FANDOM

"Gom Gom" è un articolo completo ed esauriente!

Il Gom Gom è un frutto del diavolo di tipo Paramisha che trasforma il corpo di chi lo mangia in gomma. I pirati del Rosso lo rubarono durante un assalto ad una nave, ma il frutto viene successivamente mangiato da Monkey D. Rufy.

Aspetto

Gom Gom frutto.png

L'aspetto del frutto.

Questo frutto è un melone di colore viola, ricoperto dai caratteristici segni su tutta la superficie.

Vantaggi e svantaggi

Gom Gom inesperto.png

Rufy bambino in difficoltà a gestire il suo potere.

Il vantaggio maggiore donato dall'ingestione di questo frutto è l'immunità ai colpi percussivi come proiettili, palle di cannone ed anche pugni e calci, anche se i colpi dei personaggi più forti riescono a ferirlo almeno in parte. Fa parte di quel tipo di frutti, come lo Yomi Yomi, l'Homo Homo e lo Swish Swish, che è sempre attivo: durante la scontro con Arlong Nojiko riesce ad allungare il collo di Rufy anche se il ragazzo si trova sott'acqua. La gomma che costituisce il corpo permette anche di sopravvivere alle cadute da altezze che ucciderebbero una persona normale. Inoltre mangiando questo frutto si diventa immuni agli attacchi elettrici, come scoperto a sue spese da Ener.

Nell'anime Rufy a volte ha inalato grandi quantità d'aria gonfiandosi come un pallone per poi soffiarla velocemente e produrre forti folate di vento. Ha usato questa tecnica per allontanare i gas velenosi prodotti da Marigold e Magellan.

Le caratteristiche elastiche del corpo di Rufy gli sono state utili anche durante il combattimento contro Hody Jones al di fuori dell'isola degli uomini-pesce. Nonostante l'acqua di mare lo indebolisse Rufy riusciva quantomeno a resistere almeno in parte all'enorme pressione dell'acqua.

Nonostante tutti questi vantaggi Rufy può venire ferito dalle lame. Uno dei rischi maggiori che Rufy corre ogni volta che si allunga è quello di esporsi al taglio dell'arto allungato. Bagy e Kuro ci hanno provato senza successo, mentre a Marineford Mihawk ci sarebbe riuscito se Rufy non avesse previsto la mossa e non avesse deciso di non allungarsi.

Questo frutto dona le debolezze donate da tutti i frutti del diavolo.

Uso

Gom Gom divertente.png

Rufy deforma il suo viso per divertimento.

Il potere donato da questo frutto viene usato da Rufy in moltissimi modi, ma soprattutto in combattimento. In genere utilizza l'elasticità del suo corpo per attaccare il nemico con una serie di pugni e calci ad un ritmo elevato, oltre che per attaccarli nonostante essi si trovino a grande distanza. Inoltre Rufy ha sviluppato tre tecniche di potenziamento che ha chiamato Gear Second, Gear Third e Gear Fourth, che gli permettono di aumentare temporaneamente l'efficacia dei propri colpi.

Naturalmente, vista la personalità di Rufy, queste abilità trovano ulteriore utilizzo fuori dalle situazioni di combattimento. Durante i festeggiamenti con i suoi compagni Rufy usa il suo corpo per rallegrarli facendo facce strane o allungandosi per giocare. Spesso nel corso della serie ha approfittato della possibilità di allungare le braccia per rubare il cibo dai piatti degli altri. Inoltre Rufy ha sviluppato un metodo di trasporto particolare basato sul catapultarsi nel luogo desiderato trasformandosi in una specie di fionda.

Differenze tra manga e anime

  • Nel terzo film Rufy riesce a galleggiare in acqua gonfiandosi e riempendosi d'aria. Non è chiaro se possa accadere davvero, perché una cosa del genere nel manga non è mai accaduta.
  • Il motivo per cui Rufy mangia il frutto Gom Gom e la prima dimostrazione delle sue potenzialità variano dal manga all'anime: nel manga Shanks afferra la mano di Rufy mentre quest'ultimo se ne sta andando, provocando l'allungamento del suo braccio. Il bambino in seguito rivela di avere mangiato il frutto credendo che si trattasse di un dolce. Nell'anime Shanks sorprende Rufy mentre sta mangiando il frutto del diavolo e cerca di farglielo sputare afferrandolo per le caviglie e scuotendolo, con l'unico risultato che le sue gambe si allungano e così sbatte la faccia per terra.

Navigazione

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale