FANDOM

La febbre del legno è una malattia mortale molto contagiosa che affligge alcune piante, ma si può trasmettere anche agli animali e agli uomini.

Sintomi e cura Modifica

L'unico sintomo visibile è l'apparizione di macchie verdi sulla pelle. Qualche giorno dopo la persona infettata muore. Può essere trasmessa dagli animali alle piante e viceversa, per questo se non debellato può facilmente distruggere l'ecosistema di un'intera isola.

L'unica cura conosciuta è la somministrazione di chinino, una sostanza estratta dall'albero di china. A detta di Noland la malattia uccide l'infetto nove volte su dieci, ma con la cura solo il 3% dei malati non sopravvive.

Storia Modifica

Passato Modifica

Quattrocento anni fa questa piaga colpì Jaya ed uccise moltissimi abitanti; i sopravvissuti credettero che si trattasse di una punizione del loro dio. Per placare la sua ira Pantri ordinò il sacrificio della più bella ragazza del villaggio.

Quella stessa sera Montblanc Noland e i suoi uomini, appena sbarcati sull'isola, incontrarono il giovane Set che era stato contagiato e lo curarono. Dopodiché Noland raggiunse l'altare del sacrificio e salvò la vita della ragazza uccidendo la bestia. Dopo alcuni contrasti iniziali a Noland fu concessa abbastanza fiducia da permettergli di guarire tutte le persone infettate.

Per impedire che la piaga si ripresentasse la ciurma di Noland esplorò la foresta alla ricerca degli alberi malati, abbattendoli.

Navigazione Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale