FANDOM

Il colosseo è l'arena della città di Acacia.

Aspetto Modifica

Il colosseo ha una forma circolare ed è composto da gradinate ad altezza decrescente. Al centro si trova il ring, rotondo, circondato da acqua, raggiungibile da quattro ponti semoventi.

Tra le zone dedicate esclusivamente ai gladiatori ci sono anche una sala d'attesa, un'armeria ed un'infermeria. I gladiatori prigionieri, inoltre, sono rinchiusi in numerose celle quando non devono combattere. Inoltre ci sono bancarelle di souvenir e di cibo.

Le arcate del colosseo sono inoltre ostruite da sbarre di agalmatolite per impedire la fuga di gladiatori con poteri derivanti da frutti del diavolo.[1]

Personale Modifica

Il personale del colosseo ha per tema l'antica Roma, infatti sono vestiti come gladiatori e non tollerano gli imbrogli. Per questo possono squalificare i partecipanti indisciplinati.

Gli annunciatori devono essere imparziali per commentare in maniera corretta. Quando però partecipano combattenti popolari o impopolari, gli annunciatori, o almeno Gats, non possono stare in disparte e commentano in modo positivo o negativo.

Storia Modifica

Passato Modifica

In passato nel colosseo si tenevano scontri non troppo violenti.

Un giorno un ragazzo di nome Kyros diventò un gladiatore. Combatté nel colosseo per dieci anni vincendo sempre e venendo ferito solo una volta. Alla fine decise di abbandonare quella vita per diventare il capo delle guardie del regno.

Quando i Pirati di Don Quijote si impossessarono del regno presero il controllo anche del colosseo. Gli scontri diventarono molto cruenti e alcuni dei dissidenti vennero fatti prigionieri e trasformati in gladiatori contro la loro volontà.

Saga di Dressrosa Modifica

Do Flamingo organizza una corrida nel colosseo e mette in palio il frutto Foco Foco, per essere sicuro che Rufy vi prenda parte.

Verso la fine del blocco B alcuni spalti rischiano di essere distrutti dal King Punch di Elizabello II, ma Bartolomeo utilizza le sue barriere per proteggersi e in questo modo protegge anche il colosseo. Durante il blocco C il ring viene distrutta dalla testata di Chinjao e sostituito con uno nuovo.

Nel bel mezzo della finale tutti i giocattoli presenti sugli spalti riprendono le loro sembianze originali e poiché tra di essi ci sono molti animali feroci si scatena il panico. Sabo approfitta del caos per distruggere il ring e fare precipitare tutti i combattenti nel sottosuolo.

Curiosità Modifica

  • Molti aspetti del colosseo ricordano l'omonima arena durante il periodo dell'antica Roma, dove i gladiatori combattevano fino alla morte.

Note

  1. Vol. 73 capitolo 730.

Navigazione Modifica