FANDOM

"Gol D. Roger" è un articolo completo ed esauriente!

Gol D. Roger,[4] noto ai più come Gold Roger,[5] è stato il re dei pirati, il capitano dei Pirati di Roger ed il possessore del leggendario tesoro noto come One Piece.[5]

Aspetto Modifica

Roger giovane

Il giovane Roger al suo primo incontro con Silvers Rayleigh.

Roger era un uomo alto caratterizzato da due curvi baffi neri, un ghigno presente quasi sempre sul suo viso ed uno sguardo penetrante.[5]

Era solito indossare una lunga giacca di colore rosso, con sotto una maglia blu ed una fascia verde legata attorno alla vita. Portava inoltre dei pantaloni blu e delle scarpe nere, mentre al collo aveva una sorta di foulard bianco. Prima di consegnarsi alla giustizia, portava anche un cappello con il suo Jolly Roger che copriva una fascia gialla a pois. Durante la battaglia di Ed Waugh, invece, portava una giacca blu. È uno dei pochi personaggi di rilievo a ricalcare lo stereotipo del pirata.

Durante il suo primo incontro con Silvers Rayleigh, Roger indossava il cappello di paglia che ora ha Rufy.

Carattere Modifica

Di lui si diceva che non conoscesse la paura e chi è stato testimone della sua esecuzione dichiara che ha sorriso subito prima di morire.[6] Le persone che lo hanno conosciuto dicono che la personalità di Roger è molto simile a quella di Rufy;[7][8] ne è dimostrazione il momento in cui chiese a Rayleigh di unirsi a lui senza sapere se fosse una persona in gamba o che ruolo avrebbe potuto ricoprire nella sua ciurma.[9] Quando Ace ha rivelato di essere suo figlio a Barbabianca, quest'ultimo ha affermato che i due non avevano esattamente lo stesso carattere, suggerendo quindi come le due personalità non abbiano larghi tratti in comune.[10] In ogni caso, i due condividevano l'attitudine a rifiutarsi categoricamente di fuggire in battaglia.[11]

Roger amava le cose in grande e spettacolari, come ad esempio il suo titolo di "re dei pirati", sebbene lo avesse ottenuto quando era ormai prossimo alla morte.[8] Anche se non lo si è mai visto, in battaglia sapeva essere un avversario spietato: a prova di ciò uccise tutti i compagni di Squardo[12] e devastò l'esercito di un intero paese.[11] Garp ha anche affermato che Roger quando era arrabbiato poteva essere sì violento e arrogante, ma che le sue intenzioni restavano pure come quelle di un bambino e che Roger aveva avuto fortuna a sopravvivere e a diventare il re dei pirati nonostante la sua indole estremamente incosciente.[11] Amava inoltre l'alcol.[1]

Relazioni Modifica

Ciurma Modifica

A quanto pare Roger aveva un fortissimo legame con i suoi compagni. Rayleigh, il suo braccio destro, lo ha definito "una persona straordinaria".[8] Anche Shanks e Bagy, nonostante fossero al tempo due semplici mozzi, parlano con riluttanza dei giorni precedenti alla sua pubblica esecuzione ed hanno pianto al termine di essa.[13] Non è comunque noto se qualcuno di loro sapesse che Roger aveva avuto un figlio, almeno prima che Sengoku lo rivelasse al mondo intero.

A detta di Garp, anche se il mondo intero lo considerava un essere terribile, tra i membri della sua ciurma godeva di estrema fiducia.[11] Ha anche devastato l'esercito di un intero paese solamente perché uno di loro aveva osato parlare male di un suo compagno.

Amici Modifica

Gan Forr Modifica

Ha stretto un forte legame con Gan Forr, all'epoca dio di Skypiea, al quale ha lasciato dei bellissimi ricordi.[14]

Tom e Kokoro Modifica

Ha anche conosciuto Tom e Kokoro, guadagnandosi talmente tanto rispetto da meritarsi che il mitico carpentiere gli costruisse la Oro Jackson.[15] L'uomo-pesce, negli anni a venire, continuò ad essere fiero di avere costruito la nave del re dei pirati, sebbene tale affermazione lo portò alla condanna a morte.[16]

Nemici Modifica

Edward Newgate Modifica

Barbabianca e Roger

Roger parla con Barbabianca poco tempo prima di morire.

Nonostante fosse stato a lungo rivale di Barbabianca, i due erano comunque in buoni rapporti. Prima di consegnarsi alla Marina infatti, Roger si offrì di rivelargli il modo in cui raggiungere Raftel e gli spiegò il significato che si cela dietro la volontà della D..[17]

Monkey D. Garp Modifica

Si è scontrato più volte con il viceammiraglio Monkey D. Garp, tanto che i due sono stati vicino ad uccidersi a vicenda in più occasioni. Come ultimo favore, Roger chiese a quest'ultimo di prendersi cura di suo figlio, Portuguese D. Ace, evitando che venisse perseguitato solo per il semplice fatto di essere figlio del re dei pirati.[18]

Shiki Modifica

Roger fu rivale anche di Shiki.[13] Quando quest'ultimo venne a sapere dell'imminente esecuzione del re dei pirati, decise di andare ad ucciderlo di persona, poiché considerava l'essere giustiziati dalla Marina come un disonore per un uomo come lui.

Familiari Modifica

Portuguese D. Rouge Modifica

Rouge era l'amante di Roger. Morì con la nascita di Ace a causa di una gravidanza durata venti mesi, sostenuta con lo scopo di impedire che il Governo Mondiale li scoprisse. Ha dato al figlio il nome "Gol D. Ace", dimostrando di volere rispettare la volontà del pirata e di volere tramandare il suo nome.

Portuguese D. Ace Modifica

Ace era il figlio di Roger. Poiché Roger non voleva che venisse perseguitato a causa delle colpe del padre, chiese a Garp di crescerlo di nascosto.

Nonostante Ace odiasse suo padre dal punto di vista familiare, lo rispettava come uomo e come pirata, tanto da attaccare e sconfiggere chiunque osasse parlare male di lui. Probabilmente ciò accadeva anche perché spesso queste persone parlavano a proposito di un ipotetico figlio di Roger come fosse il diavolo, senza sapere che si trattava in realtà dello stesso Ace. Dadan si è accorta che Ace aveva lo stesso carattere del genitore dopo avergli chiesto come mai non fosse fuggito di fronte a Bluejam. La caratteristica principale che accomunava i due era infatti quella di non avere pietà per chi aveva maltrattato i loro cari.

Altri Modifica

Durante l'infanzia di Ace, alcuni individui parlavano male di Roger. Quindi pare che chiunque non l'abbia conosciuto di persona lo vedesse sotto una cattiva luce.

Forza e abilità Modifica

Roger era chiamato "re dei pirati" non solo per il fatto di essere stato l'unico ad esplorare interamente il Nuovo Mondo raggiungendo Raftel, ma anche per via della sua enorme potenza, che gli ha permesso di venire considerato come il più forte pirata di tutti i tempi. Solo due persone erano infatti in grado di tenergli testa in combattimento; una era il viceammiraglio Monkey D. Garp,[19] il quale nonostante l'età avanzata possiede ancora una forza sovrumana, e l'altra era il suo rivale Barbabianca,[20] il quale poteva contare sui poteri del frutto Gura Gura. Altro esempio della sua potenza è il fatto che lui e la sua ciurma abbiano combattuto alla pari con Shiki, nonostante quest'ultimo possedesse la più numerosa flotta del tempo.[13]

Roger era anche in grado di capire i Poignee Griffe e di scrivere in quell'antica lingua grazie alla sua capacità di "sentire" la voce di tutte le cose.[21] Infatti, dietro stessa ammissione del suo braccio destro, Silver Rayleigh, loro non erano in possesso di conoscenze archeologiche tali da decifrare quelle antichissime testimonianze del passato.

Roger possedeva anche la capacità di sentire la voce dei Re del mare[22] e di Zunisha.[23]

Armi Modifica

Prima dello scontro con Shiki, impugnava una spada in una mano e una pistola nell'altra.[13]

Storia Modifica

Passato Modifica

Roger incontra Rayleigh

Rayleigh e Roger al loro primo incontro.

Roger nacque a Rogue Town nel mare orientale.

Pare che ci abbia messo del tempo ad ottenere la sua fama, dato che Brook si ricorda di lui come di un novellino. Prima di formare una ciurma incontrò Silvers Rayleigh, un giovane che viveva in una barca che aveva rubato dopo che la sua casa era andata a fuoco. Roger affermò che si trattava di un segno del destino e gli chiese di entrare nella sua ciurma.

Un giorno qualcuno parlò male di un suo compagno e lui devastò l'esercito di un intero paese per vendetta.

Quattro anni prima della morte, Roger scoprì di soffrire di una malattia incurabile. Ciononostante decise di intraprendere con i suoi compagni un viaggio lungo la Rotta Maggiore. Raggiunto il faro della Reverse Mountain, reclutò Crocus come medico di bordo con lo scopo di tenere sotto controllo la sua malattia fino al completamento della traversata. Il loro viaggio li portò a Skypiea, a Water Seven dove il carpentiere Tom costruì per lui e la sua ciurma la Oro Jackson, sull'isola degli uomini pesce dove Roger riuscì a sentire la voce dei Re del mare, a Zo dove Roger sentì la voce di Zunisha, a Whole Cake Island dove fece una copia del Poignee Griffe di Big Mom,[24] nell'ultima isola del Nuovo Mondo e a Raftel.

Durante il suo viaggio uccise anche i membri della prima ciurma di Squardo e ciò gli procurò l'odio di quest'ultimo.

Due dei più forti nemici che Roger si ritrovò ad affrontare nelle sue avventure furono il viceammiraglio Monkey D. Garp e il pirata Barbabianca. Il primo lo mise in difficoltà molte volte e fu sempre sul punto di catturarlo senza però mai riuscirci, mentre il secondo era il suo acerrimo rivale per la conquista del titolo di re dei pirati. Si dice infatti che Barbabianca fosse l'unico pirata capace di tenergli testa in combattimento.

Roger affronta Shiki

Roger e i suoi uomini si preparano ad affrontare Shiki.

Ad un certo punto Roger incontrò Shiki, il quale aveva scoperto che Roger conosceva l'ubicazione di un'arma ancestrale e voleva proporgli di unire le forze. Con l'arma di Roger e la propria flotta il Leone dorato credeva che i due avrebbero potuto dominare il mondo. Roger rifiutò l'offerta, dicendo che il suo unico desiderio era essere libero di fare ciò che volesse. Shiki decise quindi di dichiarargli guerra e i due capitani si prepararono ad un grande scontro. A causa di una tempesta improvvisa scatenatasi sul luogo della battaglia, metà delle navi di Shiki affondarono. Nonostante ciò, e nonostante a Shiki si incastrò un pezzo di timone in testa, tanto da rischiare di ucciderlo, Roger si guadagnò il suo rispetto.

Prima di morire, Roger si incontrò con Barbabianca e i due parlarono del significato della volontà della D. e dello One Piece.

Roger e Garp

Roger chiede a Garp di crescere il proprio figlio.

Essendo riuscito nella propria impresa, Roger ottenne più fama, ricchezza e potere di quanto fosse umanamente possibile. Anche mentre le persone lo chiamavano "re dei pirati", però, Roger si rendeva conto della propria salute cagionevole. Vedendo avvicinarsi la sua fine sciolse segretamente la sua ciurma e disse a Rayleigh che non sarebbe morto.

Trascorse il suo ultimo anno di vita a Baterilla e poi si consegnò alla Marina. Qualche giorno prima della sua condanna a morte, chiese a Garp di prendersi cura di suo figlio, non ancora nato, per il motivo che le colpe di un padre non dovrebbero ricadere sui figli, e anche se Garp disse che non aveva alcun obbligo verso di lui, Roger capì che l'avrebbe fatto.

Roger sorride e muore

Roger pochi istanti prima di essere giustiziato.

Pensando che avrebbe potuto fare di lui un esempio per scoraggiare altri e seguire la via della pirateria, la Marina organizzò la sua pubblica esecuzione a Rogue Town. Prima di morire, invitò tutti i presenti a cercare il suo tesoro dal valore inestimabile che lui stesso aveva lasciato in un certo posto.

Tale frase fu ciò che accese la scintilla nel mondo intero, dando il via alla "grande era della pirateria".

Passato Modifica

Nell'anime, Roger e la sua ciurma sconfissero i Pirati Naguri. Viene inoltre mostrato l'arrivo dell'equipaggio a Zo.

Traduzioni ed adattamenti Modifica

Il nome di Roger è stato erroneamente tradotto dalla Star Comics come "Gold D. Roger" durante le saghe di Drum e Skypiea.

Curiosità Modifica

  • Roger è la prima persona che possiede la volontà della D. ad apparire, ma è il secondo di cui viene rivelata questa caratteristica. Si tratta del primo indizio della presenza di un mistero riguardo coloro che portano quella iniziale, e Roger stesso aveva rivelato, ma lo si vede in seguito, che quella D. è molto più che una semplice iniziale.
  • L'accento dato dall'opera a cosa sia un "tesoro", e come le cose di valore siano diverse da persona a persona (come Rufy considera un tesoro il suo cappello), fa pensare che il tesoro di Roger non siano denaro o gioielli ma qualcosa a cui quest'ultimo tenesse molto.
  • Durante il flashback di Shanks riguardante la morte di Roger e i suoi ultimi momenti assieme a Bagy, si vede che a Rogue Town sta piovendo. Anche al momento della fuga di Rufy dalla città "dell'inizio e della fine" scende la pioggia.
  • La gravidanza di Rouge è durata venti mesi (da cinque mesi prima a quindici mesi dopo la morte di Roger). Poiché il compleanno di Ace cade il primo gennaio, Roger deve essere stato giustiziato tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre.
  • Nell'episodio 85, mentre il dottor Hillk sta spiegando a Chopper che tipo di persona sia un pirata, appare un uomo praticamente identico a Roger.
  • Prima di morire il pirata realmente esistito Olivier Levasseur ha lasciato un enigma dal patibolo alle persone sottostanti dicendo che, se l'avessero decifrato, il suo tesoro sarebbe stato loro (valutato centosessanta milioni di sterline del giorno d'oggi). Questo fatto potrebbe avere ispirato Oda per il discorso di Roger in punto di morte, così come i Poignee Griffe che sono invece dei messaggi in codice.
  • In One Piece Green viene rivelato che in origine i baffi di Roger dovevano essere peli del naso.
  • Woodes Rogers è stato un corsaro inglese, in seguito divenuto il primo governatore reale delle Bahamas.

Note

  1. 1,0 1,1 One Piece Blue Deep: Characters World.
  2. SBS del volume 82, Oda afferma che se non fosse morto avrebbe attualmente 77 anni; la sua morte è avvenuta 24 anni fa, pertanto è morto a 53 anni.
  3. 3,0 3,1 One Piece Vivre Card.
  4. Vol. 17capitolo 154 ed episodio 91, Kureha rivela il suo vero nome.
  5. 5,0 5,1 5,2 Vol. 1capitolo 1 ed episodio 1.
  6. Vol. 11capitolo 99 ed episodio 52, Smoker lo afferma.
  7. Vol. 12capitolo 105 ed episodio 63, Crocus afferma di trovare una certa somiglianza fra i due.
  8. 8,0 8,1 8,2 Vol. 52capitolo 506 ed episodio 400, Rayleigh parla di Roger.
  9. Vol. 61capitolo 603 ed episodio 523, Roger chiede a Rayleigh di unirsi alla sua ciurma.
  10. Vol. 57capitolo 552 ed episodio 461, Ace rivela il suo segreto a Barbabianca.
  11. 11,0 11,1 11,2 11,3 Vol. 60capitolo 588 ed episodio 503, Garp parla di Roger a Dadan.
  12. Vol. 58capitolo 563 ed episodio 472, Squardo lo rivela a Barbabianca.
  13. 13,0 13,1 13,2 13,3 Vol. 0capitolo 0 ed episodio 0.
  14. Vol. 32capitolo 301 ed episodio 194.
  15. Vol. 37capitolo 355 ed episodio 249, Spandam rivela che Tom fu il costruttore di tale nave.
  16. Vol. 37capitolo 357 ed episodio 250, Tom afferma di essere orgoglioso di avere costruito l'Oro Jackson.
  17. Vol. 59capitolo 576 ed episodio 485, Barbabianca ricorda il suo ultimo incontro con Roger.
  18. Vol. 56capitolo 551 ed episodio 460, Garp ricorda il momento in cui accettò di adottare Ace.
  19. Vol. 45capitolo 431 ed episodio 313.
  20. Vol. 25capitolo 233 ed episodio 151, Bagy lo afferma.
  21. Vol. 52capitolo 507 ed episodio 400, Rayleigh lo rivela a Nico Robin.
  22. Vol. 66capitolo 648 ed episodio 568.
  23. Vol. 82capitolo 821 ed episodio 774, Pedro lo afferma.
  24. Vol. 85capitolo 853 ed episodio 820.

Navigazione Modifica