FANDOM

La campana di Ox è una campana sacra che è custodita nella piazza Oris di Marineford. Un tempo si trovava sulla nave da guerra Ox Lloyds (オックス・ロイズ, Okkusu Roizu).

Tradizione Modifica

Il suono della campana simboleggia la fine di un anno e l'inizio di un altro. Viene suonata otto volte per ringraziare l'anno vecchio, e altre otto per festeggiare l'arrivo di quello nuovo. Se viene suonata due volte simboleggia un qualche tipo di disastro.

Storia Modifica

Saga dopo la guerra Modifica

Monkey D. Rufy si intrufola a Marineford dopo la guerra proprio per suonare questa campana, e la suona per le tradizionali sedici volte. La Marina lo interpreta come una dichiarazione di guerra, mentre Killer come la dichiarazione della fine dell'era di Newgate e l'inizio della sua.

Entrambe queste interpretazioni sono sbagliate, perché si tratta solo di un diversivo affinché nessuno a parte i Pirati di Cappello di paglia capisca il vero messaggio. Nelle fotografie scattate dai giornalisti presenti sul braccio del ragazzo si vede una scritta che dice 3D2Y, indicando il tempo per il quale la ciurma avrebbe dovuto restare divisa.

Le dimensioni della campana variano tra manga e anime: nel manga è abbastanza piccola, tanto che Rufy potrebbe suonarla con una mano sola, mentre nell'anime è molto grossa e Rufy deve usare due mani.

Curiosità Modifica

  • È una tradizione comune a molte culture quella di suonare le campane a Capodanno per ringraziare il vecchio anno e salutare l'arrivo di quello nuovo. In Giappone i templi buddisti suonano le campane centootto volte per simboleggiare le centootto tentazioni dell'uomo secondo la religione buddista, per aiutare tutti i Giapponesi a liberarsi di esse.

Navigazione Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale