FANDOM

Gatto-vipera è un visone di tipo gatto, uno dei due regnanti di Zo che governa l'isola durante la notte ed un servitore della famiglia Kozuki. In passato è stato membro dei Pirati di Roger e precedentemente dei Pirati di Barbabianca.

Aspetto Modifica

Gatto-vipera ha l'aspetto di un grosso gatto giallo con denti aguzzi, artigli affilati, una folta chioma bionda e una coda a strisce gialle e marroni. Ha una cicatrice sulla parte sinistra del volto e fuma la pipa. Indossa un ampio mantello rosso con disegnati dei cerchi arancioni e gialli, una haramaki viola intorno alla vita, dei sandali, una camicia bianca e dei pantaloni dello stesso colore. Inoltre sul corpo ha tatuato lo stemma della famiglia Kozuki. Dopo lo scontro con i Pirati delle cento bestie perde la mano sinistra.

Carattere Modifica

Nekomamushi giocoso

Il lato giocoso di Gatto-vipera.

Gatto-vipera è molto orgoglioso di essere uno dei due regnanti del ducato di Mokomo, tanto da proclamare il paese come suo quando arriva la notte durante il suo primo incontro con Jack. Gatto-vipera è anche aggressivo e spietato a differenza di Cane-tempesta, il quale lo descrive come un "idiota ostinato e testardo" paragonandolo allo stesso Jack. Inoltre non esita a danneggiare il suo stesso regno durante lo scontro con quest'ultimo, affermando come la cosa sia in realtà soltanto un piccolo dettaglio. Non gli piace prendere ordini da nessuno, come dimostrato quando afferma di essere andato a letto di sua spontanea volontà e non su richiesta di Chopper, mentre quest'ultimo lo stava curando. Si descrive inoltre come un'amante della libertà e, nonostante la sua spavalderia, ha paura degli aghi.

Dimostra anche di essere accogliente quando decide di prendersi cura di Bepo e degli altri Pirati Heart quando arrivano a Zo. Tuttavia non vede di buon occhio gli intrusi, arrivando addirittura a divorarli qualora ne vedesse uno. Egli è anche molto fedele e ha un'incredibile forza di volontà, tanto da rifiutarsi categoricamente di rivelare ai nemici che Raizo era a Zo e da lasciarsi torturare da Jack pur di proteggerlo.

Proprio come un gatto, gli piace leccarsi le zampe, giocare con i gomitoli e mangiare, soprattutto l'erba gatta e le lasagne. A differenza degli altri gatti però ama fare i bagni.

Relazioni Modifica

Alleati Modifica

Famiglia Kozuki Modifica

Gatto-vipera è molto fedele alla famiglia Kozuki, al punto da impegnarsi in una tregua con il suo rivale Cane-tempesta per volere di Momonosuke, l'erede del clan. Inoltre era disposto a sacrificare la sua vita ed il suo regno per proteggere Raizo, un servitore della famiglia.

Pirati Heart Modifica

Si prende cura dei Pirati Heart in quanto Bepo è un nativo di Zo. Non si aspettava che li aiutassero durante la lotta contro Jack, cosa che gli ha fatto piacere.

Pirati di Cappello di paglia Modifica

Come tutti gli altri visoni, è molto grato ai Pirati di Cappello di paglia per aver salvato la sua vita e quella di tutti gli abitanti. Ciononostante tende comunque ad ignorare gli ordini di Chopper in quanto limitano la sua libertà. Dopo aver visto Nico Robin leggere i Poignee Griff, si è preoccupato per la sua incolumità. Inoltre è rimasto favorevolmente sorpreso nel sentire che Franky era apprendista di Tom e che Brook era l'unico sopravvissuto dei Pirati Rumbar, ciurma che il suo compagno Crocus stava cercando.

Nemici Modifica

Jack Modifica

Durante il primo incontro con Jack, Gatto-vipera non esita ad attaccarlo ordinandogli di lasciare subito l'isola. Dopo che il pirata ha cercato di sterminare i visoni con un gas velenoso, Gatto-vipera ha giurato di non dimenticare mai la sua faccia e che lo avrebbe odiato fino alla morte.

Altri Modifica

Cane-tempesta Modifica

Inuarashi vs Nekomamushi

Gatto-vipera si scontra con Cane-tempesta.

In passato Gatto-vipera e Cane-tempesta erano due inseparabili amici. Tuttavia ad un certo punto i rapporti tra i due si incrinarono, al punto da combattersi a vista e da dividersi gli orari di attività del giorno pur di non incrociarsi. Quando si sono incontrati accidentalmente, i due si sono provocati a vicenda e non hanno esitato a combattere, nonostante le loro rispettive ferite. A detta di Momonosuke, la loro lite è legata ai rapporti che avevano con suo padre, Kozuki Oden.[2] Nonostante questa loro ostilità, i due decidono di dare inizio ad una tregua temporanea, almeno fino a quando Momonosuke sarebbe stato sull'isola, al punto da divertirsi insieme nel ricordare le avventure del passato.

Forza e abilità Modifica

Gatto-vipera è il guardiano della foresta della balena, territorio sacro per i visoni, e ha il comando su tutti i suoi abitanti. Insieme a Cane-tempesta è il più forte visone del ducato di Mokomo e ha anche la sua stessa autorità, governando l'isola durante la notte.[3] Gatto-vipera è stato anche in grado di combattere alla pari contro Jack, nonostante quest'ultimo fosse il braccio destro dell'imperatore Kaido e avesse una taglia di 1.000.000.000 Simbolo Berry. Dopo cinque giorni di lotta, in cui Gatto-vipera si alternava a Cane-tempesta rispettivamente di notte e di giorno, è anche riuscito ad avere il sopravvento sul pirata costringendolo ad utilizzare un'arma chimica per vincere lo scontro.[4]

Inoltre, nonostante Gatto-vipera si stesse ancora riprendendo dalle ferite, Sanji non ha esitato a lasciare i suoi compagni sotto la sua protezione, sicuro del fatto che in questo modo non avrebbero rischiato alcun pericolo. In quest'occasione lo stesso Capone Bege, un super novellino con una taglia di 300.000.000 Simbolo Berry, non ha avuto l'audacia di affrontarlo. La sola presenza di Gatto-vipera è stata infatti abbastanza potente da essere percepita da Sanji nonostante quest'ultimo si trovasse all'interno del corpo di Bege ed è stata sufficiente a costringere il pirata alla fuga.[5]

Capacità fisiche Modifica

Nekomamushi colpisce Jack

Gatto-vipera ribalta Jack con la sua forza.

Gatto-vipera possiede un'incredibile forza fisica, tanto che è stato in grado di capovolgere Jack mentre era nella sua forma animale.[6] Possiede anche una grande velocità visto che è riuscito a raggiungere la città dalla foresta della balena in una manciata di secondi. Inoltre, mentre tutti gli altri visoni non sono stati in grado di muoversi a causa del gas usato da Jack, è riuscito quasi a distruggere le catene che lo legavano al crocifisso dimostrando una enorme resistenza. Come gli altri visoni è capace di emanare scariche elettriche dal corpo.

Nonostante la perdita di un braccio, è riuscito a scontrarsi alla pari con Cane-tempesta, privo di una gamba, durante un loro litigio.

Armi Modifica

Gatto-vipera utilizza una lancia con lame a tre punte sulle estremità ed è molto abile a maneggiarla.

Storia Modifica

Passato Modifica

Cane-tempesta e Gatto-vipera fecero parte dei Pirati di Barbabianca, per poi entrare a fare parte dei Pirati di Roger come servitori personali di Oden. Tuttavia tornarono in patria prima che il resto della ciurma facesse rotta per Raftel.[7]

Da allora la loro relazione mutò bruscamente e divennero ostili tra loro, al punto da dividersi il governo di Zo in base al giorno e alla notte.

Salto temporale Modifica

Quando i Pirati Heart arrivano a Zo, Gatto-vipera si prende cura di loro in quanto Bepo, membro di tale ciurma, era un nativo dell'isola.

Quando i Pirati delle cento bestie attaccano l'isola, Gatto-vipera si avventa su di loro appena sopraggiunge la notte e riesce a ribaltare Jack nonostante sia trasformato in mammut. Alla fine, dopo cinque giorni di lotta continua in cui Gatto-vipera si alternava a Cane-tempesta di giorno e di notte, il conflitto viene vinto da Jack grazie ad un'arma a gas chiamata Koro. Gatto-vipera viene così crocifisso e torturato dal pirata per sapere dove si trovi Raizo. A seguito di ciò perde il braccio sinistro. Jack decide poi di lasciare Zo quando viene a sapere della cattura di Do Flamingo, lasciando sul territorio solo alcuni dei suoi subordinati.

Saga di Dressrosa Modifica

Il giorno dopo giungono una parte dei Pirati di Cappello di paglia che, dopo aver messo in fuga gli uomini di Jack rimasti sull'isola, dissipano il gas e creano un antidoto al veleno che gli permette di curare Gatto-vipera e gli altri visoni, diventando così i loro benefattori.[8]

Saga di Zo Modifica

Gatto-vipera raggiunge Bege

Gatto-vipera raggiunge Bege.

Quando i Pirati di Big Mom giungono sull'isola, Gatto-vipera trova Pekoms ferito da Bege e spinge quest'ultimo ad abbandonare l'isola per paura, portando con sé Sanji e Caesar Clown. Così, capendo che i Pirati di Cappello di paglia non vogliono inseguirlo, chiede a Wanda e Carrot di tenere nascosto agli altri quanto accaduto.

Due giorni dopo, i restanti membri dei Pirati di Cappello di paglia e Law giungono a Zo e quella stessa sera raggiungono Gatto-vipera. Quest'ultimo, pur essendo stato avvertito da Chopper di rimanere fermo, disobbedisce al medico facendo così riaprire le sue ferite. Nonostante Law abbia avvertito Rufy della minaccia di Kaido e del pericolo che incombe sul regno nel caso fossero rimasti ancora a lungo a Zo, Gatto-vipera decide di organizzare una festa in onore dei pirati.

Visoni inchinati

I visoni si inchinano davanti ai samurai di Wa.

Il giorno dopo, Kin'emon e Kanjuro arrivano sull'isola, così Gatto-vipera si reca in città ed incontra Cane-tempesta, con il quale si scontra. Dopo avere visto i samurai però, i due cessano di combattere e rivelano a loro che Raizo è al sicuro e che l'hanno protetto a scapito della loro vita, in quanto servitori della famiglia Kozuki. Dopo avere cominciato di nuovo a litigare, i due vengono fermati da Momonosuke che gli rivela di essere l'erede della famiglia Kozuki. I due decidono così di instaurare una tregua e di sospendere l'alternanza del controllo del regno tra il giorno e la notte. Subito dopo conducono i samurai di Wa, i Pirati di Cappello di paglia e Law all'interno dell'albero a forma di balena dove trovano Raizo incatenato ad un Road Poignee Griffe.

Sia Gatto-vipera che Cane-tempesta affermano che è uno dei quattro Road Poignee Griffe che, unito agli altri tre, indica l'ubicazione di Raftel, e che altri due sono nelle mani rispettivamente di Kaido e Big Mom, due imperatori.[9] Subito dopo i samurai rivelano che il padre di Momonosuke, Oden, è stato ucciso dallo shogun di Wa e da Kaido, che al momento sta occupando l'isola. Nasce quindi un'alleanza tra i Pirati di Cappello di paglia, la famiglia Kozuki ed i Pirati Heart al fine di sconfiggere i due. Gatto-vipera decide inoltre di chiedere l'aiuto di Marco e dei restanti membri dei Pirati di Barbabianca, facendo così dividere l'alleanza in due gruppi.

Poco dopo l'isola inizia a muoversi in quanto Zunisha viene attaccato dalla flotta di Jack. La situazione viene risolta dall'elefante che, su ordine di Momonosuke, abbatte le navi con un colpo di proboscide. In seguito Gatto-vipera crea una Vivre Card per Kin'emon. Poco dopo, il visone permette a Pedro di partire insieme a Rufy per poi salutare il gruppo di salvataggio di Sanji che salpa da Zo.

Saga di Zo Modifica

Nell'anime viene mostrato che Gatto-vipera riceve un pezzo della Vivre Card che lui stesso aveva creato per Kin'emon.

Curiosità Modifica

Note

  1. SBS volume 82.
  2. Vol. 81capitolo 816 ed episodio 767, Gatto-vipera si scontra con Cane-tempesta.
  3. Vol. 81capitolo 809 ed episodio 758.
  4. Vol. 81capitolo 810 ed episodio 760, Wanda rivela a Rufy e alla sua ciurma cosa è successo sull'isola.
  5. Vol. 81capitolo 813 ed episodio 764, Gatto-vipera incontra Capone Bege.
  6. Vol. 81capitolo 809 ed episodio 759.
  7. Vol. 82capitolo 820 ed episodio 772.
  8. Vol. 81capitolo 811 ed episodio 761.
  9. Vol. 82capitolo 817 ed episodio 769.

Navigazione Modifica