FANDOM

"Frutti del diavolo" è un articolo completo ed esauriente!

I frutti del diavolo sono frutti straordinari che donano una grande varietà di poteri, unici per ogni frutto, che si dividono in tre categorie: Paramisha, Zoo Zoo e Rogia.

Caratteristiche Modifica

Generalità Modifica

La maggior parte delle persone conosce poco o nulla di essi, spesso liquidandoli come leggende infondate o spiegando l'esistenza di quei poteri con maledizioni, magia o demoni. Ciò è vero specialmente al di fuori della Rotta Maggiore o in posti più isolati da contatti con il mondo esterno.[2]

Esistono più di un centinaio di frutti almeno e per via delle potenzialità che donano possono essere venduti per più di 100.000.000 Simbolo Berry e i personaggi con i loro poteri come schiavi di valore.[3][1][4] Ovviamente il valore varia enormemente caso per caso, infatti un frutto come l'Ope Ope può essere venduto addirittura per 5.000.000.000 Simbolo Berry.[5]

Hanno un sapore orribile, al punto da far stare quasi male chi li mangia dal disgusto, e hanno vari aspetti e colori, ma sono tutti contraddistinti dalla presenza di segni a spirale, sia sulla superficie che al loro interno.[6][7] Si possono identificare usando l'Enciclopedia dei frutti del diavolo che cataloga un gran numero di frutti conosciuti, descrivendo i loro poteri e talvolta anche il loro aspetto, tuttavia essendo incompleta ciò non è sempre possibile.[7]

La loro origine non è stata ancora rivelata[8] e anche personaggi ben familiari con la loro esistenza, come Kaku del CP9, fanno fatica a credere che prevengano da questo mondo, descrivendo addirittura la presenza di una strana aura intorno ai frutti.[6]

Ciclo di formazione Modifica

Reincarnazione frutti del diavolo

Il ciclo di formazione dei frutti del diavolo.

  • Assimilazione: i frutti del diavolo si possono trovare sparsi per il mondo e per acquisire i loro poteri è sufficiente un morso, dopodiché il frutto diventa semplicemente inutile e solamente disgustoso.[9] Siccome questo meccanismo non è ben conosciuto, molti credono sia necessario mangiare il frutto per intero. Oltre alla semplice ingestione del frutto, anche divorare per intero un possessore di un frutto del diavolo consente di assimilarne i poteri.[10] Non solo, lo scienziato Vegapunk ha sviluppato un metodo per trasferire i poteri di un frutto in un oggetto inanimato e i Pirati di Barbanera sono in grado di rubare i poteri dei frutti uccidendo i loro possessori.[11][12]
  • Effetti: una volta assimilato, il frutto del diavolo agisce sul fattore di linea di chi l'ha mangiato, alterandolo e donando quindi alla persona l'abilità caratteristica di quel frutto.[13] Il possessore non si rende immediatamente conto delle sue nuove abilità che deve quindi scoprire e allenare.
Riformazione del Sala Sala modello axolotl

Il Sala Sala modello axolotl si riforma.

  • Riformazione: dopo la morte del possessore, il frutto del diavolo si riforma manifestandosi nel frutto comune più vicino della stessa tipologia che viene trasformato nel nuovo frutto del diavolo, disponibile per una nuova assimilazione.[14] Sebbene, quindi, la stessa abilità appaia ciclicamente in diverse "generazioni", non può manifestarsi più di una volta contemporaneamente e pertanto significa che ogni possessore ha un'abilità unica al mondo.[8]

Aspetti conosciuti di frutti del diavolo Modifica

Forza e abilità Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere Paramisha, Zoo Zoo e Rogia

Ogni frutto del diavolo dona un'abilità unica e a seconda di quale essa sia il frutto può essere classificato in tre categorie:[15]

  • Paramisha: donano le più svariate abilità che possono essere poteri sovrumani, la possibilità di modificare il proprio corpo o l'ambiente circostante oppure la possibilità di generare e controllare una certa sostanza.
  • Zoo Zoo: donano la capacità di trasformarsi in un animale specifico e acquisirne tutte le abilità. È anche possibile trasformarsi in un ibrido tra la propria forma originale e quella dell'animale.
  • Rogia: donano la capacità di trasformarsi completamente in un elemento specifico. Si ottiene ogni caratteristica legata a quell'elemento, di cui è possibile crearne una quantità illimitata e controllabile, e la possibilità di perdere i vincoli della propria forma corporea diventando immateriali e assumendo virtualmente ogni forma.

Ogni categoria ha dei casi particolari e potrebbe avere anche delle ulteriori sottocategorie. Inoltre l'abilità di controllo di ogni frutto dipende dalla creatività e dal grado di allenamento che il suo utilizzatore ha su di esso.[16]

Risveglio Modifica

Risveglio Filo Filo

Il risveglio del Filo Filo causa la trasformazione dell'ambiente circostante in fili.

La abilità dei frutti del diavolo posseggono uno stadio superiore chiamato Risveglio (覚醒, kakusei?).[17] I dettagli su come un frutto possa essere risvegliato o su quali effetti comporti non sono ancora chiari, tuttavia il risveglio causa un aumento significativo della potenza e versatilità del frutto. Le nuove abilità sembrano essere uniche a seconda della categoria o addirittura del singolo frutto:

  • I guardiani demoniaci apparsi nella saga di Impel Down hanno risvegliato i propri frutti e ottenuto resistenza e abilità di recupero molto elevate. Sembra quindi che queste caratteristiche siano comuni nel risveglio dei frutti Zoo Zoo.[18]
  • Don Quijote Do Flamingo ha risvegliato i poteri del proprio frutto ottenendo l'abilità di trasmutare l'ambiente circostante in fili, cosa che non sarebbe possibile normalmente per il frutto.[17]
  • Charlotte Katakuri ha risvegliato i poteri del proprio frutto, il Mochi Mochi, ottenendo l'abilità di trasmutare l'ambiente circostante in mochi.[19]
  • Sebbene non canonico, Gild Tesoro ha risvegliato i poteri del proprio frutto ottenendo l'abilità di essere cosciente dell'oro toccato, permettendogli quindi di creare una vasta rete sensoriale basata su di esso.[20]

Effetti collaterali Modifica

I frutti del diavolo non donano poteri invincibili, ma causano anche una serie di effetti collaterali e per questa ragione non a caso vengono spesso considerati delle vere e proprie maledizioni.

Acqua Modifica

Possessori di frutti e acqua

Rufy perde le forze già con l'acqua ai fianchi.

La principale debolezza causata dall'assunzione di un frutto del diavolo consiste nel fatto che il possessore viene "odiato dal mare".[1] Più propriamente:

  • Essere immersi in acqua comporta la perdita delle proprie forze e l'impossibilità di usare attivamente i propri poteri.[21]
    • La naturale conseguenza di ciò è l'impossibilità di nuotare. Se un possessore di un frutto cadesse in acqua perderebbe le forze e quindi affonderebbe andando in contro all'annegamento, a meno che non sia in grado di sopravvivere sott'acqua, ad esempio nel caso di un uomo-pesce, sebbene anche in quel caso non riuscirebbe comunque a muoversi.[22]
    • L'entità della perdita delle forze dipende dalla quantità del proprio corpo che è sommersa: se l'immersione totale causa l'incapacità di movimento, essere immersi per meno della metà consente ancora una discreta libertà di movimento, nonostante comporti sempre un indebolimento.[23] Ecco perché i possessori di frutti possono comunque entrare in vasche d'acqua molto basse.[24]
    • La perdita delle forze avviene solamente nel caso in cui il possessore entri direttamente in contatto con l'acqua. Nel caso sia isolato da essa, ad esempio con un scafandro da palombaro o un rivestimento, non si subirebbe nessun effetto.[25]
    • La perdita delle forze non è nemmeno immediata al contatto, consentendo una certa libertà di movimento e anche dell'uso dei propri poteri per pochi istanti.[25][23]
    • L'impossibilità all'uso dei poteri del proprio frutto si limita agli effetti "volontari" o che devono essere attivati. Un frutto come il Gom Gom che rende il corpo di gomma, non smette di rendere il corpo di gomma una volta immerso, sebbene il suo utilizzo diventa impossibile per il possessore.[26]
  • Con il termine "mare" si intende più generalmente qualunque corpo d'acqua compatto, non necessariamente salato.[21]
    • Ciò significa che entrare a contatto con qualunque forma d'acqua "in movimento", ad esempio la pioggia, non comporta nessun effetto negativo. Questa è la ragione per cui i possessori di frutti non hanno nessun problema a farsi una doccia.[21]
    • Bere anche grandi quantità di acqua non ha nessuna ripercussione.[27]
    • Diversi stati d'acqua prodotti dai poteri del frutto stesso non hanno effetti negativi sul suo utilizzatore, come nel caso del Gelo Gelo o del Neve Neve.
    • L'agalmatolite è una sostanza definita anche come "mare solido" in quanto "irradia la stessa energia del mare".[28] Per questa ragione il contatto con essa produce per un possessore di un frutto gli stessi effetti dell'immersione in mare, sebbene l'intensità dell'effetto dipende dalla superficie di contatto. Per esempio, delle semplici manette rendono un possessore di un frutto incapace di usare i propri poteri, ma lo stesso in grado di muoversi.[29]
    • Il sale è un'altra sostanza che richiama la natura del mare. Sebbene non abbia direttamente effetti negativi sui possessori, può in alcuni casi interferire con i poteri dei frutti stessi. Ad esempio, con il sale si possono purificare gli zombie creati dallo Shadow Shadow.[30]

Altre debolezze e svantaggi Modifica

  • Consumo di più frutti: ogni individuo può mangiare un solo frutto al massimo. Nel caso si tenti di mangiare un secondo frutto, il corpo andrebbe in contro all'autodistruzione e quindi alla morte.[6] Marshall D. Teach è stata la prima e finora unica persona nella storia a riuscire a scampare a questo effetto, riuscendo ad assimilare un secondo frutto del diavolo tramite un procedimento tuttora sconosciuto. È stato ipotizzato che ciò possa essere possibile grazie a qualche caratteristica unica e anomala del corpo di Teach.[31]
  • Perdita dei sensi: molti frutti del diavolo donano particolari abilità che devono essere "attivate" e che alterano il mondo circostante. Spesso queste abilità vengono meno nel caso in cui il possessore perda i sensi o muoia, ma ciò varia di caso in caso. Ad esempio, i giocattoli creati dall'Hobby Hobby vengono annullati, mentre gli zombie creati dallo Shadow Shadow no.[32][33] Il semplice dormire non ha invece alcun effetto su queste abilità.
  • Ambizione: l'Ambizione dell'armatura consente di colpire il corpo "reale" delle persone, evitando le abilità donate da frutti del diavolo che impedirebbero normalmente ciò, come l'immaterialità dei Rogia o le difese naturali di Paramisha come il Gom Gom.[34] Tuttavia i possessori dei frutti possono semplicemente evitare gli attacchi infusi di Ambizione, sia grazie semplicemente alla loro agilità, sia grazie all'Ambizione della percezione.[35][36] Infine l'Ambizione dell'armatura non annulla di per sé i poteri dei frutti che si possono continuare ad usare normalmente.[37]
  • Emarginazione sociale: chi ottiene i poteri di un frutto rischia di essere emarginato dalla società in quanto viene visto come un mostro, uno scherzo della natura, un demonio o una persona maledetta.[38]
  • Poteri inutili: assumere un frutto del diavolo rappresenta di per sé un azzardo in quanto si potrebbero acquisire dei poteri poco utili o addirittura inutili per un particolare utilizzatore. Tuttavia le possibilità che un frutto del diavolo comporti un indebolimento sono minime.[6]

Interazioni con altri frutti Modifica

Akainu Ace

Il Magma Magma surclassa il Foco Foco.

Prevedere come due frutti del diavolo interagiranno tra di loro è quasi impossibile.[39] Senza includere le abilità personali dei possessori, un potere considerato generalmente "debole" potrebbe avere un vantaggio notevole se non completamente annullare i poteri di un altro frutto anche se quest'ultimo veniva ritenuto "forte". Ad esempio, il Gom Gom è in grado di nullificare quasi completamente il Rombo Rombo nonostante il primo sia un "semplice" Paramisha, mentre il secondo un Rogia considerato impareggiabile.[40][41]

Tuttavia, tra i frutti presentati finora, ne esistono alcuni con abilità simili in cui esiste una vera e propria gerarchia di forza sebbene ciò garantisca solo un vantaggio e non dica nulla sulle abilità dei possessori:[42]

Ricerche Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere Frutti del diavolo artificiali e Rumble Ball
Ricerche di Vegapunk

Alcune ricerche di Vegapunk.

Il dottor Vegapunk, uno scienziato della Marina, è un pioniere della ricerca sui frutti del diavolo avendo scoperto il meccanismo e le condizioni della trasmissione delle abilità dei frutti. Ha poi utilizzato queste conoscenze per sviluppare un metodo che consente agli oggetti di assimilare un frutto del diavolo.[11] Inoltre è riuscito a riprodurre in parte i poteri del Pika Pika che poi sono stati aggiunti ai Pacifista e quindi prodotti in serie.[43] Ha infine creato un prototipo di un frutto del diavolo artificiale che però è considerato un fallimento.[44]

Caesar Clown è riuscito a creare dei frutti del diavolo artificiali migliori, al punto da poterli venderli al mercato nero. Finora gli unici frutti che è stato in grado di produrre sono quelli di tipo Zoo Zoo.[45]

Chopper ha creato dei farmici chiamati "Rumble Ball" che amplificano i poteri del suo frutto agendo sulle sue stesse lunghezze d'onda e consentendo trasformazioni aggiuntive.[46] Dopo il salto temporale, Chopper è stato in grado di rendere quasi tutte queste trasformazioni aggiuntive permanentemente disponibili senza il consumo di Rumble Ball.[47]

Frutti del diavolo dal nome sconosciuto Modifica

  • Eustass Kidd: può creare campi magnetici con cui attrarre o respingere oggetti metallici.
  • Jewelry Bonney: può modificare l'età di una persona. Non si sa se possa funzionare anche con gli oggetti.
  • Basil Hawkins: può creare bambole di paglia con cui trasferire i colpi ricevuti grazie a una tecnica simile al vudù. Il danno si trasferisce dalle bambole alle persone che esse rappresentano. Hawkins può anche trasformare se stesso in un mostro di paglia.
  • Scratchmen Apoo: può trasformare le parti del corpo in strumenti musicali e usare le onde sonore come armi.
  • X Drake: ha mangiato uno Zoo Zoo ancestrale che gli permette la trasformazione in un tirannosauro.
  • Urouge: possiede un frutto che gli permette di trasformare i danni subiti in potenza fisica.
  • Un ignoto prigioniero di Impel Down: aveva la possibilità di scavare dei tunnel e caverne, con cui ha creato il livello 5,5 posto tra il quinto e il sesto.
  • Minotauros: possiede uno Zoo Zoo che gli consente la trasformazione in una mucca.
  • Minokoala: possiede uno Zoo Zoo che gli consente la trasformazione in un koala.
  • Minorinoceros: possiede uno Zoo Zoo che gli consente la trasformazione in un rinoceronte.
  • Lafitte: può volare tramite due grandi ali.
  • Onigumo: possiede uno Zoo Zoo che gli consente la trasformazione in un ragno.
  • Epoida: possiede uno Zoo Zoo che gli consente la trasformazione in un bruco.
  • Jaws: può trasformare il proprio corpo in diamante.
  • Bramenko: può tenere oggetti giganteschi in due tasche che ha sul corpo.
  • Una sfera chiodata posseduta da Rakuyou: sembra avere "ingerito" uno Zoo Zoo, forse carnivoro, perché morde lo stomaco di Kizaru.
  • Alpacacino: il bazooka di Shuzo possiede e i poteri di un frutto di categoria Zoo Zoo che gli consente di trasformarsi in un alpaca.
  • Kin'emon: ha mangiato un frutto del diavolo che gli permette di trasformare oggetti messi sulla testa delle persone in capi di vestiario e oggetti con cui coprirsi.
  • Issho: riesce a controllare la gravità.
  • Kanjuro: può rendere solidi e vivi gli oggetti che disegna.
  • Charlotte Galette: le permette di controllare una sostanza fluida con cui può immobilizzare gli avversari.
  • Charlotte Mont d'Or: gli consente di manipolare i libri per farli levitare ed utilizzarli come punto d'appoggio o intrappolare gli avversari nelle loro "storie", generando così illusioni.
  • Charlotte Opera: permette di generare e manipolare grandi quantità di panna montata.
  • Charlotte Smoothie: consente di estrarre i liquidi corporei dagli esseri viventi, disidratandoli.
  • All-Hunt Grount: ha mangiato un frutto di categoria Zoo Zoo che gli consente di trasformare il suo braccio sinistro in quello di un gorilla.
  • Vinsmoke Reiju possiede i poteri di un frutto del diavolo non specificato.[48]

Prototipi di One Piece Modifica

Nelle prime due versioni del Romance Dawn, il Gom Gom di Rufy proveniva dall'albero Gom Gom che cresceva ogni 50 anni.

Curiosità Modifica

  • La nomenclatura dei frutti del diavolo è caratterizzata dalla ripetizione di una parola che richiama l'abilità del frutto. Molti nomi derivano da onomatopee e vocaboli giapponesi o anche inglesi.
  • I frutti del diavolo agiscono anche su vestiti e oggetti che una persona indossa. Per esempio la camicia di Rufy non perde i bottoni mentre usa il Gear Third; i pantaloni di Mr. One si trasformano in lama assieme alla gamba; i vestiti di chi ha uno Zoo Zoo hanno la taglia adatta anche dopo la trasformazione; i Rogia permettono la trasformazione anche dei vestiti. Oda ha affermato che il motivo per cui non ha scelto di essere più realistico su questo punto è perché altrimenti ci sarebbe troppa nudità senza ragione.[49]
  • Un lettore ha chiesto se per caso lui potesse acquisire i poteri del Gom Gom mangiando Rufy, ma Oda ha risposto di no e che avrebbe solo preso un'intossicazione alimentare. Sebbene questa fosse molto probabilmente una risposta sarcastica e nei primi volumi del manga, ciò è stato poi contraddetto dalla modalità in cui Charlotte LinLin ha acquisito il suo frutto.[50][10]
  • Marshall D. Teach è la prima persona a possedere due poteri derivanti da frutti del diavolo. Wapol ha fatto una cosa simile mangiando suo fratello per ottenere i poteri del Noko Noko, ma quanto accaduto non è canonico poiché è avvenuto nel nono film.
  • Stando a quanto detto da Pell, ci sono solo cinque frutti del diavolo conosciuti che consentono di volare.[51]
  • Tutti i frutti del diavolo filler vengono presentati prima ad Oda per la sua approvazione onde evitare che gli animatori creino un frutto che Oda abbia già pensato di usare nel manga.[52]

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 Vol. 3capitolo 19, pag. 14 ed episodio 8, Shanks parla dei frutti del diavolo con Bagy.
  2. Nami riteneva i frutti del diavolo dei miti, mentre su Amazon Lily o Wa i loro poteri sono fraintesi per delle maledizioni. Jabura del CP9 pensava che in qualità di possessore di un frutto, lui avesse un demone al suo interno.
  3. SBS del volume 4.
  4. Vol. 51capitolo 501 ed episodio 395, la lista degli schiavi commerciabili contiene i possessori dei frutti del diavolo.
  5. Vol. 77capitolo 766, pag. 3 ed episodio 705, Diez Barrels parla del valore dell'Ope Ope.
  6. 6,0 6,1 6,2 6,3 Vol. 40capitolo 385 ed episodio 271, Kaku e Califa mangiano un frutto del diavolo.
  7. 7,0 7,1 SBS del volume 45.
  8. 8,0 8,1 SBS del volume 48, Oda afferma che un "certo professore" spiegherà prima o poi cosa siano realmente i frutti del diavolo.
  9. SBS del volume 77.
  10. 10,0 10,1 Vol. 86capitolo 868, Charlotte LinLin si stupisce di avere gli stessi poteri di Carmel dopo averla divorata a sua insaputa.
  11. 11,0 11,1 Vol. 45capitolo 433, pag. 6 ed episodio 315, Kobi parla delle ricerche di Vegapunk.
  12. Vol. 66capitolo 650 ed episodio 570, Jinbe parla dei Pirati di Barbanera.
  13. Vol. 70capitolo 698 ed episodio 625, Law cita la ricerca di Vegapunk su come i frutti del diavolo abbiano effetto sul fattore di linea.
  14. Vol. 68capitolo 676 ed episodio 602, il Sala Sala modello axolotl si riforma in una mela vicina.
  15. SBS del volume 30.
  16. Vol. 20capitolo 178 ed episodio 110, Crocodile parla dell'utilizzo dei frutti del diavolo.
  17. 17,0 17,1 Vol. 78capitolo 785 ed episodio 727.
  18. Vol. 56capitolo 544 ed episodio 447, Crocodile parla del risveglio dei frutti dei guardiani demoniaci.
  19. Vol. 88capitolo 882, Katakuri afferma di aver risvegliato il proprio frutto.
  20. One Piece film: Gold.
  21. 21,0 21,1 21,2 SBS del volume 41, vengono spiegate più in dettagli le interazioni tra i possessori dei frutti del diavolo e l'acqua.
  22. Vol. 82capitolo 824 ed episodio 779, Jack è in grado di rimanere cosciente in fondo al mare, sebbene sia immobilizzato.
  23. 23,0 23,1 Vol. 63capitolo 617 ed episodio 536, Brook perde le forze man mano che il livello dell'acqua aumenta.
  24. Vol. 53capitolo 517 ed episodio 411, Boa Hancock si fa un bagno.
  25. 25,0 25,1 Vol. 62capitolo 605 ed episodio 525, Rufy è in grado di muoversi liberamente in mare senza alcun effetto e sia lui che Robin sono in grado di usare i proprio frutti in acqua per pochi instanti anche se con difficoltà.
  26. Vol. 10capitolo 88 ed episodio 40, Rufy affonda in mare, ma il suo corpo rimane sempre di gomma.
  27. Vol. 22capitolo 200 ed episodio 122, Rufy diventa "Rufy l'acquatico".
  28. Vol. 19capitolo 169 ed episodio 106, Smoker parla dell'agalmatolite.
  29. Vol. 42capitolo 400 ed episodio 285, Nico Robin viene tenuta prigioniera con delle manette di agalmatolite.
  30. Vol. 47capitolo 456 ed episodio 350, Brook spiega come neutralizzare gli zombie.
  31. Vol. 59capitolo 577 ed episodio 486, Teach acquisisce i poteri di un secondo frutto del diavolo.
  32. Vol. 73capitolo 731 ed episodio 663, Kyros spiega le abilità dell'Hobby Hobby.
  33. Vol. 48capitolo 463 ed episodio 358, Moria spiega come le ombre siano sotto il suo totale controllo.
  34. Vol. 61capitolo 597 ed episodio 516, Rayleigh spiega l'Ambizione.
  35. Vol. 69capitolo 687 ed episodio 613, Mone evita semplicemente gli attacchi di Tashigi.
  36. Vol. 88capitolo 884, Katakuri evade gli attacchi di Rufy grazie alla sua Ambizione della percezione.
  37. Vol. 68capitolo 671 ed episodio 597, Robin parla dell'interazione tra l'Ambizione e frutti Rogia.
  38. Vol. 41capitolo 391 ed episodio 275, Nico Robin è stata emarginata dai suoi coetanei per via dei suoi poteri.
  39. Vol. 56capitolo 546 ed episodio 449, Crocodile commenta il fatto che il Dela Dela sia in grado di fermare il Doku Doku.
  40. Vol. 30capitolo 279 ed episodio 182, i poteri di Ener non hanno effetto su di Rufy.
  41. Vol. 29capitolo 274 ed episodio 180, Robin afferma che il Rombo Rombo è uno dei pochi Rogia considerati impareggiabili.
  42. SBS del volume 79.
  43. Vol. 52capitolo 509 ed episodio 402, X Drake commenta lo stato di sviluppo dei Pacifista.
  44. Vol. 69capitolo 685 ed episodio 611, Momonosuke mangia il frutto prototipo creato da Vegapunk.
  45. Vol. 69capitolo 689 ed episodio 615, Caesar parla della sua ricerca.
  46. Vol. 17capitolo 149 ed episodio 88, Chopper parla delle Rumble Ball.
  47. Vol. 64capitolo 636 ed episodio 557, Chopper spiega il suo nuovo controllo sulle sue trasformazioni.
  48. One Piece Magazine Vol. 1.
  49. SBS del volume 24.
  50. SBS del volume 16.
  51. Vol. 19capitolo 169 ed episodio 106.
  52. SBS del volume 37.

Navigazione Modifica