FANDOM

Gloriosa, spesso chiamata anche Nyon, è un'anziana Kuja che vive sull'isola di Amazon Lily e ne fu l'imperatrice in passato.

Aspetto

È una donna anziana molto bassa. A causa della sua età avanzata ha un viso rugoso e lunghi capelli bianchi, con un fiore sulla parte sinistra della testa. Indossa un abito rosso scuro e una giacca simile a quella dei Marine.

Carattere

Gloriosa è una donna mite e saggia. È costantemente alla ricerca di nuove letture per ampliare le proprie conoscenze, come dimostra quando chiede a Hancock se avesse trovato dei libri durante gli abbordaggi. Inoltre ogni volta che può legge i giornali per tenersi informata.

Gloriosa ha scelto di vivere al di fuori del villaggio delle Kuja nonostante non fosse obbligata, perché è considerata ancora una traditrice. Nonostante ciò gira liberamente sull'isola e anche al palazzo reale. Inoltre tende a preoccuparsi per le altre persone perché secondo lei è troppo vecchia per doversi preoccupare di se stessa.

Gloriosa non dimostra lo stesso senso di chiusura delle Kuja verso gli uomini anche se tiene molto al rispetto della legge di Amazon Lily che ne vieta.

Relazioni

Sorelle Boa

Hancock, Marigold e Sandersonia furono trovate da Gloriosa durante la loro fuga dai nobili mondiali e ricondotte ad Amazon Lily. Per questo le tre donne le sono molto riconoscenti. Hancock è però più ribelle nei suoi confronti e molto spesso si scontra con lei a causa dei suoi rimproveri.

Rayleigh e Shakky

Gloriosa è una grande amica di Rayleigh e Shakky, dato che visse con loro nell'arcipelago Sabaody prima del suo ritorno ad Amazon Lily.

Forza e abilità

Durante il periodo in cui ricoprì il ruolo di imperatrice di Amazon Lily aveva autorità sulle abitanti dell'isola. Inoltre, poiché solo la Kuja più forte viene eletta imperatrice, significa che possedeva una grande forza fisica. Dopo avere abbandonato l'isola però perse tale potere.

Nonostante la sua età avanzata dice di possedere ancora una grande agilità, che le permette di spiccare grandi salti. Inoltre, anche se non è totalmente immune al potere di Hancock, Gloriosa ne subisce l'influenza in modo più ridotto rispetto alle altre Kuja.

Ambizione

Come le altre Kuja possiede l'Ambizione.

Storia

Passato

Gloriosa in passato ricoprì il ruolo di imperatrice di Amazon Lily. In quel periodo però venne colpita dal "male d'amore", una sindrome che aveva già colpito e ucciso varie imperatrici prima di lei. Gloriosa allora abbandonò l'isola rinunciando al suo titolo. Si stabilì sull'arcipelago Sabaody, dove conobbe Rayleigh e Shakuyaku.

Un giorno incontrò Hancock, Sandersonia e Marigold, tre Kuja scappate da poco da Marijoa dopo quattro anni trascorsi come schiave dei nobili mondiali, fuggite grazie a Fisher Tiger. Gloriosa si prese cura di loro finché non fecero tutte e quattro ritorno ad Amazon Lily.

A quel punto Gloriosa si stabilì ai margini del villaggio delle Kuja, per evitare di intromettersi negli affari delle persone che un tempo governava.

Saga di Amazon Lily

Gloriosa raggiunge le Kuja che stanno asportando i funghi Spuntafungo dal corpo di Rufy credendolo una di loro. Per via della sua esperienza comprende subito che si tratta di un uomo e lo rivela pubblicamente.

In seguito Boa Hancock torna sull'isola e Gloriosa le chiede se abbia trovato qualche libro durante gli abbordaggi; Hancock però le consegna solo un giornale. L'anziana cerca poco dopo di convincere quest'ultima a rispondere alla chiamata della Marina in modo da preservare il titolo di membro della Flotta dei sette, ma la sovrana si rifiuta e la scaglia fuori da una finestra.

Gloriosa poi aiuta le Piratesse Kuja nella cattura di Rufy e più tardi osserva le sue azioni nell'arena. Rimane anche dopo che Hancock ha ordinato l'evacuazione dell'arena. In quel frangente si sorprende dell'Ambizione posseduta dal ragazzo.

Quella stessa sera Gloriosa si reca al castello delle Kuja e racconta ad Hancock ciò che ha letto sul giornale: Rufy ha osato attaccare un nobile mondiale, perciò è degno di conoscere il segreto delle tre sorelle. Poco dopo rivela al pirata che Portuguese D. Ace sta per essere giustiziato, non sapendo che si tratta proprio del fratello del ragazzo. Poiché Rufy insiste nel correre in suo soccorso Gloriosa gli spiega che il modo migliore è infiltrarsi su una nave della Marina e raggiungere Impel Down con l'aiuto di Hancock.

Gloriosa e Rufy vengono informati che l'imperatrice si è gravemente ammalata e l'anziana donna comprende subito che è stata colpita dal "male d'amore". Hancock decide di aiutare Rufy ad entrare nella grande prigione e quando i due si preparano a partire Gloriosa augura loro buona fortuna.

Saga dopo la guerra

Rayleigh e le gorgoni.png

Gloriosa incontra Rayleigh dopo la guerra.

Due settimane dopo la guerra di Marineford Gloriosa informa Hancock che Rufy, che si trova sull'isola per essere curato da Law, ha ripreso conoscenza. L'imperatrice desidera vedere immediatamente il ragazzo, ma lei glielo impedisce dicendo che dovrà aspettare la sua completa guarigione per incontrarlo. In seguito Gloriosa accompagna Hancock e le sue sorelle alla spiaggia dove si trovano Rufy e i Pirati Heart.

Poi accompagna Rufy sull'isola Cennessuno assieme a Rayleigh e alle altre Kuja.

Saga del ritorno alle Sabaody

Sorelle Boa due anni dopo.png

Gloriosa saluta Rufy dopo i due anni di allenamento.

Dopo i due anni di allenamento Gloriosa incontra Rufy a Cennessuno assieme alle sorelle Boa. Sale poi sulla nave che porta il pirata all'arcipelago Sabaody e suggerisce a Hancock di alleggerire il sacco che l'imperatrice gli ha donato.

Dalle tolde del mondo - La saga dell'uomo da cinquecento milioni

Gloriosa non riesce a credere che Hancock si sia fatta fare un poster gigante con l'immagine della nuova taglia di Rufy.

Differenze tra manga e anime

Saga dopo la guerra

Quando i Pirati Heart arrivano a Amazon Lily tentano di entrare nella baia. Gloriosa afferma chiaramente che gli uomini non sono i benvenuti sull'isola e le Kuja devono rispettare le leggi, ma Law e Jinbe riescono a convincerla che lo stesso Law deve approdare per curare le ferite di Rufy. Alla fine la donna permette così ai pirati Heart di attraccare in un angolo dell'isola.

Curiosità

  • Il suo nome deriva dal fiore Gloriosa.

Navigazione

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale