FANDOM

"Crocus" è un articolo completo ed esauriente!

Crocus è il guardiano del faro del promontorio Futago. In passato è stato il medico dei Pirati di Roger.

Aspetto Modifica

Crocus 23 anni

Crocus a ventitré anni.

Crocus è un anziano uomo pelato con una barba bianca sul mento. Possiede diverse cicatrici sul torace ed una sul braccio sinistro. Indossa una maglietta fucsia con una striscia gialla e una verde, dei pantaloni azzurri, una cuffia fucsia con una sorta di petali gialli e dei sandali. Inoltre porta gli occhiali, una collana ed alcuni bracciali al polso sinistro.

Da giovane aveva barba e capelli neri ed indossava una canottiera lilla e dei pantaloni grigi.

Carattere Modifica

È un uomo saggio e premuroso, con la strana abitudine di lasciare passare un po' di tempo prima di rispondere alle domande che gli vengono poste.[1]

Forza e abilità Modifica

Crocus è un dottore molto esperto, tanto da venire considerato come il migliore del suo tempo.[3] A dimostrazione di ciò, è riuscito a mantenere in salute Gol D. Roger durante il suo ultimo viaggio lungo la Rotta Maggiore, sebbene gli fosse stata diagnosticata una malattia incurabile.

In passato è stato anche un buon combattente, come ha dimostrato durante una delle battaglie tra la ciurma di Roger e quella di Shiki.[4] Lo stesso Rayleigh lo ha definito come un tipo tosto.[3]

Crocus, essendo giunto a Raftel insieme ai Pirati di Roger, conosce anche tutta la verità sui cento anni del grande vuoto.[5] Tuttavia, come affermato da Rayleigh, è probabile che sia lui che tutto il resto della ciurma non riuscì a comprenderla perfettamente, in quanto a loro mancava la conoscenza degli studiosi di Ohara, i quali avrebbero potuta interpretarla diversamente.[6]

Capacità fisiche Modifica

Nonostante l'età avanzata, ha dimostrato di avere una grande resistenza, riuscendo a subire in pieno alcune cannonate senza mostrare segni di cedimento. È inoltre riuscito a pescare un gigantesco calamaro in un solo colpo.[1]

Armi Modifica

Crocus arma

L'arpione di Crocus.

Quando era un pirata, combatteva con un arpione.

Storia Modifica

Passato Modifica

Quarantotto anni prima dell'inizio della narrazione, Crocus incontrò i Pirati Rumbar quando questi ultimi discesero la Reverse Mountain provenendo dal mare occidentale e notò che un cucciolo di balena li aveva seguiti nella Rotta Maggiore. Vedendo che la loro nave aveva bisogno di riparazioni, Crocus li ospitò nella sua casa al promontorio Futago fino a quando non furono in grado di ripartire. Mentre la nave veniva riparata, Crocus fece particolare amicizia con il capitano Yooki e con Brook.

Dopo tre mesi passati a riparare la nave e a fare baldoria, i Pirati Rumbar erano pronti a salpare di nuovo. Prima di salutarsi, Crocus promise di prendersi cura di Lovoon finché gli altri non avessero completato il loro viaggio lungo la Rotta Maggiore, in quanto per la piccola balena sarebbe stato troppo pericoloso. Nonostante la promessa di ritornare dopo due o tre anni di viaggio, la ciurma non fece più ritorno.

Ventidue anni dopo, Crocus incontrò i Pirati di Roger, anche loro appena scesi dalla Reverse Mountain provenendo dal mare orientale. Essendo venuto a conoscenza del fatto che il loro capitano, Gol D. Roger, era affetto da una malattia incurabile, Crocus entrò a fare parte della loro ciurma come medico di bordo con l'obiettivo di alleviare la sofferenza del capitano. In questo modo avrebbe potuto anche cercare di capire cosa fosse successo ai Pirati Rumbar.

Roger affronta Shiki

I Pirati di Roger affrontano la flotta di Shiki.

Nei tre anni successivi, Crocus raggiunse Skypiea, Water Seven, l'isola degli uomini-pesce, Zo, Wa, l'ultima isola del Nuovo Mondo e Raftel. Partecipò inoltre con la sua ciurma alla battaglia di Ed Waugh. Ad un certo punto venne a sapere che alcuni membri dei Pirati Rumbar avevano abbandonato la Rotta Maggiore attraverso una delle fasce di bonaccia. Pensò allora che fosse accaduto per codardia e che avessero deciso di rompere la promessa fatta con Lovoon, sebbene in realtà tale azione aveva avuto ben altri moventi.[7]

Dopo avere fatto il giro del mondo con Roger e dopo lo scioglimento della ciurma, Crocus tornò al promontorio Futago e raccontò alla balena le sue avventure e cosa pensava fosse successo ai suoi vecchi compagni. Lovoon però non gli credette e cominciò a lanciarsi contro la Reverse Mountain. Crocus, impossibilitato ad impedire alla balena di farsi del male, decise di utilizzare le sue conoscenze mediche per curare le cicatrici sul corpo del cetaceo. Negli anni a seguire ha poi cercato di convincere Lovoon a smetterla e ha creato una serie di tunnel nel corpo della balena quando le sue dimensioni sono divenute tali da non poterlo più curare dall'esterno.

Saga di Lovoon Modifica

Ventiquattro anni dopo, Crocus incontra i Pirati di Cappello di paglia dopo che Lovoon li ha appena ingoiati. Dopo avere sconfitto Miss Wednesday e Mr. Nine, che avevano cercato di uccidere Lovoon per poterlo mangiare, Crocus racconta ai pirati la storia della balena e li accompagna all'esterno.

Racconta poi a Rufy e alla sua ciurma la storia di Lovoon. Una volta sentita, il pirata ingaggia a sorpresa una battaglia con l'animale. Afferma in seguito dopo un breve scambio di colpi che lo scontro è finito in parità e che, anche se ha perso i suoi compagni, tornerà lui stesso a riprendere il duello dopo avere percorso tutta la Rotta Maggiore. Lovoon a quel punto piange lacrime di gioia, e Crocus, affascinato dalle gesta del pirata, riconosce in lui molte caratteristiche che aveva in passato il suo capitano Gol D. Roger.

Saga di Thriller Bark Modifica

Lovoon, quando Brook si unisce ai Pirati di Cappello di paglia, lancia un grido come se sapesse che il pirata sta per tornare da lei, e Crocus si accorge che la balena è felice.[8]

Dalle tolde del mondo Modifica

Due anni dopo, Crocus e Lovoon ricevono un ospite.[9]

Crocus e Lovoon vengono a sapere la notizia della sconfitta di Do Flamingo per mano di Rufy e se ne compiacciono.[10]

Curiosità Modifica

  • Crocus è la parola latina per "grido".
  • Il Crocus è una pianta diffusissima in Grecia e l'aspetto della testa di Crocus la ricorda molto.
    • Nel linguaggio dei fiori il Crocus simboleggia la fiducia.
  • Nel momento in cui Crocus fa la conoscenza dei Pirati di Cappello di paglia gli rivela di essere di segno zodiacale gemelli. Tuttavia Oda ha rivelato che il suo compleanno è a gennaio, di conseguenza le due informazioni sono in contraddizione.

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 1,4 Vol. 12capitolo 103 ed episodio 62.
  2. One Piece Blue Deep: Characters World.
  3. 3,0 3,1 Vol. 52capitolo 506 ed episodio 400, Rayleigh parla di Crocus.
  4. Vol. 0capitolo 0 ed episodio 0.
  5. Vol. 82capitolo 820 ed episodio 772, Cane-tempesta lo afferma.
  6. Vol. 52capitolo 507 ed episodio 400, Rayleigh ne parla con Nico Robin.
  7. Vol. 50capitolo 487 ed episodio 380, Brook ricorda la storia dei Pirati Rumbar.
  8. Vol. 50capitolo 489 ed episodio 381.
  9. Vol. 64capitolo 631.
  10. Vol. 81capitolo 813.

Navigazione Modifica