FANDOM

"Governo Mondiale" è un articolo completo ed esauriente!

Il Governo Mondiale è un'organizzazione politica e l'antagonista principale della serie.

Generalità Modifica

È formato da più di centosettanta stati di tutto il mondo. Le nazioni appartenenti restano autonome, gestendo come vogliono i loro affari interni (anche se il Governo ogni tanto interviene), ma cooperano con il Governo Mondiale nelle più importanti relazioni internazionali. I loro ideali sono sconosciuti ma qualsiasi cosa facciano viene considerato giusto. Non tutti approvano le loro azioni e ci sono persone come Monkey D. Dragon che lo combattono. Seguono la cosiddetta giustizia assoluta e vivono nella sacra terra di Marijoa, governata dai cinque astri di saggezza, la massima autorità mondiale. Hanno paura di perdere il loro potere e il Governo Mondiale deve mantenere l'equilibrio delle tre grandi potenze per non cadere.

A prima vista sembra che il Governo Mondiale operi per mantenere l'ordine a beneficio di tutti, rendendo il mondo un posto sicuro per chiunque. La Marina perseguita i criminali che attaccano le persone innocenti, proteggendo le persone di ognuno degli stati membri.

La realtà, sconosciuta alla maggior parte dei cittadini e dei leader delle nazioni, è che le azioni del Governo Mondiale sono spesso basate sulla corruzione e su motivi discutibili. Spesso quando un evento mondiale lo coinvolge direttamente esso nasconde la verità, ignorando i diritti della gente usando la "giustizia" come scusa per perseguire i propri interessi. Le persone che diventano nemiche del Governo Mondiale sono perseguitate senza pietà e condannate assieme a chiunque rimanga coinvolto con loro, come se siano destinate ad assaggiare la furia del Governo Mondiale. In particolare Nico Robin ha passato tutta la vita a fuggire dal Governo, e tutti coloro che l'hanno conosciuta l'hanno subito respinta per via della taglia sulla sua testa, o si sono ritrovati a loro volta attaccati dalla Marina che era sulle tracce di Robin.

La capacità del Governo Mondiale di rilasciare informazioni su qualsiasi cosa desiderino spesso porta a renderli capaci di nascondere la verità e portare la gente a credere quello che vogliono. Qualsiasi nazione cerchi di ospitare e proteggere dei criminali è a rischio dell'intervento repressivo del Governo. Sengoku ha scoperto questo quando, dopo l'evasione di massa di molti criminali del sesto livello di Impel Down, gli è stato detto di tenere segreta questa cosa, e solo perché non volevano che la gente sapesse che queste pericolosissime persone fossero a piede libero. Questo significa che la Marina non può spiccare mandati d'arresto, rendendo più difficile la cattura perché non può contare sulle taglie come stimolo alla cattura né può ricevere informazioni sui loro spostamenti.

La maggior parte dei membri del Governo sembra soffrire di paranoia, dato che sembra dare autorità alle persone con molta riluttanza. In ogni caso questa paranoia anche se marcata può essere raggirata, come quando Spandam manipola i cinque astri di saggezza. Inoltre, in base a quanto detto da Wapol secondo il quale il cambio di tipo di governo dell'isola di Drum avrebbe infastidito il Governo Mondiale, sembrerebbe che essi si aspettano qualcosa dai governatori e dai re.

Il Governo Mondiale può essere descritto come totalitario dato che cercano in ogni modo di assicurarsi di restare al potere, compreso l'eliminazione di qualsiasi fonte di potere che potrebbe diventare più grande della loro.

Storia passata del Governo Mondiale Modifica

Cento anni del grande vuoto Modifica

Ottocento anni fa i re di venti nazioni si allearono, e usarono la loro forza per rovesciare il regno antico; tra questi regni vi erano anche Dressrosa ed Alabasta. Dopo la sconfitta del regno antico vietarono lo studio dei Poignee Griffe e si insediarono a Marijoa nominando dei regnanti che li sostituissero nei loro regni ad eccezione della famiglia Nefertari che rimase ad Alabasta. I nobili mondiali, conosciuti anche come draghi celesti, sono i discendenti delle diciannove famiglie che si trasferirono nella terra sacra.

Esperimenti per trasformare gli umani in giganti Modifica

Stando a quanto detto da Law il Governo ha commissionato per secoli degli esperimenti per trasformare gli umani in guerrieri giganti. Attualmente questo progetto è nelle mani di Vegapunk.

Alleanza con gli uomini-pesce Modifica

Circa due secoli fa il Governo Mondiale ha firmato un trattato con la monarchia dell'isola degli uomini-pesce nel tentativo di colmare il divario tra le due razze e al re dell'isola fu concesso di partecipare al Reverie. Come segno di buona fede del governo fu vietata l'istituzione della schiavitù per gli uomini-pesce.

Il dramma di Flevance Modifica

Un secolo fa il Governo scoprì che il piombo ambrato che veniva lavorato a Flevance era tossico. Nonostante ciò la notizia non fu diffusa per fare in modo che il mondo continuasse a rifornirsi di oggetti fatti di tale materiale.

L'incidente di Ohara Modifica

Il Governo Mondiale ordinò un Buster Call per radere al suolo Ohara. Accusò gli studiosi di cercare di ricreare l'arma ancestrale Pluton e diffuse questa menzogna quando in realtà loro non si erano mai interessati a quell'arma. Nico Robin fu l'unica a sopravvivere e fu odiata dal mondo, ingannato, che credeva che lei li avrebbe uccisi tutti. Nico Robin è cresciuta odiando il Governo Mondiale ed è intenzionata a scoprire cosa è accaduto durante i cento anni del grande vuoto.

La missione di Lucci Modifica

Diciassette anni fa un piccolo regno di cui non viene detto il nome fu assaltato dai pirati. Cinquecento guardie reali furono prese in ostaggio nel tentativo di costringere il re ad abdicare in favore del capitano dei pirati. Il Governo Mondiale mandò un tredicenne a risolvere la faccenda. Il ragazzo uccise le guardie reali, colpevoli di essere state deboli, successivamente uccise il capitano dei pirati.

Il disastro del piombo ambrato Modifica

Sedici anni fa il mondo scoprì la tossicità del piombo ambrato e fu troppo tardi per salvare il paese di Flevance ormai avvelenato. Tutti i cittadini si ammalarono nello stesso momento e cominciarono a morire. Altri paesi, convinti che l'avvelenamento fosse contagioso, circondarono ed attaccarono Flevance al fine di eliminare i cittadini ed evitare la diffusione della malattia. Il Governo Mondiale non spiegò al popolo che il morbo del piombo ambrato non era contagiosa ed aiutò la famiglia reale di Flevance a fuggire dal paese.

Il piano di Spandam Modifica

Quattordici anni fa Spandam raggirò gli astri di saggezza e li convinse a rinunciare all'idea di impedire la ricostruzione delle armi ancestrali e al contrario di utilizzarle per debellare definitivamente la pirateria.

Dragon Modifica

Otto anni fa Monkey D. Dragon ha cominciato la sua ribellione contro il Governo. Il consiglio dei re si riunì per discutere le sue azioni.

L'esplosione di Punk Hazard Modifica

L'isola di Punk Hazard venne usata per anni dal Governo come base scientifica per condurre esperimenti top secret utilizzando come cavie prigionieri governativi. Il grande scienziato Vegapunk operava qui fino a quando quattro anni fa il suo assistente Caesar Clown non innescò l'esplosione di un'arma chimica che sprigionò un'enorme nube di gas H₂S distruggendo l'ecosistema dell'isola. Di conseguenza il Governo ne vietò l'accesso a chiunque.

Storia recente del Governo Mondiale Modifica

Saga di Arlong Modifica

Dopo che Rufy ha sconfitto Arlong il Governo Mondiale comincia a considerarlo una minaccia e mette sulla sua testa una taglia di 30.000.000 di Berry. Questo accade perché Nezumi (sconfitto dalla ciurma) ce l'ha con lui, così avvisa il Governo della sua vittoria contro l'uomo-pesce.

Saga di Rogue Town Modifica

I Pirati di Cappello di paglia sfuggono a Smoker e Tashigi, mentre Rufy viene salvato da Dragon. Smoker decide di inseguire Rufy e la sua ciurma con Tashigi.

Saga di Alabasta Modifica

Dopo i fatti di Alabasta il Governo Mondiale si muove in fretta per impedire che si diffonda la notizia che Crocodile è stato sconfitto da un pirata, Monkey D. Rufy. Il merito va a Smoker, il quale riceve una promozione e una medaglia, cosa che Smoker disapprova. Crocodile viene privato del suo titolo e mandato in prigione. Il Governo prende seriamente il fatto che un membro della Flotta dei sette sia stato battuto, così la Marina porta la taglia di Rufy a 100 milioni di Berry e assegna a Roronoa Zoro una taglia di 60 milioni di Berry, nonostante il fatto che in realtà hanno fatto un favore al Governo, anche se non era loro intenzione.

Saga di Jaya Modifica

Il Governo Mondiale si preoccupa molto quando viene a sapere che Shanks vuole incontrarsi con Barbabianca, temendo che le loro forze assieme possano essere sufficienti a rovesciare il Governo, così ordina alla Marina di impedire loro di incontrarsi. Nel frattempo si svolge un incontro della Flotta dei sette per discutere del sostituto di Crocodile. Orso Bartholomew, Do Flamingo e Mihawk partecipano, e Lafitte si presenta per candidare Barbanera per il posto vacante nella Flotta dei sette.

Saga di Long Ring Long Land Modifica

Al quartier generale la Marina è imbarazzata per il comportamento di Aokiji. I cinque astri di saggezza non sono soddisfatti del suo comportamento e considerandolo uno dei membri più forti della Marina sottolineano la necessità che si comporti adeguatamente rispetto al suo rango.

Saga di Water Seven Modifica

Poiché Robin è giunta in città gli agenti sotto copertura del CP9 la costringono a collaborare. Tentano di impossessarsi dei progetti di Pluton e per farlo bruciano il quartier generale della Galley-La Company per eliminare qualsiasi traccia del loro intervento. Poi catturano Franky, colui che possiede realmente quei progetti. Gli agenti governativi salgono così sul Puffing Tom e portano i due prigionieri ad Enies Lobby.

Saga di Enies Lobby Modifica

I Pirati di Rufy sconfiggono i membri del CP9 e salvano Robin, una criminale che il Governo cercava di arrestare da vent'anni. Il Buster Call chiamato da Spandam distrugge l'intera isola senza uccidere i pirati e i loro alleati, riportando una sconfitta completa per il Governo Mondiale.

Saga dopo Enies Lobby Modifica

Dopo il clamoroso fallimento ad Enies Lobby il Governo comincia a considerare la ciurma di Rufy come una seria minaccia, aumentando le loro taglie e creando una nuova versione dei fatti secondo la quale l'isola sarebbe stata distrutta dai pirati. La taglia di Rufy sale vertiginosamente fino a 300 milioni di Berry e quella di Zoro sale fino a 120 milioni.

Saga di Thriller Bark Modifica

Dopo i fatti dell'isola Banaro Barbanera diventa ufficialmente uno della Flotta dei sette.

Il Governo Mondiale è a conoscenza della rotta di Rufy e sa che essa passa per il luogo in cui si trova Thriller Bark, la nave-isola di un altro della Flotta dei sette, Gekko Moria. Dopo la sconfitta di Moria il Governo teme che la novità generi altro caos nel mondo e ordina a Orso Bartholomew di uccidere tutti coloro che si trovano su quell'isola. Anche se Moria viene sconfitto, il Governo gli permette di mantenere la sua posizione.

Saga di Impel Down Modifica

Rufy viola la reputazione di Impel Down diventando il primo a intrufolarsi nella prigione e a organizzare la prima evasione di massa nella storia della prigione.

Saga dopo la guerra Modifica

A Marineford Brandnew informa Sengoku che Magellan è ancora vivo anche se è arrivato a un passo dalla morte. Giunto al livello sei di Impel Down Barbanera aveva costretto i prigionieri a battersi tra loro fino alla morte, con la promessa che i sopravvissuti di ogni cella sarebbero stati liberati. Nonostante Teach si sia presentato a Marineford con solo quattro nuovi compagni, molti più prigionieri mancano all'appello, segno che avevano solo perso i sensi e che successivamente sono evasi approfittando del caos. Sengoku ordina che siano emessi gli ordini di cattura per quei pericolosissimi evasi assieme ai manifesti con le taglie, ma Brandnew lo informa del fatto che il Governo ha deciso di mantenere segreto l'accaduto affinché la gente non cominci a dubitare del Governo stesso, la qual cosa fa arrabbiare Sengoku.

Altrove, sempre a Marineford, Don Quijote Do Flamingo e un gruppo di Pacifista attaccano Gekko Moria con lo scopo di ucciderlo. Do Flamingo afferma che secondo il Governo Mondiale, Moria è diventato troppo debole per poter mantenere il suo posto nella Flotta dei sette, e per Moria stesso sarebbe stato meglio risultare "caduto in battaglia" piuttosto che umiliato per la sua cacciata dall'organizzazione. Moria chiede se ci sia Sengoku dietro a questa decisione, ma Do Flamingo gli rivela che l'ordine viene da qualcuno più in alto. In seguito Do Flamingo riferisce che, sul punto di morire, Moria è scomparso nel nulla grazie al potere del frutto Shadow Shadow.

Salto temporale Modifica

Il Governo Mondiale nomina come nuovo grand'ammiraglio Sakazuki. Kuzan rifiuta questa cosa e i due si affrontano in combattimento a Punk Hazard. Sakazuki alla fine ne esce vittorioso mentre invece Kuzan abbandona la Marina. Il Governo allora aumenta i poteri dell'organizzazione per compensare la perdita di forza militare.

Saga di Dressrosa Modifica

Dopo essere stato ricattato da Rufy e Law, Do Flamingo si rivolge al Governo Mondiale che fa pubblicare sul giornale la notizia delle sue dimissioni da membro della Flotta dei sette, per poi inviare una rettifica alcune ore dopo. Adirato da questo, Sakazuki si reca a Marijoa e discute animatamente con gli astri di saggezza per essere scesi a patti con un pirata, fino a quando vengono informati della sconfitta dello stesso Do Flamingo.

Saga di Zo Modifica

In vista dell'imminente Reverie i vari regnanti dei paesi affiliati al Governo Mondiale iniziano a dirigersi verso Marijoa.

Saga di Whole Cake Island Modifica

I Cipher Pol assieme alla Marina raggiungono Baltigo dove hanno un breve scontro con i Pirati di Barbanera.

Membri del Governo Modifica

In tutto il mondo ci sono più di centosettanta nazioni che sono membri del Governo Mondiale. Nel proprio regno ciascuno governa indipendentemente sul proprio popolo. Invece durante le sedute del Governo Mondiale tutti i capi di stato sono trattati ugualmente e siedono assieme.

I membri di questo concilio non sono tutti dello stesso tipo. Alcuni sono vasti regni governati da un monarca, mentre altri sono semplicemente i sindaci di grandi città indipendenti.

Venti regni fondatori Modifica

I regni che hanno combattuto contro il regno antico ed hanno fondato il Governo Mondiale. Diciannove delle famiglie reali hanno lasciato i loro paesi per trasferirsi a Marijoa ed hanno eletto nuove famiglie reali per sostituirli.

  • Alabasta: la famiglia Nefertari è l'unica che ha deciso di non trasferirsi a Marijoa.
  • Dressrosa: originariamente sotto la famiglia Don Quijote, quando questa si è trasferita a Marijoa il suo posto è stato preso dalla famiglia Riku.

Navigazione Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale