FANDOM

I giornali appaiono spesso nella serie e sono il principale mezzo di informazione. Molte volte assieme ad essi vengono distribuite anche le taglie dei ricercati più pericolosi.

Caratteristiche Modifica

Esistono giornalisti o reporter che raccolgono le notizie che poi vengono riportate alla propria redazione. Una volta completata l'edizione del giornale, questa viene poi distribuita dai news coo i quali volano per i mari e si fanno pagare direttamente dai clienti, tuttavia non coprono le fasce di bonaccia.[1]

Emporio Ivankov ha spiegato che i giornali subiscono pesanti censure da parte del Governo Mondiale.

  • Durante il raid dei Pirati di Cappello di paglia ad Enies Lobby qualcuno, probabilmente l'allora ammiraglio Aokiji, fece omettere il coinvolgimento della Franky Family e della Galley-La company.
  • I crimini commessi dai prigionieri rinchiusi al sesto livello di Impel Down sono tenuti nascosti nel tentativo di cancellare il ricordo di quei criminali dalla memoria.
  • In seguito all'evasione di numerosi prigionieri del sesto livello di Impel Down, il Governo Mondiale ha deciso di mettere a tacere la cosa per non peggiorare la propria immagine agli occhi del mondo intero.
  • Do Flamingo è riuscito a utilizzare la propria influenza per diffondere in tutto il mondo la falsa notizia delle sue dimissioni dalla Flotta dei sette.

Giornalisti Modifica

Informazione
Reuder primo piano
Reuder
(reporter)
Absalom primo piano
Absa
(repoter)
Morgans primo piano
Morgans
(presidente)

Redazioni Modifica

Giornale Acqua Acqua Modifica

Il Giornale Acqua Acqua (水水新聞, Mizu Mizu Shinbun) è un giornale di Water Seven.[2]

Water Seven Journal Modifica

Il Water Seven Journal (W7新聞, Wōtāsebun Shinbun) è il giornale di Water Seven che ha dato la notizia dell'attentato ad Iceburg e che ha gettato la città nel panico.[3]

Quotidiano dell'economia Modifica

Il Quotidiano dell'economia (世界経済新聞, Sekai Keizai Shinbun) è un giornale che viene distribuito in tutto il Nuovo Mondo di cui Morgans è presidente. Il giornale mantiene relazioni da lungo tempo con il Germa 66.[4]

Il fumetto Sora, il guerriero dei mari è pubblicato al suo interno.

Tottoland News Modifica

Il Tottoland News è il giornale distribuito a Tottoland.[5]

Storia Modifica

Saga di Rogue Town Modifica

Nami scopre dai giornali che c'è stato un colpo di Stato a Vira.

Saga di Drum Modifica

I giornali diffondono la notizia delle pessime condizioni in cui si trova il regno di Alabasta, flagellato dalla siccità.[6]

Saga di Alabasta Modifica

I giornali parlano dello smantellamento dell'organizzazione segreta Baroque Works, ma la verità viene tenuta nascosta: il merito viene attribuito a Smoker e a Tashigi invece che ai Pirati di Cappello di paglia.

Saga di Enies Lobby Modifica

Spandam scopre dal giornale che i suoi agenti Jabura, Fukuro e Kumadori hanno ucciso ventitré persone, invece dei soli tre rivoluzionari previsti.[7]

Saga dopo Enies Lobby Modifica

Bibi legge su un giornale i fatti di Enies Lobby e che Miss All Sunday si è unita ai Pirati di Cappello di paglia. Anche Barbanera legge la notizia mentre si trova a Banaro e decide di andare a catturare Rufy per ottenere un posto nella Flotta dei sette.

Saga di Thriller Bark Modifica

Mentre si allontana da Thriller Bark, Absalom legge la notizia sul giornale riguardante la recente cattura di Portuguese D. Ace.

Saga delle Sabaody Modifica

Durante l'incidente alla casa d'aste di umani viene diffusa una nuova edizione nella quale viene annunciata l'imminente esecuzione di Portuguese D. Ace.

Saga di Amazon Lily Modifica

Nyon legge sul giornale che Rufy ha colpito un nobile mondiale e gli rivela che il fratello sarà presto giustiziato a Marineford.

Saga di Marineford Modifica

Prima della battaglia di Marineford, quando Sengoku annuncia che Portuguese D. Ace è il figlio naturale di Gol D. Roger, i giornalisti che stanno seguendo la trasmissione televisiva dalle Sabaody inviano immediatamente la notizia alle loro redazioni affinché la pubblichino. La stessa cosa accade quando Sengoku rivela che Rufy è figlio del rivoluzionario Dragon. Nel momento in cui Sentomaru fa la sua comparsa con un'armata di Pacifista, Sengoku ordina che le trasmissioni televisive siano interrotte, in modo che ciò che sta per accadere non diventi di dominio pubblico. L'unico lumacofono che continua a trasmettere è quello che ha rubato Bagy. Grazie a lui la popolazione mondiale assiste alla morte di Ace per mano dell'ammiraglio Akainu e di quella di Barbabianca per mano dei Pirati di Barbanera. Le ultime parole dell'imperatore, riguardanti l'esistenza dello One Piece, vengono pertanto riportate da tutti i giornali.

Saga dopo la guerra Modifica

Rufy sul giornale

Una pagina di giornale con la foto in cui Rufy lascia un messaggio nascosto ai suoi compagni.

Mihawk, tornato a Kuraigana, legge della morte di Gekko Moria, ma rivela a Perona che la notizia è falsa e che Moria era vivo al termine della battaglia.

Durante la ricostruzione di Marineford i giornalisti giunti sul posto per documentare i lavori assistono all'assalto di Rufy, Jinbe e Silvers Rayleigh, i quali rubano una nave della Marina e circumnavigano l'isola. Dopodiché Rufy sbarca, suona sedici volte la campana di Ox e depone un mazzo di fiori sul terreno ancora sconquassato prima di fuggire. La notizia finisce in prima pagina.

Salto temporale Modifica

Un anno dopo la battaglia di Marineford tutti i giornali riportano la notizia della "guerra per chiudere i conti" e della vittoria dei Pirati di Barbanera sui Pirati di Barbabianca.

Saga del ritorno alle Sabaody Modifica

I giornalisti presenti al concerto di Brook alle Sabaody, ultima tappa del suo tour mondiale, assistono al tentativo di arresto del cantante da parte della Marina, che ha scoperto che in realtà è un pirata ricercato e che si è unito ai Pirati di Cappello di paglia.

Dalle tolde del mondo Modifica

A seguito del ritorno sulla scena dei Pirati di Cappello di paglia i giornali riportano la notizia in prima pagina. Tutte le persone che li hanno conosciuti di persona ne prendono atto e ne sono felici.

Saga di Punk Hazard Modifica

Mone avvista la ciurma di Rufy ed informa Caesar Clown del loro sbarco a Punk Hazard. Sfoglia il giornale che riporta le loro taglie e commenta che molto probabilmente sono più forti di ciò che quelle cifre farebbero pensare.

Saga di Dressrosa Modifica

Do Flamingo, per soddisfare le richieste di Law, utilizza la sua influenza per diffondere tramite i giornali la falsa notizia delle sue dimissioni da membro della Flotta dei sette e re di Dressrosa. Lo stesso giorno i giornali riportano anche dell'alleanza tra i Pirati di Cappello di paglia ed i Pirati Heart e quella tra i Pirati di Kidd, i Pirati On Air e i Pirati di Hawkins, e tutto questo grazie al giornalista chiamato Absa.

A seguito della sconfitta di Do Flamingo ad opera di Rufy e Law, viene pubblicata un'edizione straordinaria del giornale.

Saga di Zo Modifica

Alcuni giorni dopo la battaglia a Dressrosa i giornali diffondono la notizia che Jack ha affondato due delle quattro navi che scortavano Do Flamingo ad Impel Down. Riportano anche la sua sconfitta e presunta morte, tuttavia Jack in verità è sopravvissuto.

Saga di Whole Cake Island Modifica

Diversi giorni dopo i giornali riportano la notizia della distruzione di Baltigo, l'isola quartier generale dei rivoluzionari, ad opera dei Pirati di Barbanera e del loro breve scontro con i Cipher Pol e della successiva fuga per l'arrivo della Marina. In questo modo viene rivelata l'ubicazione dell'isola al mondo intero.

Qualche giorno dopo il giornale di Tottoland riporta che Jinbe si è tirato indietro dall'idea di abbandonare la flotta di Big Mom per paura del prezzo da pagare.

Note

  1. Vol. 53 capitolo 522 ed episodio 416, Gloriosa spiega che i giornali non arrivano nelle fasce di bonaccia.
  2. Vol. 36 capitolo 337 ed episodio 239.
  3. One Piece Yellow: Grand Elements.
  4. Vol. 86 capitolo 860, Morgans parla del suo giornale.
  5. Vol. 83 capitolo 834.
  6. Vol. 15 capitolo 130.
  7. Vol. 39 capitolo 375.

Navigazione Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale