FANDOM

"CP9" è un articolo completo ed esauriente!

CP9 è l'abbreviazione di Cipher Pol numero 9 (サイファーポールNo.9, Saifā Pōru Nanbā Nain), un Cipher Pol la cui esistenza è segreta alla popolazione e di cui sono a conoscenza solamente i vertici del Governo Mondiale.

Caratteristiche Modifica

Al contrario degli otto gruppi ufficialmente esistenti il CP9 non si occupa di monitoraggio e di raccolta di informazioni, ma di eliminare chiunque sia un ostacolo al Governo Mondiale. I futuri membri di questo gruppo vengono addestrati fin da bambini sia fisicamente che psicologicamente a diventare killer potentissimi, rinunciando alle emozioni per diventare più efficienti. Rob Lucci è considerato l'agente più forte mai avuto a disposizione e ha dimostrato di non mostrare pietà per nessuno, né di accettare la debolezza nei propri compagni. Kaku, al contrario, ha mostrato dispiacere per il termine della vita passata sotto copertura a Water Seven, dimostrando che non sempre l'indottrinamento psicologico ha successo. Inoltre vengono addestrati anche all'uso delle Rokushiki.

La base del CP9 si trova nella torre della giustizia di Enies Lobby. La famigerata inviolabilità dell'isola deriva proprio dalla forza del CP9 e la generazione a cui appartengono Lucci e Kaku è stata definita la più forte di sempre. La loro forza e la libertà che gli viene concessa li ha resi tutti molto sicuri di sé e arroganti, al punto di ritenere i pirati come feccia. Ciò li ha portati a credere che i Pirati di Cappello di paglia non avessero nessuna possibilità di sconfiggerli, causando alla fine proprio la loro disfatta.

Il CP9 gode di privilegi che non vengono concessi agli altri Cipher Pol, come la licenza di uccidere chiunque venga considerato una minaccia per il Governo Mondiale.

Membri Modifica

Storia Modifica

Passato Modifica

Non è chiaro da quanto tempo esista il CP9. La prima occasione in cui è apparso risale a vent'anni prima dell'inizio della narrazione, durante il Buster Call effettuato sull'isola di Ohara. A quel tempo erano guidati da Spandine, il padre di Spandam.

Cinque anni dopo Lucci, all'epoca tredicenne, si occupò dell'eliminazione di una ciurma pirata che minacciava di rovesciare un regno.

Qualche anno dopo Spandam diventò il nuovo direttore del CP9 e inviò quattro dei suoi uomini a Water Seven con l'obiettivo di recuperare i progetti per la costruzione dell'arma ancestrale Pluton. Blueno diventò un barista; Lucci e Kaku diventarono carpentieri della Galley-La company, mentre Califa diventò la segretaria personale di Iceburg.

Quest'ultimo sapeva che il Governo non aveva smesso di sorvegliarlo, così quando seppe che Cutty Flam era ancora vivo gli passò i progetti dell'arma ancestrale, mettendo nella sua cassaforte dei falsi.

Poco prima che la ciurma di Rufy giungesse a Water Seven, Aokiji informò Spandam dell'imminente arrivo in città di Nico Robin e gli consegnò un lumacofono d'oro con cui avrebbe potuto invocare un Buster Call. A quel punto gli uomini di Spandam avevano quasi terminato la loro missione, ma attesero l'arrivo di Robin per condurla con loro ad Enies Lobby.

Saga di Water Seven Modifica

CP9 incendia Galley

Il CP9 distrugge la sede della Galley-La company.

Mentre Robin e Chopper vagano per la città per fare acquisti Chopper entra in una libreria e Robin lo aspetta fuori. Durante l'attesa Blueno l'avvicina travestito e le sussurra la sigla "CP9" prima di allontanarsi tra la folla. Robin si spaventa ricordandosi degli agenti del CP9 coinvolti vent'anni prima nella distruzione di Ohara, così lo segue.

I nuovi membri del CP9 fanno un patto con la donna: i suoi compagni verranno risparmiati se lei seguirà i loro ordini, che consistono nell'attaccare Iceburg per spingerlo a rivelare il nascondiglio dei progetti di Pluton e in seguito seguirli senza ribellarsi ad Enies Lobby. Robin accetta per la salvezza dei suoi amici.

L'assalto si svolge in due fasi: la prima sera Iceburg viene quasi ucciso, ma risparmiato volontariamente, in modo da spingerlo a consegnare i progetti di Pluton ad un'altra persona. La seconda sera, mentre in effetti Iceburg si incontra segretamente con Pauly, il CP9 attacca la sede della Galley-La company.

Lucci e gli altri si sbarazzano degli altri carpentieri e dei pirati, giunti alla sede per parlare con Iceburg. I progetti sono falsi, tuttavia Lucci deduce che essi sono stati passati già da tempo all'altro discepolo di Tom: Cutty Flam.

CP9 da Franky

Il CP9 raggiunge il nascondiglio segreto di Franky.

Il CP9 abbandona la sede della Galley-La company in preda alle fiamme e localizza alcuni membri della Franky Family, costringendoli a rivelare il luogo in cui si nasconde il loro capo. Raggiunta la vecchia sede dei Tom's workers vi trovano Franky e Usop: li attaccano e li arrestano, dirigendosi alla stazione per portarli ad Enies Lobby.

Il viaggio prosegue tranquillo quasi fino alla fine, quando Sanji e Franky, liberato dal cuoco, si presentano nella carrozza del CP9 intenzionati a liberare Robin. I due hanno sconfitto tutti gli ostacoli presenti nelle altre carrozze, compreso Nero, un nuovo membro. Disgustato dalla sua debolezza Lucci lo colpisce e lo scaraventa in mare.

Grazie al sacrificio di Franky i pirati riescono a sganciare la carrozza in cui si trovano da quella del CP9. Purtroppo per loro il frutto del diavolo di Blueno rende tutto questo inutile. Robin viene ricatturata e condotta ad Enies Lobby assieme a Franky.

Saga di Enies Lobby Modifica

Rufy contro Blueno

Rufy affronta Blueno.

Il gruppo di Lucci si riunisce a quello di Jabura, che era stato incaricato di assassinare alcuni rivoluzionari. Fukuro calcola la forza di ognuno dei presenti in Doriki, dopodiché Spandam consegna a Kaku e a Califa un frutto del diavolo ciascuno come ricompensa per l'ottimo lavoro svolto.

All'esterno della torre della giustizia Blueno intercetta Rufy e all'inizio si trova in vantaggio per via della combinazione di Rokushiki e frutto Door Door. Attivando il Gear Second Rufy riesce a competere con la velocità sovraumana dell'avversario e a potenziare i suoi attacchi. Blueno crolla a terra privo di sensi poco dopo, quando il suo Tekkai non riesce più a resistere ai colpi sferrati dal pirata.

Quando i due gruppi si ritrovano faccia a faccia sui lati opposti del burrone al centro dell'isola Franky estrae i progetti di Pluton e li incenerisce di fronte a tutti. Spandam per vendetta lo getta nel vuoto, anche se il cyborg si salva; poi ordina a Lucci di scortare lui e Nico Robin verso i cancelli della giustizia.

Spandam abbattuto

Spandam viene colpito dai proiettili di Usop.

Gli altri membri del CP9 attendono l'arrivo della ciurma di Rufy nella torre. Fukuro tiene a bada Franky, ma solo finché quest'ultimo non si rifornisce di cola, dopodiché si rivela troppo forte per l'agente governativo. Zoro affronta Kaku, ora capace di trasformarsi in una giraffa, e riesce a batterlo solo al termine di un duello molto lungo ed estenuante. Kumadori si rivela troppo forte per Nami, ma in suo soccorso interviene Chopper, che deve ricorrere ad una overdose di Rumble Ball per salvarsi la vita. Da parte sua Nami prende il posto di Sanji, sconfitto da Califa perché il cuoco sostiene che non colpirà mai una donna, anche a costo della vita. Sanji, dopo essersi liberato dagli effetti del frutto Bubble Bubble, accorre in aiuto di Usop, troppo debole per contrastare Jabura.

Nel passaggio sottomarino che collega la torre della giustizia ai cancelli della giustizia Lucci si accorge che Rufy lo sta inseguendo e lo attende. Lo scontro tra i due è durissimo ed è ulteriormente complicato dal Buster Call eseguito dalla Marina. Alla fine Rufy riesce a battere l'avversario con una tale dispendio di energie da non riuscire più a muoversi.

Sogeking abbatte Spandam e i soldati che compongono la sua scorta, mentre Franky li raggiunge e apre le manette di agalmatolite di Robin.

Durante la fuga da Enies Lobby Robin utilizza i suoi poteri per spezzare la spina dorsale di Spandam.

Missioni extra-curriculari del CP9 Modifica

Nuovo CP9

Il nuovo CP9 in allenamento.

Blueno, che ha ripreso i sensi prima degli altri, porta in salvo i suoi compagni tramite l'uso del suo frutto del diavolo, aprendo un varco nell'aria stessa in cui trovare un rifugio temporaneo. Cessato il bombardamento il gruppo si dirige verso la città di San Popula, con la speranza di fornire cure mediche a Lucci, ancora in gravi condizioni. Per pagare i dottori tutti quanti cominciano a fare svariati lavori e ad accumulare denaro. Alla fine Lucci viene curato, riprende conoscenza e viene dimesso dall'ospedale.

Durante una partita al bowling il CP9 scopre che i Pirati Candy sono appena sbarcati e stanno causando guai, così decide di occuparsene e sconfigge i pirati. Lucci uccide il loro capitano di fronte a tutta la popolazione, che rimane inorridita di fronte a tanta brutalità; per questo il gruppo capisce che non è più benvoluto e salpa sulla nave requisita.

Il gruppo raggiunge l'isola su cui sono cresciuti e scoprono che una nuova generazione di agenti del CP9 è in addestramento. Vengono anche raggiunti da un gruppo di marine guidato da Verygood, incaricato di arrestarli perché ritenuti colpevoli di quanto successo ad Enies Lobby. Il CP9, però, lo sconfigge senza difficoltà.

Lucci contatta Spandam e lo avvisa che prima o poi torneranno da lui per ottenere vendetta. Dopodiché salpa nuovamente con i suoi compagni con destinazione sconosciuta.

Prototipi per One Piece Modifica

Prototipo CP9

Disegni preliminari per i membri del CP9.

In One Piece Green sono presenti alcuni disegni preliminari per i membri del CP9 e gli scontri che avrebbero dovuto sostenere. Essi sono:

  • Lucci contro Rufy
  • Califa contro Robin
  • Fukuro contro Nami
  • Kaku contro Sanji
  • Shakiin (Jabura) contro Zoro
  • Apollo (Kumadori) contro Chopper
  • Blueno contro Usop

Curiosità Modifica

  • La maggior parte dei membri del CP9 sono orfani allevati dal Governo Mondiale. Kumadori, Spandam e Califa sono le uniche eccezioni note.[1]
  • Durante lo scontro con i membri del CP9 i Pirati di Cappello di paglia hanno dovuto utilizzare per la prima volta nuove tecniche per vincere.
    • Rufy ha utilizzato i suoi Gear.
    • Zoro ha usato l'Ashura.
    • Sanji ha usato il suo Diable Jambe.
    • Nami ha utilizzato per la prima volta il Perfect Clima Takt.
    • Usop ha usato per la prima volta Kabuto.
  • Nonostante venga detto che è un'organizzazione segreta sembra che molti marine ne conoscano l'esistenza e perfino il nome dei suoi membri. Le Rokushiki inoltre vengono introdotte come un'arte marziale riservata ai membri del CP9, ma in realtà molti marine ne conoscono alcune, compresi alcuni di basso grado.
  • Ogni membro del CP9 ha come tema un animale:
    • Spandam: panda
    • Funkfleed: elefante
    • Rob Lucci: leopardo
    • Hattori: piccione
    • Kaku: giraffa
    • Califa: pecora
    • Blueno: toro
    • Jabura: lupo
    • Kumadori: leone
    • Fukuro: gufo
    • Nero: donnola di mare

Note

Sondaggio Modifica

Qual è il tuo membro del CP9 preferito?
 
714
 
318
 
135
 
52
 
38
 
26
 
177

Il sondaggio è stato creato da 00:25 il feb 27, 2012, e finora 1460 persone hanno votato.

Navigazione Modifica