FANDOM

Saga di Enies Lobby Modifica

Quando Fukuro cerca di attaccare silenziosamente Franky, il cyborg si immagina all'interno di un bosco in piena notte. Questo è un richiamo al tema del "gufo" dell'agente del CP9.

Saga del mare di ghiaccio Modifica

Franky mostra alcune caratteristiche della nuova nave al resto della ciurma, che rimane affascinata. Ad un certo punto inizia a nevicare e Zoro avvista una nave alla deriva, senza vele, né bandiera. La ciurma così la raggiunge per soccorrere l'equipaggio.

I membri raccontano di essere stati attaccati alcuni giorni prima da un'altra ciurma che gli ha sottratto vele, bandiera e provviste. Per questo motivo Rufy li invita a cena e Chopper cura i feriti. Uno dei pirati, Stansen, sale sulla Thousand Sunny e offre un barile alla ciurma come ricompensa per la loro generosità, dopodiché chiede alla ciurma di riportarli sulla loro isola natale. Rufy acconsente e la Sunny inizia a muoversi trainando l'altra nave.

Nella notte, mentre i Pirati di Cappello di paglia dormono, l'altro equipaggio decide di attaccarli nonostante la gentilezza ricevuta. Robin, Franky e Sanji però, hanno solo finto di addormentarsi, perché si sono accorti del sonnifero che gli ospiti hanno aggiunto al cibo, così si preparano ad affrontarli. Tuttavia Stansen ferma i suoi compagni vedendo che sono arrivati anche Zoro e Nami, ed ordina la ritirata. Improvvisamente sembra che dal nulla numerose navi della Marina stiano circondando la Thousand Sunny, così la ciurma decide di fuggire tirando dietro di sé l'altra nave, sulla quale salgono Chopper e Rufy.

Il mattino seguente la Sunny naviga in mezzo ad alcuni iceberg che si muovono e la ciurma crede sempre di più che si tratti di una trappola. Ad un tratto il mare si agita e la fune che collega le due navi si rompe ed esse si perdono di vista. La Sunny rimane intrappolata tra i ghiacci e viene raggiunta da quattro cacciatori di taglie, ma si libera utilizzando il Coup de Burst. Una volta in salvo, i membri della ciurma rimasti sulla nave si accorgono che è stato sottratto loro il Jolly Roger e che Zoro non è più tra loro. Per questo tornano indietro, ma finiscono di nuovo per essere intrappolati tra gli iceberg.

Hockera e il sommergibile congelato

Franky e Nami rimangono bloccati all'interno del sottomarino congelato.

Per cercare di capire come evitarli, Franky e Nami si immergono con lo Shark Submerge 3 e scoprono che la responsabilità è di moltissimi pinguini che li spingono rimanendo sott'acqua. Gli animali iniziano a dare la caccia al sommergibile, ma i pirati riescono a liberarsi dei pinguini. Tuttavia si imbattono in Hockera che congela il loro sottomarino, impedendo loro di uscire o di accenderne il motore, e poi lo fa trasportare a Lovely Land. Qui il cyborg e Nami vengono portati in una cella dove trovano Usop e Sanji. Poco dopo anche Zoro viene fatto prigioniero.

In seguito il gruppo vede Robin, la quale non fa nulla però per liberarli, allontanandosi. Tuttavia poco dopo Lil porta ai prigionieri delle bottiglie di cola su richiesta della ragazza. Appena la bambina si allontana, Franky le usa per riprendere le forze e liberare tutti i suoi amici. I cinque cominciano a vagare per Lovely Land alla ricerca della loro bandiera che è stata rubata dalla famiglia di cacciatori di taglie, ma si perdono seguendo Zoro.

Più tardi il gruppo viene raggiunto da Robin che si offre di recuperare la bandiera. Franky e gli altri si ritrovano poi all’esterno dove si rincontrano con Rufy, Chopper e i Pirati della Fenice, sotto attacco dai pinguini e dai cacciatori di taglie. Franky inizia a scontrarsi con Hockera, che riesce a sconfiggere.

All'improvviso, Accino si presenta di fronte a tutti, intenzionato a vendicare la sconfitta dei suoi figli. Tuttavia Franky, Sanji, Chopper ed Usop, così come Puzzle e Jiro, entrano nell'edificio alla ricerca dei loro vessilli. I Pirati di Cappello di paglia osservano tutte le bandiere pirata senza potere trovare la loro. Un uccello comandato da Lil, però, afferra quella che essi cercano e la consegna loro.

Franky recupera poi lo Shark Submerge 3 e con esso sconfigge i pinguini intenzionati a portare via la Thousand Sunny e poi vi sale a bordo. Il resto della ciurma lo raggiunge sulla nave e con un lavoro di squadra scagliano Usop sulla cima dell'albero in modo che riattacchi la bandiera.

Mentre Puzzle tiene occupato Campaccino per permettere alla ciurma di Rufy di proseguire, Franky è testimone della promessa dei due capitani di incontrarsi ancora nel Nuovo Mondo.

Franky con tè

L'aspetto di Franky se si alimenta con del tè.

Nell'anime le avventure di Franky a Karakuri sono allungate.

Per via della bassa temperatura Franky inizia a congelare, così Kitton e suo nonno lo portano all'ospedale, dove un dottore gli fa bere un po' di tè perché non è disponibile la cola. Ciò provoca alcuni cambiamenti nel comportamento di Franky.

In seguito il ragazzo tenta di restituirgli la sua personalità originaria abbandonandolo in un bosco pieno di animali cyborg, avendo male interpretato le parole di Franky riguardo al tornare selvaggio come prima. Il piano sembra non funzionare finché un gorilla non inizia a colpire Franky, il quale stava cercando di risolvere le cose pacificamente. Il tè inizia a ribollire e Franky riprende la sua vecchia personalità.

Dopo avere sconfitto gli animali cyborg, Franky si fa portare al vecchio laboratorio di Vegapunk. Non appena entrati i due vengono affrontati da una misteriosa creatura.

Saga di Zo Modifica

Nell'anime, mentre si recano da Gatto-vipera, Wanda, Carrot e la ciurma di Rufy vengono attaccati da alcune vespe succhiasangue.

Quando Zunisha inizia a muoversi a causa dell'attacco di Jack, Franky salva Tristan dal crollo di una casa e poi, assieme a Robin, aiuta altri visoni a non cadere. In seguito Franky e Usop vengono poi accompagnati da Sicilian nell'edificio dove si trovano le imbarcazioni danneggiate dai Pirati delle cento bestie; dopo essere venuto il possesso del legname necessario a ripararle, Franky le sistema.

Curiosità Modifica

  • Prima del salto temporale Franky possedeva due Jolly Roger: uno ideato dalla Toei e un altro ideato da Oda.
    • Il Jolly Roger usato dalla Toei ha una mezzaluna con il volto di Franky al posto del teschio ed al posto di una delle due ossa incrociate ci sono i suoi avambracci. Sullo sfondo c'è una catena disposta a cerchio.
    • Il Jolly Roger usato da Oda è costituito da un teschio con il mento e i capelli di Franky; inoltre su di esso è visibile una placca metallica. Ai suoi lati, oltre alle ossa incrociate, ci sono gli avambracci di Franky.
    • Dopo il salto temporale Franky ha un nuovo Jolly Roger: ha lo stesso mento di quello precedente, ma è pelato, come la sua nuova capigliatura base. Al posto delle ossa ci sono una sega e un martello; inoltre sullo sfondo c'è una stella con la scritta "BF-37".
  • Prima che la ciurma di Rufy arrivasse a Water Seven, Rufy ha fatto un disegno molto scadente di come avrebbe dovuto essere il carpentiere di cui avevano bisogno. In realtà quel disegno assomiglia vagamente a Franky, per via dei capelli blu e degli avambracci molto sviluppati.
  • Prima del salto temporale teneva i suoi attrezzi nelle mutande. Dopo il salto temporale ha iniziato a tenerli in una cassetta contenuta in un braccio.
  • Il personaggio di Franky potrebbe essere stato ispirato da quello di Ace Ventura; entrambi hanno una strana acconciatura, indossano camicie hawaiane e hanno un carattere estroverso.
  • Franky ricorda anche il personaggio di "Braccio di Ferro". Entrambi hanno grossi avambracci tatuati, hanno trentaquattro anni (prima del salto temporale) ed entrambi utilizzano cibo come fonte immediata di energia (rispettivamente cola e spinaci).
  • Il nome Cutty Flam è un riferimento alle navi Cutty Sark e Fram. In particolare il Cutty Sark fu danneggiato gravemente e dovette essere riparato durante uno dei suoi viaggi.
  • Il soprannome "Franky" è probabilmente un riferimento al mostro di Frankenstein, dato che entrambi sono esseri tornati alla vita.
  • Nella versione originale Franky durante i combattimenti ha l'abitudine di urlare Hentai (変体, trasformazione). Questo causa sempre un malinteso nei suoi avversari, perchè confondono quella parola con Hentai (変態, pervertito) e credono che Franky stia per fare qualche strana mossa da perverso. Allo stesso modo quando qualcuno ordina di mettersi in formazione Franky crede che si stia parlando con lui, che si autodefinisce un pervertito.

Curiosità basate su SBS Modifica

  • Il suo compleanno, il nove marzo, deriva dalla parola サイボーグ (cyborg), le cui prime sillabe possono essere pronunciate "san" - "kyu", cioè 3 - 9.
  • I cibi preferiti di Franky sono hamburger, patatine fritte e tutto ciò che sta bene con la cola.
  • Franky ha sempre alcuni attrezzi a portata di mano perché li conserva nelle mutande.[6]
  • Se la ciurma di Rufy fosse una famiglia, Franky sarebbe il padre.
Franky femmina

Franky femmina.

  • In una SBS è stato raffigurato il suo aspetto se Ivankov lo trasformasse in una donna.[7]
  • Se vivesse nel mondo reale, Franky sarebbe statunitense.[8]
  • La doppiatrice di Nico Robin sostiene che il fiore che meglio rappresenta Franky è l'anemone.
  • Franky si fa il bagno ogni tre giorni.
  • Se non fosse un pirata sarebbe un pilota.
  • Se vivesse in Giappone verrebbe dalla prefettura di Nagasaki.[9]
  • Il cibo che odia sono i marshmallow perché troppo morbidi.[10]
  • In una gara di corsa su cinquanta metri, svolta tra i membri della ciurma nella saga di Whole Cake Island, arriverebbe ultimo perché è il più pesante.[11]

Note

Navigazione Modifica