FANDOM

Carattere Modifica

Franky in posa

Franky nella sua classica posa celebrativa.

Franky è volitivo, eccentrico, ha uno spirito libero e spesso disprezza le regole. Fa ciò che vuole quando lo vuole, che spesso consiste nel costruire potenti navi o armi o proteggere coloro a cui tiene. A volte può apparire molto più eccentrico rispetto alla maggior parte della ciurma a causa delle sue strambe maniere e l'innato talento per la costruzione di cose strane.

Franky è anche molto testardo, come dimostrato quando Iceburg gli disse di lasciare Water Seven e lui si rifiutò categoricamente di farlo, anche se questo avrebbe compromesso l'incolumità dei modelli per la costruzione dell'arma ancestrale Pluton. Un'altra delle sue abitudini è quella di fare continuamente riferimento alla "settimana in corso" quando descrive le proprie capacità, sostenendo che siano migliori del solito.

Il tratto distintivo di Franky, però, è sempre stato il suo motto, "SUPER!" (スーパー, Sūpā). Quando lo dice, in genere, si mette in posa e ispira gli altri ad imitarlo.

Franky è il fautore di numerose gag che sono inavvertitamente collegate a ciò che è "perverso" per via di una stramba combinazione tra i suoi vestiti, il suo carattere strano e le situazioni in cui si va a cacciare. Prende come un complimento il fatto che qualcuno lo chiami "pervertito". Inoltre, ha l'abitudine di usare la parola "hentai" (pervertito) al posto di altre. La sua totale mancanza di senso dell'estetica sembra derivare dal fatto che la sua creatività si indirizza verso l'artigianato e la meccanica, il che spiegherebbe il suo tipo di abbigliamento che solitamente consiste in nient'altro che il suo marchio di fabbrica costituito da due stelle, una grande catena d'oro al collo e una camicia che nasconde la parte superiore del corpo. Un'altra gag della serie è quella inerente a un atteggiamento di Franky estremamente compassionevole ogni volta che sente ciò che per lui risulta una storia toccante, facendolo piangere in maniera incontrollata. Nonostante Franky spesso ammetta di essere emotivamente coinvolto, ritiene di essere orgoglioso pur mostrandosi in lacrime, negando con veemenza il suo pianto nascondendo il suo volto. Un'ennesima gag è che non riesce a gestire una grossa somma di denaro per più di un giorno a causa della sua avarizia. Così, dopo aver realizzato di avere 1.000.000 Simbolo Berry ha afferrato il denaro e lo ha sperperato tutto nell'acquisto di bevande.

Franky commosso

Franky commosso.

Franky di solito chiama le persone con i soprannomi piuttosto che con i loro nomi reali e all'inizio faceva così anche con la ciurma. Dopo due anni però chiama tutti i suoi compagni con il loro nome.

Nonostante il piacere ad aggiungere potenza al suo arsenale e alla costruzione di armi da fuoco ad alta potenza, non gli interessa mangiare un frutto del diavolo, anche se si tratta di un Rogia, sostenendo di preferire poter continuare a nuotare.

Relazioni Modifica

Ciurma Modifica

Rufy all'inizio era ostile nei confronti di Franky, per via del suo coinvolgimento nel furto dei soldi della ciurma e per il fatto di aver picchiato violentemente Usop. Nemmeno a Franky piaceva Rufy, perché lui e la sua ciurma hanno sconfitto tutti i membri della Franky Family e hanno distrutto il loro covo. Durante il raid di Enies Lobby, però, i due hanno messo da parte l'ostilità per far fronte al nemico comune: il Governo Mondiale.

Nei confronti del resto della ciurma, Franky sembra mostrare un atteggiamento più maturo nei confronti di Robin, probabilmente perché sono due dei membri più adulti dell'equipaggio. Fin dal principio prende a cuore, come al suo solito, la vicenda di Robin e partecipa attivamente al suo salvataggio combattendo contro Fukuro.

Amici Modifica

Tom Modifica

Tom ha sempre visto in Franky un grandissimo potenziale. Quando le Battle Franky furono usate per fare del male a degli innocenti, Franky si pentì di averle costruite, così Tom gli spiegò che la cosa più importante per un carpentiere è essere sempre fiero delle proprie creazioni. Allo stesso modo Tom era molto orgoglioso di avere costruito la nave di Gol D. Roger.

Secondo le parole di Iceburg, dopo la morte di Tom Franky decise di restare a Water Seven e di formare la Franky Family per espiare la sua colpa. Secondo Iceburg l'unica cosa che lo avrebbe fatto allontanare da Water Seven sarebbe stato il suo stesso perdono.

Iceburg Modifica

Iceburg era l'altro apprendista di Tom. È stato lui ad inventare il nome "Franky" per Cutty Flam, sostenendo che quello vero fosse un nome orribile. I rapporti tra i due ragazzi erano complicati. Quando le Battle Franky vennero usate per ferire degli innocenti, Iceburg si adirò con Franky.

In seguito Iceburg ha perdonato Franky e, nonostante le differenze tra i due, gli ex apprendisti di Tom sono migliori amici. Iceburg è stato sollevato fino al punto di piangere nello scoprire che Franky era ancora vivo dopo essere stato colpito dal Puffing Tom. Da parte sua Franky si è infuriato dopo che il CP9 gli ha detto Iceburg era morto, dimostrando attaccamento verso di lui.

Franky Family Modifica

La Franky Family è stata fondata da Franky, raccogliendo gli sbandati di Water Seven che avevano provato a farsi assumere dalla Galley-La company ma fallendo il test di ingresso. Anche se tra di loro non c'erano legami di sangue, tutti i membri erano molto uniti, e tra di loro si chiamavano "sorella" o "fratello".

Nemici Modifica

Spandam Modifica

Franky odia particolarmente Spandam da quando l'agente del CP5 ha ordito un complotto contro Tom e i suoi due discepoli. Esso provocò l'arresto di Tom e la sua successiva condanna a morte.

Note

Navigazione Modifica