FANDOM

Dressrosa è un'isola del Nuovo Mondo e uno dei venti paesi fondatori del Governo Mondiale. È molto vicina a Green Bit.

Aspetto Modifica

Dressrosa trae ispirazione dalla Spagna, in particolare dalle regioni Andalusia e Catalogna come dimostra l'architettura, i vestiti, le ballerine di flamenco, la cucina tipica e la terminologia spagnola.

Galleria Modifica

Luoghi Modifica

Mappa Dressrosa

Una mappa dettagliata di Dressrosa.

Palazzo reale Modifica

Il palazzo reale si ergeva sulla cima di un altopiano al centro dell'isola. Al primo piano partiva un ascensore che conduceva al porto commerciale sotterraneo, attraversando i tre piani di base del palazzo, i tre piani dell'altopiano e la casa dei giocattoli.

In seguito Pica ha modificato la geografia dell'isola e il palazzo reale si è spostato su un nuovo altopiano posto in una zona più periferica.

Casa dei giocattoli Modifica

Era il luogo in cui i giocattoli dovevano tornare alla sera ed era collegata al porto commerciale sotterraneo, dove i giocattoli stessi erano usati come schiavi.

Campo di girasoli Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere campo di girasoli

Il campo di girasoli è stato creato dai nani del regno di Tontatta, i quali avevano il loro quartiere generale nel sottosuolo. Qui si trova anche la tomba di Scarlet.

Colosseo Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere colosseo

Nella città di Acacia sorge il colosseo.

Fabbrica di Smile Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere fabbrica di Smile

La fabbrica di Smile era un edificio adibito alla profusione dei frutti del diavolo artificiali. Si trovava sottoterra, ma a seguito delle modifiche effettuate da Pica è stato spostato in superficie.

Ponte Modifica

L'isola è collegata a Green Bit tramite un ponte d'acciaio, anche se la presenza dei pesci guerriero nelle acque intorno all'isola lo hanno fatto chiudere da duecento anni.

La baltad Modifica

È un bar che si trova a nord-est dell'isola, nei pressi del ponte che la collega con Green Bit[1].

Città Modifica

Abitanti Modifica

Storia Modifica

Passato Modifica

Riku controllato

Riku Dold III viene controllato da Do Flamingo.

Ottocento anni fa Dressrosa era governata dalla dinastia Don Quijote. Il regno fu uno dei venti che combatterono il regno antico e che in seguito crearono il Governo Mondiale. La famiglia Don Quijote si trasferì a Marijoa e fu sostituita dalla famiglia Riku.

Dopo essere diventato un membro della Flotta dei sette Do Flamingo tornò a Dressrosa e spodestò il re dopo averlo ricattato e avere controllato lui e i suoi uomini per attaccare la popolazione. In questo modo si presentò loro come il salvatore della patria e fu accettato come nuovo sovrano.

Dopo essere diventato re Do Flamingo incaricò Sugar di trasformare i dissidenti in giocattoli, cancellando il loro passato e rendendo le persone vicine a loro inconsapevoli del legame che avevano con loro. Emanò anche due leggi da seguire strettamente: nessuno poteva uscire dalla sua casa dopo mezzanotte e gli esseri umani e i giocattoli non dovevano entrare nelle case degli altri.

Saga di Dressrosa Modifica

Dopo l'incidente su Punk Hazard Do Flamingo finge di lasciare la Flotta dei sette e sottostare al ricatto di Law, organizzando con lui e la ciurma di Rufy la riconsegna di Caesar Clown. Nello stesso tempo i Pirati di Cappello di paglia giungono sull'isola insieme a Kin'emon, Momonosuke e Trafalgar Law per distruggere la fabbrica degli Smile. Rufy, però, viene attirato al torneo del colosseo perché viene messo in palio il frutto Foco Foco di Ace e Franky incontra il rabbioso soldatino tonante, in realtà Kyros trasformato in giocattolo, che fa parte di un'organizzazione che vuole distruggere non solo la fabbrica degli Smile, ma anche l'intero regno di Dressrosa.

Nuova Dressrosa

La nuova Dressrosa dopo che Pica ha cambiato il paesaggio.

Con la sconfitta di Sugar tutti i giocattoli ritornano alla loro forma originale e i ricordi tornano nella mente della gente. Ciò comprende anche Kyros che non perde tempo e decapita immediatamente la testa di Do Flamingo, che si rivela essere solo una copia, mentre il resto del regno entra nel caos e i cittadini si ribellano a Do Flamingo. A quel punto Do Flamingo gioca la sua ultima carta ed usando le sue capacità crea una cupola di fili taglienti che circonda l'isola impedendo la fuga a chiunque. Allo stesso tempo Pica usa i suoi poteri per cambiare il paesaggio abbassando l'altopiano centrale, portando la fabbrica di Smile in superficie ed innalzando il campo di girasoli ponendo le basi per il gioco di caccia di Do Flamingo.

Tuttavia la maggior parte dei cittadini e dei gladiatori del colosseo si schiera con Rufy, Law ed i loro compagni e così affrontano tutti gli ufficiali dei Pirati di Don Quijote. Alla fine tutti gli ufficiali vengono sconfitti e la fabbrica di Smile viene distrutta, a rimanere in piedi è il solo Do Flamingo che, dopo avere ridotto in fin di vita Law, affronta singolarmente Rufy. Grazie al Gear Fourth quest'ultimo riesce a metterlo in difficoltà, tuttavia la tecnica si annulla prima di dargli il colpo di grazia e i gladiatori del colosseo si pongo in sua difesa.

Do Flamingo, per costringerlo ad uscire allo scoperto, inizia a restringere la gabbia provocando la distruzione di Dressrosa e mettendo in pericolo coloro che sono all'interno, ma alla fine il pirata viene sconfitto da Rufy e la gabbia si dissolve. Dressrosa ritorna così in pace e la famiglia Riku riprende il potere. Tre giorni dopo i cittadini, riconoscenti verso Rufy, gli ricambiano il favore permettendogli la fuga dall'ammiraglio Fujitora. Dopo la partenza del gruppo i nani si mostrano al popolo di Dressrosa divenendone così presto amici.

Saga di Zo Modifica

La famiglia Riku si reca a Marijoa in vista del Reverie.

Curiosità Modifica

  • "Dressrosa" significa letteralmente vestirsi di rosa o vestito rosa, in quanto "dress" significa vestire/vestito in inglese.
  • Secondo Rufy e Sabo Dressrosa è molto simile per la separazione delle classi sociali e la discriminazione dei reali e dei nobili al regno di Goa.
  • Dressrosa ricorda molto il mondo immaginario ideato dal regista austriaco del cinema muto Fritz Lang nel film Metropolis del 1927: anche in questo film è presente una metropoli dove nel sottosuolo si erge un'altra città nella quale i lavoratori vengono sfruttati per sostenere i nobili che abitano in superficie che sembrano dimenticarsi di loro.
  • Dressrosa si ispira fortemente alla Spagna non solo per l'architettura, ma anche per la cultura.
    • Gli omicidi passionali che sono così comuni a Dressrosa sono presenti nella letteratura spagnola, in particolare in quelli scritti durante il periodo romantico nei primi anni del 19° secolo.
    • la trasformazione in giocattoli e la cancellazione della memoria è simile al metodo che veniva utilizzato in alcuni paesi tramite il quale venivano tolti "elementi indesiderabili" ai cittadini togliendo loro anche la natura umana. Uno di questo paesi è stata la Spagna sotto Franco.

Note

  1. Vol. 71 capitolo 705 ed episodio 635.

Navigazione Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale