FANDOM

"Brook" è un articolo completo ed esauriente!

Prototipi per One Piece Modifica

Concept art Brook

I primi disegni di Brook.

In One Piece Green sono presenti alcuni disegni preliminari di Brook. L'idea di uno scheletro musicista era venuta in mente a Oda quando ha disegnato per la prima volta Lovoon.

Passato Modifica

Il flashback del primo duello tra Brook e Ryuma è molto diverso tra manga e anime.

Nel manga il duello è così serrato che alcune schegge delle ossa di Brook si rompono. Nell'anime il duello è allungato ed è molto meno violento, al punto che solo ad un certo punto Brook viene ferito. Inoltre la fine del duello è presentata in maniera diversa. Nel manga Ryuma trafigge il teschio di Brook rompendolo parzialmente, una frattura che con il tempo guarisce. Nell'anime invece Ryuma si limita a minacciarlo di trafiggerlo.

Il duello che accade nel presente, invece, è rappresentato con la stessa intensità sia nel manga che nell'anime. Anche nell'anime sono rappresentate le scene in cui Ryuma colpisce Brook con colpi che sarebbero stati fatali per chiunque avesse avuto ancora gli organi.

Saga di Thriller Bark Modifica

Nell'anime, quando Brook cena per la prima volta con la ciurma di Rufy, Sanji serve numerosi piatti a base di polpo; tra di essi ci sono i takoyaki. Nel manga invece non viene specificato cosa viene servito in tavola.

Questo contraddice ciò che in seguito accade nel manga a Brook, dopo che la ciurma ha salvato Hacchan. L'uomo-pesce prepara per loro alcuni takoyaki e Brook afferma che è la prima volta che ne mangia.

Saga di Zo Modifica

Nell'anime, mentre i Pirati di Cappello di paglia vengono accompagnati da Wanda e Carrot da Gatto-vipera, vengono attaccati da alcune vespe succhia sangue.

Dopo l'attacco dei Pirati delle cento bestie a Zunisha, Brook taglia del legname necessario affinché Franky ripari le imbarcazioni danneggiate dai sottoposti di Jack. In seguito aiuta Black Back, Kin'emon e Zoro a trasportarlo.

Dopo essere salpati da Zo, Brook mostra parte della Thousand Sunny a Carrot.

Saga dei Marine novellini Modifica

L'equipaggio della Sunny è affamato, ma si rallegra quando Pedro avvista un'isola, sulla quale però è presente una base della Marina. Brook, Rufy, Nami, Chopper e Carrot salgono così a bordo dello Shark Submerge 3 per avvicinarsi e poco dopo vi sbarcano. Dopo avere recuperato alcune uniformi della Marina per i suoi compagni, Brook fa ritorno al sottomarino. Successivamente sente suonare l'allarme della base e capisce che i suoi compagni sono stati scoperti.

Grazie alla sua anima raggiunge Carrot e Rufy, ai quali rivela che Nami e Chopper sono in dispensa; Rufy gli chiede così di fare loro strada. Brook si dimentica però che loro non possono attraversare oggetti solidi, facendoli arrivare in una strada senza uscita; per questo Rufy apre un varco in modo da uscire dalla base.

In seguito Prodi cerca di colpire lo Shark Submerge 3, ma sbaglia mira. Dopo la sconfitta dei Marine il gruppo torna alla Thousand Sunny.

Curiosità Modifica

  • Brook ha un Jolly Roger personale composto da un teschio senza mandibola, la capigliatura afro, un cilindro e il suo bastone al posto delle ossa incrociate.
    • Oda ha modificato anche il suo Jolly Roger dopo il salto temporale. È composto da un teschio con la capigliatura afro, dai suoi nuovi occhiali e da una corona. Attorno ad esso c'è un cerchio fatto di ossa e al posto delle ossa incrociate c'è la sua chitarra.
  • La sua risata tipica è "yohohohoho!".
  • L'altezza di Brook, che in misure anglosassoni vale 8 piedi e 8 pollici, è un'allusione al numero di tasti di un pianoforte, cioè ottantotto. La stessa cosa vale per la sua età prima del salto temporale, cioè ottantotto anni.
  • Oltre che a The Nightmare Before Christmas è possibile che Oda si sia ispirato all'opera "La ballata del vecchio marinaio", di Samuel Taylor Coleridge. In essa un equipaggio sperduto nelle nebbie dell'Antartide si fa guidare da un albatros, ma un marinaio uccide l'animale e per questo la Morte prende con sé tutto l'equipaggio. La Vita nella Morte però ottiene per sé l'anima del marinaio responsabile e lo condanna ad un destino peggiore della morte, ovvero rimanere per decenni sulla sua nave immersa nella nebbia finché non abbia compreso il valore della vita. A quel punto gli viene concesso di uscire dalla nebbia per potere raccontare ad altre persone la sua storia, essendo diventato più saggio.
  • È il secondo scheletro pirata ad essere apparso nella serie. Il primo è stato Joke.
  • Nell'episodio 509, quando Brook comincia a suonare una canzone per motivare gli abitanti di Namakura, la melodia intonata è la stessa suonata da Butler nel terzo film. Anche quella musica era servita a spronare gli animali a partire alla carica, in modo simile a come Brook cerca di spronare la popolazione di Harahettania.
  • In One Piece Blue Deep viene detto che dopo il salto temporale Brook è cresciuto di undici centimetri. Questo contraddice il fatto che Brook ha smesso di crescere, che è il motivo che lo porta ad avere cura dei propri capelli.

Curiosità basate su SBS Modifica

  • Il suo compleanno, il 3 aprile, deriva dal fatto che Yo-mi può significare 4-3.
  • Secondo Oda assomiglia ad un cavallo.
  • È identificato dai colori bianco e nero.
  • Profuma di tè.
  • La sua isola preferita è un'isola primaverile in autunno.
  • Se facesse parte di una famiglia, sarebbe il nonno.
Brook femmina

Brook femmina.

  • In una SBS è stato raffigurato il suo aspetto se Ivankov lo trasformasse in una donna. La differenza non si noterebbe.[5]
  • Oda ha rivelato che se Brook vivesse nel mondo reale sarebbe austriaco.[6]
  • La doppiatrice di Robin ha affermato che se Brook fosse un fiore sarebbe una rosa.
  • Se non fosse un pirata sarebbe un investigatore.
  • Se vivesse in Giappone, verrebbe dalla prefettura di Tottori.[7]
  • Il cibo che odia è il limone perché non può fare la faccia tipica di quando si mangiano cose aspre.[8]
  • In una gara di corsa su cinquanta metri, svolta tra i membri della ciurma nella saga di Whole Cake Island, sarebbe il più veloce dato che è il più leggero.[9]
  • Il suo cibo preferito è il curry, ma Sanji non gli permette di mangiarlo a causa delle sue pessime maniere a tavola.[10]

Note

  1. SBS volume 50.
  2. 2,0 2,1 SBS volume 51.
  3. One Piece Blue Deep: Characters World.
  4. SBS volume 66.
  5. SBS volume 56.
  6. SBS volume 56.
  7. SBS volume 72.
  8. SBS volume 73.
  9. SBS volume 85.
  10. SBS volume 86.

Navigazione Modifica