FANDOM

Bozza Questo articolo è una bozza!

"Franky" è ancora incompleto o disorganizzato, aiutaci a migliorarlo!

Storia Modifica

Passato Modifica

Franky ragazzo

Cutty Flam da giovane.

Quando era ancora un bambino i genitori di Franky, forse dei pirati, lo abbandonarono; approdato a Water Seven, fu adottato da un leggendario carpentiere chiamato Tom, un uomo pesce, che lo prese come suo apprendista insieme ad un altro ragazzo di qualche anno più vecchio, Iceburg. Fu proprio quest'ultimo a soprannominarlo Franky. Il giovane, grazie agli insegnamenti di Tom, divenne un abilissimo carpentiere, ma passò la maggior parte del suo tempo a costruire navi da guerra battezzate "Battle Franky", ciascuna numerata secondo l'ordine di costruzione. Lo scopo di Franky era quello di riuscire a sconfiggere il Re del mare, un mostro marino lungo oltre cento metri.

Quando Franky aveva 12 anni, Tom fu sottoposto ad un processo per aver costruito la Oro Jackson, la nave di Gol D. Roger, il Re dei Pirati. Il reato prevedeva la pena di morte, ma la sentenza fu sospesa per dieci anni, in modo che Tom potesse completare la costruzione del Puffing Tom, il treno marino, capace di solcare gli oceani su delle rotaie. Dopo 14 anni, il giudice tornò a Water Seven, intenzionato a graziare Tom per il lavoro svolto. Tuttavia Spandam, che allora era il capo del CP5 ed era alla ricerca dei progetti dell'arma ancestrale Pluton (in possesso di Tom), fece attaccare la nave del giudice dai suoi uomini a bordo delle Battle Franky lasciate incustodite. Il suo scopo era quello di far condannare Tom, in questo modo, infatti, Spandam avrebbe avuto la possibilità di portarlo ad Enies Lobby e di strappargli con la forza i progetti dell'arma ancestrale. Il piano del CP5 riuscì alla perfezione, e Tom venne portato ad Enies Lobby sullo stesso treno marino da lui costruito. Franky, nel tentativo di fermare il treno, fu travolto dal Puffing Tom e venne ritenuto morto da tutti.

In realtà Franky era soltanto ferito, sebbene in modo molto grave. Salito su di una nave abbandonata, con i rottami trovati a bordo riuscì a modificare il suo corpo, trasformandosi in un cyborg. La trasformazione aumentò considerevolmente la sua forza: infatti innestò diverse armi in ogni parte del suo corpo, tranne che sulla schiena, dove le sue mani non arrivavano. Quattro anni dopo la sua scomparsa, Franky tornò a Water Seven, dove il suo vecchio compagno Iceburg gli affidò i progetti di Pluton lasciatigli da Tom.

Saga di Water Seven Modifica

Franky mascherato

Franky con la maschera.

Quando Rufy e la sua ciurma giungono a Water 7, Franky è divenuto il boss della Franky Family, un'organizzazione di smantellatori che assaltano le navi pirata attraccate nel porto, le smontano e poi ne rivendono i pezzi. Proprio alcuni membri della Family riescono a rubare ad Usop 200 milioni di Berry dopo averlo ridotto in fin di vita. Per questo Rufy, Sanji, Zoro e Chopper attaccano la sede della Family, la Franky House, distruggendola completamente. Non appena Franky scopre quanto accaduto si scontra con Rufy per vendicarsi. I due, tuttavia, vengono interrotti dai carpentieri della Galley-La company, anch'essi alla ricerca di Rufy.

Rufy riesce a fuggire, e per ritrovarlo Franky decide di rapire Usop, credendolo ancora parte della ciurma, e lo porta nella vecchia sede della compagnia Tom's Workers. I due fanno rapidamente amicizia, ma in breve vengono catturati dal CP9, i veri responsabili dell'attentato ad Iceburg e alla ricerca dei progetti di Pluton. Franky ed Usop vengono quindi catturati e portati ad Enies Lobby, l'isola giudiziaria del governo mondiale, insieme a Robin, che, ricattata, ha deciso di farsi catturare per salvare la vita ai suoi compagni. Dopo essere stato liberato da Sanji, venuto a conoscenza della verità su Nico Robin, Franky decide di aiutare la ciurma a liberarla e durante il viaggio sul Puffing Tom si scontra con Nero sconfiggendolo.

Saga di Enies Lobby Modifica

Sull'isola giudiziaria Franky combatte insieme alla ciurma di Rufy e ha la meglio su Fukuro dopo un lungo e duro combattimento; in seguito salva Chopper in forma di mostro, gettandolo in mare e libera Robin sul Ponte dell'Esitazione dalle manette di agalmatolite marina che la tenevano prigioniera, permettendole così di dargli manforte contro i nemici; nel corso di quest'episodio sbeffeggia apertamente sia Spandam che il Governo Mondiale bruciando pubblicamente i progetti dell'arma ancestrale Pluton. Durante la battaglia del Ponte dell'Esitazione affronta vari capitani della Marina, tra i quali il capitano Very-Good e il capitano Sharinguru, entrambi possessori di un frutto del diavolo.

Saga dopo Enies Lobby Modifica

Sconfitto il CP9 e tornato nuovamente a Water 7 con la ciurma di Cappello di paglia, Franky promette a Rufy e agli altri di costruire per loro una nuova nave usando il legno del leggendario albero Adam, che aveva comprato con i 200 milioni che erano stati rubati ad Usop. La nave viene costruita in tre giorni dai migliori carpentieri dell'isola: lui stesso, Iceburg, Paulie, Lulu e Tilestone.

Alla notizia della taglia di 44 milioni di Berry messa dalla Marina sulla testa di Franky, la Franky Family chiede a Rufy di accettare il loro capo nel suo equipaggio per allontanarlo da Water Seven, ormai divenuto terreno ostile. Questi accetta e, grazie ad un espediente di Robin, riesce a far salire Franky sulla nuova nave, nonostante l'iniziale rifiuto del carpentiere di lasciare i compagni.

Saga di Thriller Bark Modifica

A Thriller Bark Franky combatte insieme a Robin contro il ragno Talaran, ma viene immobilizzato ed in seguito salvato da Brook; lo scheletro gli racconta così la sua storia che poi Franky riferisce agli altri membri della ciurma. In seguito partecipa al duro combattimento contro Odr, ma viene sconfitto; in seguito assiste allo scontro tra Rufy e Gekko Moria e festeggia l'arrivo di Brook nella ciurma e la sconfitta del nemico.

Saga dell'arcipelago Sabaody Modifica

Franky approda insieme alla ciurma sulle Isole Sabaody, su una mangrovia Yakuriman. Qui scopre che sul posto è arrivato un Drago Celeste e avverte Rufy di stargli alla larga. Più tardi incontrano Silvers Rayleigh che anni prima era stato il vice-capitano di Gol D. Roger, il Re dei Pirati, per il quale Tom costruì la Oro Jackson. In seguito combatte insieme ai suoi compagni contro i cyborg Pacifista e l'ammiraglio Kizaru, e nel mezzo della battaglia, Orso Bartholomew lo spedisce sull'isola Karakuri, facente parte del regno di Barjimoa.

Qui incontra un vecchio ed un ragazzo accompagnati dal loro cane Taroimo. Nelle miniavvenure di inizio capitolo viene mostrato Franky rincorso da alcuni animali Cyborg. In seguito, scopre una costruzione in disuso, e sopra all'ingresso sbarrato, si legge a chiare lettere Vegapunk, lo stesso nome dell'eminente scienziato al servizio del governo mondiale. Questa, infatti, è la casa in cui nacque il geniale scenziato.

Salto temporale Modifica

Franky studia gli appunti di Vegapunk e costruisce nuove armi oltre a modificare il suo aspetto.

Saga del ritorno alle Sabaody Modifica

Dopo due anni, Franky è il secondo membro della ciurma a tornare sull'arcipelago e si reca immediatamente alla Thousand Sunny, dove incontra Orso Bartholomew, rimasto lì nei due anni trascorsi per difendere la nave finché qualcuno della ciurma non fosse tornato. Dopo che il cyborg se ne va, Franky osserva il rivestimento realizzato da Rayleigh e poi carica sulla nave le invenzioni che ha creato a Karakuri.

Dieci giorni dopo, tutti gli altri membri della ciurma, ad eccezione di Rufy, lo raggiungono. Franky dà un lumacofono a Sanji, che con Zoro si reca a comprare da mangiare. Poco dopo viene raggiunto da Shakky e Rayleigh: la donna dà loro la Vivre Card dell'ex pirata in modo che Rufy possa raggiungerli, mentre il Re oscuro consiglia loro di spostare la nave al Grove 42, che si affaccia direttamente sul mare aperto.

Dopo che tutta la ciurma si è ritrovata sulla Thousand Sunny, vengono immediatamente attaccati da una nave della Marina, che viene però ostacolata dalle Piratesse Kuja. Il cyborg toglie così la sacca sotto la Sunny e prende il timone per farla immergere nei fondali per raggiungere l'isola degli uomini-pesce.

Saga dell'isola degli uomini-pesce Modifica

Quando la ciurma giunge sull'isola degli uomini-pesce, Franky giunge, insieme alla Thousand Sunny, nella Foresta Marina dove incontra Den, il fratello minore del suo mentore Tom, anch'egli carpentiere. Giunto nella piazza Gyoncorde insieme ai suoi compagni, affronta moltissimi membri dei Nuovi pirati uomini-pesce, contro i quali sfodera tre nuove potenti armi costruite a Karakuri: i robot Black Rhino FR-U IV, Brachio Tank V e l' Iron Pirate "Franky Shogun". Nel corso della battaglia, combatte e sconfigge Ikaros Muhhi. In seguito alla lite tra Rufy e Big Mom, una dei 4 imperatori, lascia l'isola insieme ai suoi compagni.

Saga di Punk Hazard Modifica

Subito dopo essere entrata nel Nuovo Mondo, la ciurma si imbatte nell'isola di Punk Hazard. Una volta ormeggiata la Thousand Sunny al largo dell'isola, Franky viene anestetizzato con del gas soporifero e recluso in una stanza assieme a Sanji, Chopper e Nami. Con loro, scopre un gruppo di bambini rinchiusi in uno stanzone. Più tardi, Trafalgar Law trasferisce la sua personalità nel corpo di Chopper e nel suo corpo viene messa quella di Nami (durante questo stato il suo corpo viene rapito dagli Yeti Cool Brothers, ma viene prontamente recuperato da Rufy). In seguito Law fa tornare Franky e Chopper nei rispettivi corpi, e lui si unisce alla squadra che deve catturare Caesar Clown; tuttavia lo scienziato ha la meglio, li cattura e immobilizza. Successivamente, viene liberato da Law insieme ai suoi compagni e si reca alla Sunny per portarla al sicuro; qui avvista i rinforzi inviati da Doflamingo, Baby 5 e Buffalo, ed ingaggia uno scontro tenendo loro ampiamente testa fino all'arrivo dei suoi compagni.

Saga di Dressrosa Modifica

Quando la ciurma giunge a Dressrosa, sbarca con Zoro, Sanji, Rufy e Kin'emon ad Acacia per distruggere la fabbrica del S.A.D.. Franky si reca in un bar insieme agli altri e assistono allo scontro tra Fujitora e un membro della famiglia di Doflamingo. Successivamente interroga insieme a Rufy l'uomo che era stato sconfitto da Fujitora e scoprono che il frutto Foco Foco di Ace verrà messo in palio al torneo del Colosseo. Franky, insieme a Rufy, si reca al Colosseo e, per sicurezza, fa iscrivere l'amico sotto pseudonimo; sul posto conosce il soldato dall'ira tonante, che gli parla della vera condizione di Dressrosa e lo porta alla base dei nani. Qui Franky si ricongiunge con Usop, Robin e Zoro e insieme decidono di aiutare i nani e il Soldatino tonante a cacciare la Famiglia Don Quijote da Dressrosa; pultroppo Franky non passa dal buco che porta al porta nel sottosuolo e così è costretto ad entrare dalla Toy House, che però è sorvegliata da un membro della Famiglia Donquixiote. Franky si reca sul luogo e si imbatte in Senor Pink e Machvise. I tre inziano a combattere e Franky riesce inizialmente a tenere testa ai due nemici, pultroppo con l'arrivo di Dellinger e dei marine, il cyborg viene sconfitto e si accascia al suolo, mentre Bastille da ordine di arrestarlo.

Quando Usop riesce a far svenire Sugar, Franky ne approfitta per bere la sua riserva segreta di cola e per scappare; il cyborg si dirige verso la Fabbrica di Smile, deciso a distruggerla, ma prima che possa colpirla viene raggiunto da Senor Pink e i due ricominciano a combattere. Franky si trova ancora una volta in difficoltà ma riesce a salvarsi dicendo al nemico che c'è una vecchietta in difficoltà, questi si precipita a salvarla e Franky entra nella fabbrica indisturbato, dato che i nani gli hanno aperto la porta dall'interno. Dentro a fabbrica, Franky si imbatte in Swuuush, che sta risucchiand i nani con la sua aspirapolvere; in quel momento Senor Pink torna rode troppo la fabbric, arrabbiato con il cyborg perchè lo ha ingannato, Franky solleva di peso Swuush e fa in modo che lei e Senor Pink si scontrano, poi bacia la ragazza per mettere fine alle sue proteste. Senor Pink si rialza e i due iniziano a comabattere, riempiendosi di pugni, dopo aver subito per trenta volte il colpo del nemico e dopo aver inflitto trenta volte il suo attacco a Senor Pink, Franky accetta la proposta dell'avversario: se il cyborg resisterà al suo colpo speciale, lui resterà fermo a subire i colpi successivi.

Franky sconfitto da Senor Pink, Machvise e i Marine

Franky sconfitto da Senor Pink, Machivise e da Dellinger.

Dopo aver detto questo, Senor Pink afferra Franky e lo trascina sulla ciminiera della fabbrica, dove poi lo lascia cadere di peso, il cyborg si schianta al suolo ma riesce a rialzarsi e colpisce Senor Pink con una raffica di colpi che lo fanno svenire; poi da ordine ai nani di distruggere la fabbrica e si accascia al suolo esausto. Quando si risveglia capisce che la gabbia per uccelli si sta restringendo e inizia a spingere insieme ai nani da dentro la fabbrica che, essendo fatta di Agalmatolite, è immune ai fili della gabbia. Grazie agli sforzi di Franky, dei nani e di tutti gli abitanti che stanno spingendo usando le barriere di Bartolomeo, la gabbia per uccelli si ferma per un breve momento prima di ricominciare ad avanzare; improvvisamente Rufy sconfigge Donflamingo e la gabbia svanisce, Franky esce dalla fabbrica e si dirige alla capanna di Kyros con i suoi compagni per riposarsi. Tre giorni dopo, però, Franky e gli altri ricevono un'avviso da parte di Kin'emon e di Kanjuro, i quali gli avvertono che Issho si è mosso e con le sue truppe è diretto alla capanna di Kyros per arrestare i pirati. Mentre Rufy va a cercare Rebecca, Franky e il resto della ciurma corrono verso importo, dove gli aspettano i gladiatori pronti a salpare; appena Rufy torna e vede Fujitora attacca l'ammirahlio, ma Hajrudin lo prende e lo carica sulla nave. Finalmente il gruppo di pirati riesce a salpare grazie agli abitanti di Dressrosa che hanno impedito a Fujitora di far crollare le macerie della città sulla Yonta Maria; a bordo Sai, Hajrudin, Leo, Bartolomeo, Ideo, Cavendish e Orlombus chiedono a Rufy dj prenderli come suoi "figli" e propongono di fondare la Grande flotta di Cappello di paglia. Anche se Rufy è scettico, i sette pirati formano la Flotta e danno iniziò ad un bamchetto a cui Franky partecipa volentieri.

Saga di Zo Modifica

I pirati si separano e si ripromettono di allenarsi per essere pronti se mai Rufy dovesse aver bisogno di aiuto; accompagnati dai pirati del Barto Club e a bordo della Going grande Rufy, Law, Franky e il resto della ciurma si dirigono a Zo per ricongiungersi al gruppo di Sanji. A bordo Bartolomeo mostra ai Pirati di Cappello di paglia le loro nuove taglie e Franky si arrabbia perché Usop ha una taglia superiore alla sua, a quel punto i cinque notano che il manifesto di Sanji riporta la scritta "solo vivo" invece che "vivo o morto". In quel momento si inizia ad intravedere una figura gigantesca tra le nubi: è un enorme elefante, Law spiega che la creatura è Zo, poi i pirati iniziano a salire sulla zampa dell'elefante utilizzando un disegno di Kanjuro.

Note

Navigazione Modifica