FANDOM

I cancelli della giustizia sono tre enormi strutture che si trovano a Marineford, ad Impel Down e ad Enies Lobby. Sono cancelli che formano un triangolo all'interno del quale scorre la corrente trainante.

Uso Modifica

Flusso correnti cancelli

L'andamento delle correnti marine in base alla posizione dei cancelli.

L'uso dei tre cancelli della giustizia è quello di permettere alla Marina di spostarsi più velocemente tra i tre luoghi che si trovano ai vertici della corrente. Raggiungere uno di questi tre luoghi quando i cancelli sono chiusi costringerebbe la nave in arrivo a proseguire il viaggio. Quando i cancelli sono aperti la corrente vi scorre attraverso e le navi possono raggiungere facilmente la loro destinazione. La corrente che scorre tra i tre cancelli della giustizia si chiama corrente trainante.

Storia Modifica

Saga di Enies Lobby Modifica

Spandam prende in consegna Robin e cerca di portarla oltre al cancello di giustizia per farla rinchiudere ad Impel Down. La ciurma di Rufy però riesce ad impedirgli di farlo.

Il cancello si apre per permettere l'arrivo delle navi della Marina incaricate di eseguire il Buster Call. In seguito, mentre la ciurma di Rufy cerca di fuggire, Sanji aziona il meccanismo per la chiusura del cancello formando nuovamente i vortici che impediscono alla Marina di prendere correttamente la mira.

Saga di Impel Down Modifica

La nave della Marina dirottata dagli evasi di Impel Down che hanno intenzione di raggiungere Marineford attraversa il cancello della giustizia grazie a Bentham. Egli infatti si sacrifica ed utilizza il proprio potere per fingersi il direttore Magellan; in questo modo convince gli addetti al cancello di aprirlo per fare passare i suoi amici.

Saga di Marineford Modifica

La nave proveniente da Impel Down attraversa anche il cancello di Marineford grazie a Lafitte, che ha ipnotizzato i marine addetti alla sua apertura affinchè lasciassero passare qualunque nave in arrivo. Il suo scopo originario era quello di permettere ai Pirati di Barbanera di raggiungere il quartier generale della Marina in tempo per uccidere Barbabianca. Nella fase finale della guerra, infatti, Teach e i suoi uomini fanno la loro comparsa.

Navigazione Modifica