FANDOM

Brogi è un gigante originario di Erbaf ed era uno dei due capitani dei Pirati giganti guerrieri assieme a Dori.

Aspetto Modifica

Brogi 100 anni fa

Brogi cento anni prima dell'inizio della narrazione.

Brogi è un robusto gigante con una lunga barba bionda pettinata come la lama di un'ascia, degli occhi piccoli e un naso simile a quello di un maiale. Indossa inoltre un costume da vichingo, consistente in una tunica rossa con finiture in pelo, una fascia di pelle sulla spalla destra e sulla cintura, dei pantaloni gialli a strisce nere anch'essi adornati di pelo, delle scarpe gialle e un elmo con due corna.

Cento anni prima dell'inizio della narrazione, la barba era molto più corta.

Carattere Modifica

Brogi è una persona buona e amichevole. Crede inoltre fermamente nelle tradizioni della sua patria e le segue fino in fondo. Per questo motivo combatterebbe anche se gravemente ferito.

Relazioni Modifica

Dori Modifica

Brogi iniziò cento anni prima dell'inizio della narrazione un duello mortale con Dori, che divenne così il suo perenne rivale. Tuttavia lo considera comunque un onorevole compagno e un fratello d'armi, tanto da piangere per una sua presunta morte.

Pirati di Cappello di paglia Modifica

Brogi è riconoscente verso i Pirati di Cappello di paglia per aver preservato l'onore del suo duello con Dori.

Forza e abilità Modifica

Brogi ha sulla sua testa una taglia da 100.000.000 Simbolo Berry, indice della sua pericolosità. Inoltre, così come gli altri giganti, possiede una forza e una resistenza sovrumana. Tuttavia, essendo stato uno dei due capitani dei Pirati giganti guerrieri, egli era estremamente forte anche rispetto agli altri individui della sua razza ed aveva autorità su una delle ciurme più forti del mondo. A dimostrazione della sua forza, ha combattuto alla pari per cento anni con Dori ed insieme a quest'ultimo è riuscito a sconfiggere delle creature talmente grandi che nemmeno gli altri giganti della loro ciurma sarebbero stati capaci di catturare.[4] La forza dei due giganti è infatti tale che Galdino, un membro della Baroque Works capace di sconfiggere un pirata con una taglia di 42.000.000 Simbolo Berry, ha affermato di non poterli in alcun modo sconfiggere senza ricorrere all'inganno, nemmeno con l'aiuto di Miss Golden Week, Mr 5 e Miss Valentine.[5]

Brogi è anche capace di uccidere facilmente i dinosauri di Little Garden, prede che caccia quotidianamente, rimanendo addirittura praticamente impassibile ad un loro morso.[6] Insieme a Dori è inoltre riuscito a bucare un gigantesco Re del mare, nonostante la grande distanza che li separava. Lo stesso Rufy, dopo averli visti compiere tale gesto, ha affermato come i due fossero mostruosamente potenti.[7]

La forza di Brogi è inoltre tale da permettergli di liberarsi dalla cera di Galdino, nonostante fosse dura come l'acciaio.[8]

Armi Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere Blue the Axe

Per combattere utilizzava uno scudo e un'ascia chiamata Blue the Axe. Con questa può scagliare un fendente volante simile a un cannone blu, abbastanza potente da uccidere un Re del mare. Tuttavia, dopo cento anni di duelli, la lama ha perso l'affilatura e alla fine si è spezzata.

Storia Modifica

Passato Modifica

Più di cento anni fa, Brogi prese le redini dei Pirati giganti guerrieri assieme a Dori, con il quale divenne uno dei più temuti pirati al mondo.

Un giorno, durante una battuta di caccia, ognuno di loro uccise un Re del mare. Durante i festeggiamenti per l'impresa, una ragazzina gli chiese quale dei due mostri fosse più grande. I due non riuscirono a mettersi d'accordo, per cui, secondo le regole d'onore di Erbaf, cominciarono a duellare sull'isola di Little Garden per stabilire chi tra loro due fosse il più forte.

Saga di Little Garden Modifica

Dori Brogi pareggio

L'ennesimo scontro tra i due giganti.

Quando Bibi e i Pirati di Cappello di paglia giungono sull'isola, Usop e Nami rimangono da soli sulla Going Merry. All'improvviso gli compare di fronte Brogi, il quale gli chiede se hanno dell'alcool e uccide un dinosauro per mangiarselo. Terrorizzati, i due pirati si fingono morti e Brogi li porta con sé al suo accampamento, dove gli rivela che il tempo di settaggio del Log Pose è di un anno.

Poco dopo, durante l'ennesimo duello con Dori, Brogi riesce ad avere la meglio, non sapendo che il suo avversario era stato gravemente ferito con un trucco da Mr. Three con l'aiuto di Mr. Five. A quel punto lo stesso Mr. Three si mostra chiaramente e intrappola a terra Brogi coprendolo di cera dura come l'acciaio.

In seguito alla sconfitta degli agenti della Baroque Works e con la distruzione della cera da parte di Usop, Brogi viene liberato e scopre che Dori è ancora vivo, perché dopo cento anni di combattimenti le loro armi avevano perso l'affilatura. Mentre i Pirati di Cappello di paglia abbandonano l'isola seguendo la rotta per il regno di Alabasta indicata da un Eternal Pose, i due giganti uccidono un Re del mare che stava per mangiare la nave e augurano loro buona fortuna.

Miss Golden Week e l'operazione denominata "Meet Baroque" Modifica

Dori e Brogi riprendono il loro duello iniziando a combattere a mani nude.

Dalle tolde del mondo Modifica

Due anni dopo, Dori e Brogi sono ancora intenti a duellare per determinare un vincitore.[9]

Traduzioni ed adattamenti Modifica

Oda ha dato due versioni diverse del nome di Brogi: nel manga viene scritto Brogy mentre in seguito appare come Burogy in uno dei databook.

Curiosità Modifica

  • Il suo nome è simile a quello di Bruiser Brody.
  • La sua risata tipica è "gegyagyagyagya!".

Note

Navigazione Modifica