l'acquario in cui si trova Kayme, ma la sirena indossa ancora il collare che le impedisce di liberarsi. Shalulia tenta di spararle, ma viene tramortita dall'Ambizione del re di Rayleigh insieme a tutti i compratori e le guardie presenti. Quest'ultimo poi rimuove il collare di Kayme e aiuta lei, Hacchan e gli altri a scappare tornando al bar di Shakuyaku. I Pirati di Cappello di paglia vengono però coinvolti in un combattimento che impedisce loro di ricongiungersi con gli altri al locale. Hacchan, Kayme, Pappagu, Shakuyaku e Rayleigh sono preoccupati quando non vedono i pirati tornare, ma confidano nella loro forza. L'uomo-pesce viene poi ricoverato nella casa di Rayleigh.

Saga dopo la guerra Modifica

In seguito alla separazione della ciurma di Cappello di paglia, Hacchan e i Bellavita Riders restano a protezione della Thousand Sunny. Vengono poi raggiunti da Kayme, Pappagu e Shakky. Hacchan discute poi con Kayme e Pappagu circa i luoghi dell'isola degli uomini-pesce da mostrare ai pirati dopo il loro ritorno. All'arrivo di Orso Bartholomew, Shakky dice a tutti di non preoccuparsi, affermando che il membro della Flotta dei sette è dalla loro parte, ma chiede comunque conferma al cyborg.

Salto temporale Modifica

Un anno dopo, i marine localizzano la Sunny e tentano di distruggerla. Hacchan, Orso Bartholomew ed i Bellavita Riders combattono per proteggere la nave dagli assalitori. Hacchan e Duval vengono gravemente feriti e sono costretti a ritirarsi, lasciando Bartholomew a combattere da solo. In seguito Hacchan fa ritorno a quartiere degli uomini-pesce per essere curato.

Qui intuisce il piano di Hody Jones di attuare un colpo di Stato, ma quest'ultimo non si tradisce quando l'ex ufficiale dei Pirati di Arlong cerca di rubargli qualche informazione.[3]

Saga dell'isola degli uomini-pesce Modifica

Hacchan raggiunge la Noah per dissuadere i Nuovi pirati uomini-pesce dall'effettuare un colpo di Stato. Hody Jones si dimostra sdegnato dal cambiamento di Hacchan, che si è allontanato dagli ideali di Arlong che Jones ancora persegue.

Centro Centro

Decken lancia un pugnale con i suoi poteri contro Hacchan.

Van Der Decken IX utilizza Hacchan come cavia per mostrare ai suoi nuovi alleati i propri poteri. Dopo averlo colpito con un pugnale alla schiena, Decken scaglia contro di lui anche molte frecce, nonostante Hacchan tenti di fuggire. Benché sia gravemente ferito, riesce a raggiungere la costa della Collina dei coralli dove incontra per caso Sanji e Chopper e li avverte dell'imminente pericolo.

Hacchan viene curato da Chopper, ma si rifiuta di comunicare ai due pirati chi sia stato a ferirlo. Mentre sta passando lì vicino in groppa a Megalo, Rufy nota i tre e li raggiunge. I cittadini vedono la principessa Shirahoshi uscire dalla bocca di Megalo e pensano che si tratti di un rapimento, quindi decidono di catturare Hacchan ed i suoi amici. Improvvisamente però sopraggiungono Van Der Decken IX e Wadatsumi. Rufy li colpisce e poi il gruppo si dirige verso la foresta del mare sul dorso di Megalo.

Il gruppo raggiunge a Franky, Den e Jinbe. Quest'ultimo è sorpreso nel vedere Hacchan, che pensava fosse stato imprigionato insieme agli altri Pirati di Arlong. Nami e Kayme li raggiungono e comunicano loro le notizie riguardanti l'assalto del palazzo del drago da parte di Hody Jones. Jinbe poi spiega la situazione ed ammette di essere in parte responsabile per le scelleratezze compiute da Arlong. Hacchan afferma che sia lui che Arlong fin da bambini desideravano convivere con gli umani ma che questi li hanno sempre trattati come essere inferiori.

Hacchan poi si rallegra nel sentire le parole di perdono di Nami nei confronti di Jinbe per non avere fermato Arlong. Hacchan inizia a parlare dei Nuovi pirati uomini-pesce ma viene interrotto da una lumacamera che trasmette il discorso di Hody Jones. Quest'ultimo espone il proprio piano di creare un nuovo regno del palazzo del drago e di giustiziare re Nettuno. Shirahoshi vuole tornare al palazzo del drago, ma Hacchan e Jinbe glielo impediscono.

Mentre Rufy e Jinbe discutono su come agire, Sanji chiede ad Hacchan se Hody Jones sia il responsabile delle sue ferite ma l'uomo-pesce esita a rispondere. Jinbe espone un piano che renderà Rufy un eroe agli occhi dei cittadini invece che un criminale. Hacchan e Kayme si mostrano così favorevoli. Jinbe ed i Pirati di Cappello di paglia mettono poi in atto il piano mentre Hacchan, Kayme e Den rimangono nella foresta del mare.

Hacchan, Kayme e Pappagu salutano i pirati di Cappello di paglia

Hacchan, Kayme e Pappagu salutano i Pirati di Cappello di paglia.

In seguito i tre rimangono scioccati nel vedere i Re del mare portare lì la Noah. Più tardi Hacchan e gli altri partecipano al banchetto in onore dei Pirati di Cappello di paglia, per avere salvato l'isola, presso il palazzo del drago. Dopo i festeggiamenti, Hacchan saluta i pirati ed afferma che aiuterà a riparare la fabbrica di dolci.

Prototipi di One Piece Modifica

Prototipo pirati Arlong

Un prototipo di Hattchan

In One Piece Green è stato rivelato che all'inizio il personaggio di Hacchan avrebbe dovuto essere una sirena di nome Maple Lead (メイプル・リード, Meipuru Rīdo?).

Curiosità Modifica

  • Usa spesso l'intercalare "nyuuu!".
  • Alla sua prima apparizione, si presenta dicendo che se non si considera un altro individuo, è il miglior spadaccino dell'isola degli uomini-pesce. In quel caso faceva riferimento a Hyozo.[2]
  • Il fatto che inizialmente Hacchan dovesse essere una sirena e che nei Pirati di Arlong dovesse esserci una stella marina è ironico, visto che nella sua miniavventura l'uomo-pesce farà amicizia con Kayme, una sirena, e Pappagu, una stella marina.

Note

  1. One Piece Blue Deep: Characters World.
  2. 2,0 2,1 SBS del volume 65.
  3. Hacchan lo rivela ai presenti nella foresta del mare.

Navigazione Modifica