FANDOM

Le correnti marine sono forze fisiche molto importanti, perché assieme al vento costituiscono il modo principale con cui si muovono le navi. L'unico luogo in cui non esistono correnti marine sono le due fasce di bonaccia.

Tipi di correnti Modifica

Superficie e profondità

Le correnti di superficie e le correnti di profondità.

Le correnti di superficie e quelle di profondità sono sempre collegate, tanto che si separano e riuniscono tra est e ovest.

Correnti di superficie Modifica

Le correnti di superficie sono quelle che si muovono lungo gli strati superficiali del mare e in genere sono abbastanza veloci.

Correnti di profondità Modifica

Le correnti di profondità si trovano nelle acque più profonde del mare e sono più lente, tanto che se una nave entra nella corrente sbagliata può capitare che ritorni in superficie solo duemila anni dopo.

Vortici Modifica

I vortici sono correnti che formano un pozzo nell'acqua che attira verso di sé ciò che si trova nelle sue vicinanze. Si possono formare in due modi:

Il primo è quando una forte corrente incontra un ostacolo che ne fa deviare il flusso. Alcuni vortici di questo tipo sono quello creato dai Pirati di Arlong per affondare la nave di Pudding Pudding, un vortice che si trova vicino a Long Ring Long Land e i vortici che si creano quando la corrente trainante sbatte contro i cancelli della giustizia.

Il secondo è quando si scontrano acqua calda e acqua fredda, provocando la rotazione dei due flussi alla ricerca di una temperatura di equilibrio. Esso si è visto in seguito dell'eruzione vulcanica sottomarina durante la discesa dei Pirati di Cappello di paglia verso l'isola degli uomini-pesce.

Correnti nominate Modifica

Reverse Mountain Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere Reverse Mountain
ReverseM

Reverse Mountain.

La Reverse Mountain è un luogo in cui si riuniscono le correnti provenienti dai quattro mari e confluiscono assieme nella Rotta Maggiore. Sono così forti che riescono addirittura a spingere le navi lungo il pendio della montagna. Succede perché la Reverse Mountain è, in termini di isole stagionali, un'isola invernale, perciò è più fredda delle acque dei quattro mari, ma non della Rotta Maggiore.

Knock Up Stream Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere Knock Up Stream
Knock Up Stream

La Knock Up Stream.

La Knock Up Stream è una corrente ascensionale estremamente potente. Si forma quando l'acqua entra in una grotta sottomarina e si riscalda per via della lava che si trova sotto il fondale finché non viene raggiunto il limite e l'acqua viene espulsa verso l'alta ad altissima velocità. Può variare di volta in volta in intensità e nel luogo in cui si manifesta. Una volta è stata così potente da scagliare in cielo una parte dell'isola di Jaya.

Corrente trainante Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere Corrente trainante
Corrente trainante

Una schematizzazione della corrente trainante.

La corrente trainante è un gigantesco vortice che collega le tre principali basi del Governo Mondiale. La corrente gira in cerchio ed è molto veloce da percorrere, tanto che ci vuole più tempo a fare il percorso all'esterno dei cancelli della giustizia che racchiudono questa corrente. Solo le navi autorizzate dal Governo Mondiale possono entrare nella corrente trainante, perché altrimenti i cancelli restano chiusi impedendo l'accesso.

Correnti serpenti Modifica

Le correnti serpenti si trovano tra il triangolo Florian e la Linea Rossa. Sono delle correnti che escono dalla superficie del mare e si comportano in maniera diversa nell'anime rispetto al manga.

Nel manga queste correnti formano degli archi al di sopra della superficie del mare e i Pirati di Cappello di paglia ne cavalcano una.

Nell'anime assomigliano più a geyser che sparano l'acqua verso l'alto e poi l'acqua, ridiscendendo, sembra cercare di colpire le navi che si trovano nei paraggi. La ciurma di Rufy deve praticamente combattere per potere proseguire.

Corrente discendente Modifica

L'unica corrente discendente apparsa finora è quella che si trova vicino alla Linea Rossa e percorrerla è un modo per avvicinarsi più in fretta all'isola degli uomini-pesce. Funziona pressappoco come la Reverse Mountain, ma in direzione opposta: l'acqua entra in contatto con la Linea Rossa, nei pressi di un'isola invernale, e viene spinta verso il basso, mentre al suo posto sale dell'acqua più calda. Ha un diametro di centinaia di metri.

Whitestrom Modifica

Uno Whitestrom è un gigantesco vortice che si forma senza nessun preavviso sui fondali marini. Si dice che le navi che finiscano in questi vortici vengono trovate parecchi giorni dopo senza più nessuno a bordo.

Thrust Up Stream Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere Thrust Up Stream
Thrust Up Stream

La hrust Up Stream.

La Thrust Up Stream è una corrente ascensionale non canonica, simile alla Knock Up Stream, che si verifica nel mare Maubeugemour.

Colline marine Modifica

Le colline marine sono occorrenze comuni nel Nuovo Mondo. Sono costituite da tratti di mare in pendenza; le navi acquistano velocità se le percorrono verso il basso, mentre rallentano se devono risalirle.

Navigazione Modifica