FANDOM

"Fior Fior" è un articolo completo ed esauriente!

Il Fior Fior è un frutto del diavolo di tipo Paramisha che dona a chi lo mangia la capacità di creare copie di parti del proprio corpo su qualsiasi superficie ed in numero illimitato. Ciò che viene creato esiste finché l'utilizzatore non decide altrimenti e quando scompare le parti create si dissolvono in petali di fiori. Questo frutto è stato mangiato da Nico Robin.

Vantaggi e svantaggi Modifica

La forza principale del frutto è l'abilità di creare numerose copie di parti del corpo su qualsiasi superficie, che non sia agalmatolite, di cui l'utilizzatore sia consapevole della loro posizione, compreso il proprio corpo, in questo modo è possibile affrontare molti avversari nello stesso momento. Inoltre l'abilità non si limita alla creazione di una singola parte ma può essere estesa al corpo completo, creando una copia dell'utilizzatore, completa di vestiti.[1] Visto che l'utilizzatore del frutto è l'unico che sa dove spunteranno le sue parti, c'è anche il vantaggio dell'effetto sorpresa. Per questo motivo solo i possessori di frutti Rogia, che non possono essere immobilizzati, hanno la possibilità di difendersi da questo frutto e ciò fa del Fior Fior uno dei più potenti frutti Paramisha esistenti. Come Robin stessa rivela a Pell forza e velocità contano molto poco contro di lei che può sottomettere quasi qualsiasi avversario in pochi secondi.

Robin alata

Robin può creare due ali intrecciando le braccia, ma solo per pochi secondi.

Il frutto Fior Fior non manca di debolezze: la più grande consiste nel fatto che l'utilizzatore percepisce tutte le sensazioni, come il dolore e ogni tipo di danno subito dalle parti viene trasferito alla parte originale, aumentando di fatto la vulnerabilità dell'utilizzatore per ogni parte creata.[2][3] Gli arti non possono crescere dove non c'è abbastanza spazio e non possono spostarsi dal punto in cui sono spuntati, eccetto per la copia completa del corpo che è in grado di camminare normalmente. La forza di ogni arto è la stessa posseduta dalle vere braccia dell'utilizzatore; un modo con cui si può ovviare a questa limitazione è far crescere più arti di seguito in modo da moltiplicare la forza applicata. Sebbene non si conoscano limitazioni al numero di parti creabili mantenere attiva questa abilità richiede un grande sforzo e concentrazione. Nel caso venisse a mancare il potere verrebbe disattivato, come successo a Thriller Bark quando Robin ha creato due ali fatte di braccia, ma lo sforzo richiesto per mantenerle era così elevato che ha potuto mantenerle solo per qualche secondo.

Infine questo frutto procura tutte le debolezze tipiche dei frutti del diavolo.

Uso Modifica

Questo frutto viene usato da Robin principalmente in battaglia: usando tecniche di sottomissione, disarma ed immobilizza l'avversario usando la sua forza contro di lui.

Braccia Modifica

La maggior parte delle volte Robin utilizza il suo frutto del diavolo per creare delle copie delle sue braccia, con cui può effettuare un'ampia varietà di azioni a seconda del numero che ne ha create e dei punti in cui le ha fatte crescere. Generalmente utilizza le braccia create sul corpo di un avversario per immobilizzarlo, e poi può scegliere se strangolarlo, schiaffeggiarlo, spezzargli il collo o la schiena, mandarlo a sbattere contro un muro o farlo cadere per terra. Può anche sferrare pugni, tecnica che usa generalmente dopo aver unito le braccia create in braccia molto più grosse.

Alcune mosse difensive invece consistono nel creare reti di braccia: nell'anime Robin lo fa per fermare alcune palle di cannone dirette verso la Going Merry, e usa questa mossa anche per salvare Zoro e Franky in due diverse occasioni prima che si facessero del male per colpa di cadute mortali.[4]

Alcune tecniche consistono nello spostare oggetti o persone formando catene di braccia che si passano l'oggetto, oppure se stessa, facendo crescere delle braccia dal soffitto ed usandole come una liana.[5]

Altre parti del corpo Modifica

Robin può creare anche le altre parti del proprio corpo. Questa capacità le dona la possibilità di effettuare altre tecniche oltre ad attacchi fisici:

  • Piedi: durante la saga di Skypiea trasporta i suoi compagni privi di conoscenza facendo crescere sulle loro schiene dei piedi, in modo da muoverli senza fatica e portarli al riparo da ulteriori pericoli. A Thriller Bark crea dei piedi su una torre per consentire a Brook di scalarla facilmente.
  • Occhi: creare copie dei suoi occhi le consente di aumentare il proprio campo visivo e cercare oggetti che normalmente sarebbero fuori portata.[6]
  • Orecchie: Robin può facilmente origliare una conversazione senza essere scoperta creando un orecchio dietro la schiena di una persona.[7]
  • Viso: in One Piece Green Oda afferma di avere pensato ad una mossa con cui Robin a Skypiea avrebbe dovuto fare spuntare la propria faccia su quella di alcuni suoi compagni, ma ha scartato l'idea ritenendola troppo inquietante.
  • Corpo: dopo i due anni di separazione del resto della ciurma Robin ha imparato a creare una copia di tutto il suo corpo e utilizza questa nuova mossa per creare un clone di sé: in questo modo oltre ad ingannare l'avversario sulla propria posizione è capace di attaccarlo da due parti contemporaneamente ed effettuare prese da cui è ancora più difficile liberarsi.[1]

Curiosità Modifica

Fior Fior uomo peloso

Un disegno di cosa accadrebbe se un uomo peloso avesse mangiato il frutto Fior Fior.

  • Rispondendo a un fan Oda ha affermato che se questo frutto fosse stato mangiato da un uomo con le braccia pelose anche le braccia create avrebbero i peli.[8]
  • Robin per abitudine incrocia le braccia davanti a sé quando usa il suo potere per concentrarsi, visto che sente ciascun arto che crea e deve controllarli tutti quanti.

Note

  1. 1,0 1,1 Vol. 65capitolo 643 ed episodio 563, Robin crea un clone di se stessa.
  2. Vol. 22capitolo 196 ed episodio 120, la mano di Robin è ferita.
  3. SBS volume 45, Robin può sentire tramite le braccia create.
  4. Vol. 48capitolo 470 ed episodio 365.
  5. Vol. 29capitolo 265 ed episodio 174.
  6. Vol. 26capitolo 237 ed episodio 153, Robin crea degli occhi sul braccio di Rufy per cercare Usop.
  7. Vol. 50capitolo 486 ed episodio 378, Robin crea un orecchio per origliare una conversazione.
  8. SBS volume 35.

Navigazione Modifica