FANDOM

"Borsalino" è un articolo completo ed esauriente!

Borsalino, meglio conosciuto come Kizaru, è un ammiraglio della Marina.

Aspetto Modifica

Kizaru è un uomo molto alto e magro, più o meno come Kuzan e Sakazuki. Ha varie rughe che gli percorrono il volto, dei corti capelli neri e una sottile barba. Tende a sorridere in modo rilassato nella maggior parte delle occasioni.

Indossa un vestito giallo a righe con la classica giacca degli ufficiali di alto rango della Marina appoggiata sulle spalle. Porta anche un paio di scarpe bianche, degli occhiali da sole con una colorazione ambrata, una camicia verde scuro e una cravatta viola sotto al vestito giallo.

Venticinque anni prima dell'inizio della narrazione, indossava un berretto tipico dei marine e la barba era meno accentuata. Non portava gli occhiali da sole e indossava degli indumenti simili a quelli attuali. Sotto il vestito giallo a righe non portava però né la camicia né la cravatta.

Dodici anni dopo, indossava un cappello grigio scuro e un paio di guanti neri. Non portava la barba ed i suoi abiti avevano una colorazione violacea chiara. La camicia posta sotto il vestito a righe era invece di colore grigio scuro mentre la cravatta era verde acqua. Inoltre era solito fumare le sigarette.

Galleria Modifica

Carattere Modifica

Kizaru fa domande

Kizaru chiede informazioni a due pirati che avevano cercato di ucciderlo.

Kizaru è una persona molto tranquilla e svogliata, anche nel modo di parlare: spesso parla infatti in modo eccezionalmente lento tanto da non terminare nemmeno le frasi. Prende tutto alla leggera indipendentemente dalla gravità della situazione. Sull'arcipelago Sabaody infatti non si è minimamente preoccupato del fatto che due pirati avessero appena cercato di ucciderlo, ma al contrario ci ha dialogato chiedendogli se sapessero dove si trovasse il suo subordinato. Tende a sorprendersi innocentemente quando gli avversari utilizzano strani poteri, come ad esempio con Hawkins quando quest'ultimo è riuscito sopravvivere a due dei suoi colpi o quando Marco ha subito in pieno un suo attacco rimanendo illeso. Inoltre, quando una celebrità del calibro di Silvers Rayleigh si è presentato di fronte a lui pronto ad affrontarlo, non si è minimamente spaventato. Parla in maniera molto cortese e si diverte a prendere in giro i pirati per la loro debolezza, come ha fatto con Rufy.

Kizaru è anche un uomo svagato e irresponsabile, come dimostrato quando dopo avere sradicato una mangrovia con un calcio ammise lui stesso che forse aveva ecceduto nella forza. Inoltre sbaglia spesso ad utilizzare il lumacofono nero che porta al polso cercando di effettuare delle chiamate con esso, anche se i lumacofoni neri servono solo per le intercettazioni.

A seguito dell'attacco di Rufy al Nobile Mondiale Charloss, Kizaru si è offerto volontario per andare a sistemare la faccenda, affermando che sarebbe stata una missione di tutto riposo.

Tuttavia Kizaru ha dimostrato di essere anche spietato, pur mantenendo un atteggiamento che fa pensare l'opposto. Kizaru segue la "giustizia vaga" (どっちつかずの正義, Dotchitsukazu no Seigi?)[3], ma non ha pietà per i pirati che decide di catturare. Infatti, quando Rayleigh si è interposto tra lui e i Pirati di Cappello di paglia, non ha esitato a cercare di catturarlo, sebbene non fosse un pirata attivo da più di vent'anni. Inoltre, in seguito al raid sulle Sabaody, ha arrestato cinquecento pirati. Durante la battaglia di Marineford, nonostante Little Odr Junior fosse ferito gravemente e avesse perso una gamba, Kizaru ha valutato che fosse il caso di sparargli un raggio laser alla testa per finirlo.

A volte ha avuto anche un atteggiamento sarcastico. Infatti, durante la fase finale della battaglia di Marineford, quando Benn Beckman gli ha puntato contro il suo fucile, ha interrotto il suo attacco alzando le mani in segno di resa, per poi riprendere l'inseguimento del sommergibile dei Pirati Heart come se nulla fosse.

Relazioni Modifica

Sentomaru Modifica

Sentomaru ha una grandissima considerazione per Kizaru e lo chiama "vecchio" (オジキ, ojiki?; zio), una parola usata spesso per riferirsi ai boss della malavita giapponese. Tuttavia non si fa scrupoli a rimproverarlo per la sua sbadataggine.

Nemici Modifica

Kizaru non ha pietà per i pirati, al punto da avere provato a catturare Silvers Rayleigh nonostante avesse abbandonato la pirateria, e da interrompere la sua missione per catturare Basil Hawkins, un super novellino con una taglia di 249.000.000 Simbolo Berry. Sospetta anche delle vere intenzioni dei membri della Flotta dei sette.

Forza e abilità Modifica

Rayleigh affronta Kizaru

Kizaru affronta Rayleigh.

Come ammiraglio, Kizaru ha il comando su un vastissimo numero di subordinati e ricopre la seconda carica più alta nella Marina. Inoltre ha il diritto di invocare un Buster Call su ogni isola che ritiene essere una minaccia per il Governo Mondiale e può concedere questo privilegio anche agli agenti governativi che non dispongono di tale potere.

La sua sola presenza sull'arcipelago Sabaody è stata sufficiente a scatenare il panico tra tutti i pirati presenti e a preoccupare severamente i super novellini. Infatti Scratchmen Apoo definì incredibile la forza di Kizaru dopo averlo visto all'azione contro alcuni pirati e lo stesso Hawkins, durante il loro incontro, calcolò che le probabilità di sconfitta contro l'ammiraglio erano del cento per cento.[4] Oltre a questi anche X Drake, un altro super novellino che aveva già conosciuto Kizaru in passato, ha affermato come quest'ultimo fosse l'ultima persona che avrebbe voluto incontrare, suggerendo come avrebbe preferito scontrarsi con uno degli altri due ammiragli.[5] Durante questa missione Borsalino è riuscito a sconfiggere Urouge insieme a tutti e tre i pirati sopracitati con una facilità disarmante, sebbene è stato in piccola parte aiutato da un Pacifista. In questa occasione cattura inoltre ben cinquecento pirati.

Ha anche combattuto alla pari con Silvers Rayleigh, il braccio destro del re dei pirati, riuscendo per le lunghe a metterlo in difficoltà. Infatti mentre il pirata sembrava affaticato, Kizaru appariva calmo e perfettamente lucido, complice la più giovane età rispetto al nemico. La sua forza è tale che lo stesso Sentomaru, che sembra conoscerlo da molto tempo, ha affermato che all'infuori di Rayleigh non aveva mai visto nessuno capace di metterlo in difficoltà.

Inoltre ha combattuto alla pari contro Marco, il comandante della prima divisione dei Pirati di Barbabianca, ed ha tenuto testa a Edward Newgate, riuscendo persino a colpirlo con uno dei suoi raggi laser. Altra testimonianza della sua forza è il fatto che sia uscito del tutto illeso dalla guerra per la supremazia.

Kizaru ha anche sconfitto con un solo colpo Arlong, uno dei più forti membri dei Pirati del Sole, quando ricopriva ancora il ruolo di viceammiraglio.[6]

Possiede una grande forza di volontà, tanto da resistere all'Ambizione del re di Rufy durante la guerra per la supremazia, sebbene al tempo Rufy non fosse in grado di controllarla.

Capacità fisiche Modifica

Kizaru possiede anche un'immensa forza fisica, essendo stato capace di tenere giù il bisento di Barbabianca con un solo piede.[7] Ha anche dimostrato di avere una grande resistenza, avendo subito un calcio da Marco potenziato con l'Ambizione dell'armatura senza riportare alcuna ferita.[8]

Possiede poi un udito eccezionale, essendo riuscito a captare i movimenti sottomarini dei Pirati di Barbabianca prima che iniziasse la battaglia di Marineford. Durante le fasi finali della guerra ha inoltre dimostrato di possedere una buonissima mira, riuscendo a distruggere la chiave che Rufy aveva in mano con un raggio laser nonostante la grande distanza.

Frutto del diavolo Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere Pika Pika

Kizaru possiede i poteri del Pika Pika, un frutto del diavolo di tipo Rogia. Come tutti coloro che hanno ingerito un frutto Rogia, Kizaru può far passare attraverso di sé gli attacchi nemici e scomporre il proprio corpo nel proprio elemento, in questo caso in particelle di luce. Proprio perché è capace di muoversi e di attaccare alla velocità della luce, la sua potenza è elevatissima, al punto che può causare esplosioni in grado di distruggere edifici e sradicare piante enormi. Grazie ad esso, Borsalino è riuscito facilmente a intercettare Rufy in Gear Second e a colpirlo violentemente con un calcio.

Ambizione Modifica

Durante la guerra di Marineford, Kizaru ha utilizzato l'Ambizione dell'armatura, assieme a quella degli altri due ammiragli, per bloccare un attacco di Barbabianca diretto verso il patibolo su cui si trovava Ace.[9]

Armi Modifica

Spada del paradiso

Kizaru crea una una spada di luce.

Tramite il suo frutto del diavolo, Kizaru può creare anche una spada fatta di luce con cui contrastare gli attacchi degli spadaccini in grado di utilizzare l'Ambizione. Ha dimostrato di essere molto abile nel suo utilizzo, avendo combattuto alla pari con Silvers Rayleigh.

Storia Modifica

Passato Modifica

Kizaru Arlong

Borsalino sconfigge Arlong.

Venticinque anni prima dell'inizio della narrazione, Borsalino era presente quando Garp e Sengoku discussero su come comportarsi riguardo alla battaglia di Ed Waugh tra Gol D. Roger e Shiki.[10]

Dodici anni dopo, mentre era viceammiraglio, incaricò Kadal di localizzare i Pirati del Sole e di riferirne la posizione. Tuttavia Strawberry lo informò che il contrammiraglio era stato sconfitto e la sua nave affondata. Borsalino riferì allora al marine che Kadal non avrebbe dovuto attaccarli, ma Strawberry affermò che il contrammiraglio si era solo avvicinato alla nave nemica per identificarla, e che a quel punto gli uomini-pesce erano sbucati dall'acqua. Borsalino commentò così quanto fosse pericoloso l'equipaggio.

Tre anni dopo, la Marina fece un'imboscata ai danni dei Pirati del Sole su Full Shout, da cui però riuscirono a fuggire. Borsalino allora incontrò Arlong, il quale giunse nuovamente sull'isola per vendicare la morte di Fisher Tiger, provocata da una eccessiva perdita di sangue. Dopo avere facilmente sconfitto l'uomo-pesce, Kizaru lo portò alla base G-2 affinché venisse interrogato ed arrestato.

Saga delle Sabaody Modifica

I nobili mondiali richiedono l'intervento di un ammiraglio a causa dell'attacco di Rufy a Charloss alle Sabaody. Kizaru si offre quindi volontario per risolvere la faccenda e Sengoku acconsente; poco dopo il marine raggiunge l'arcipelago cavalcando una palla di cannone.

Giunto sull'isola, cerca di contattare qualcuno tramite un lumacofono nero, non ottenendo però nessuna risposta. Un pirata si fa coraggio e gli spara un colpo alla testa, ma il proiettile attraversa il marine. Il pirata ed un suo compagno fuggono così terrorizzati, ma Kizaru li raggiunge e gli chiede se sappiano dove si trovi un suo subordinato. Poiché i due fuggono senza rispondergli, l'ammiraglio spara un laser verso di loro, che li manca ma colpisce una mangrovia Yarukiman, causando una gigantesca esplosione.

Hawkins trasformato

Hawkins attacca Kizaru dopo essersi trasformato.

Poco dopo incontra Basil Hawkins e rivolge la stessa domanda fatta in precedenza ai due pirati. Quest'ultimo, mentre calcola le proprie possibilità di vittoria, risponde svogliato che non ha idea di chi stia cercando. Per questo motivo l'ammiraglio assume un atteggiamento sarcastico, affermando che questo problema sta iniziando ad irritarlo e che quando è irritato, non ha certamente voglia di lasciare in libertà un uomo con una taglia di più di cento milioni sulla propria testa, riferendosi allo stesso Hawkins. Per questo lo attacca immediatamente con due colpi devastanti che però non feriscono minimamente il super novellino, causando lo stupore di Kizaru. Prima che il combattimento possa proseguire Urouge, X Drake ed un Pacifista si ritrovano a duellare nello stesso posto.

All'inizio sembra che Kizaru voglia vedere di cosa siano capaci, lasciando che affrontino il cyborg della Marina, ma poco dopo decide di occuparsi personalmente dei tre fuorilegge. Colpisce Urouge con un calcio scagliandolo attraverso vari edifici e trafigge Hawkins con numerosi laser. Prima che gli possa dare il colpo di grazia viene però interrotto da Scratchmen Apoo che prima distrae l'ammiraglio, poi gli taglia un braccio e subito dopo lo fa esplodere con il suo potere. Kizaru, sorpreso per l'accaduto, ricostruisce il proprio corpo e si vendica raggiungendo in pochi istanti Apoo, che si era messo in fuga, mandandolo al tappeto con un solo colpo. Dopodiché torna a concentrarsi sugli altri super novellini, sconfiggendo X Drake con un solo calcio e Hawkins con uno dei suoi laser. Prima che gli possa dare il colpo di grazia riceve però una telefonata da Sentomaru, che gli chiede da quale, tra Monkey D. Rufy, Eustass Kidd e Trafalgar Law, voglia cominciare.

Rayleigh vs Borsalino

Rayleigh salva Zoro da Kizaru.

Kizaru si presenta di fronte ai Pirati di Cappello di paglia e colpisce Zoro, già molto affaticato, facendolo crollare a terra. Quando sta per ucciderlo viene però fermato da Silvers Rayleigh. Mentre Usop e Brook cercano di portare in salvo il loro compagno, l'ammiraglio cerca di ostacolarli ma viene fermato nuovamente da Rayleigh, seriamente intenzionato ad affrontarlo per permettere ai pirati di mettersi in salvo. Kizaru crea così una spada di luce e i due cominciano a duellare. Durante il combattimento fa la sua comparsa Orso Bartholomew, che uno dopo l'altro fa scomparire Rufy e i suoi compagni. Kizaru esige di sapere il perché delle sue azioni, ma Orso si rifiuta di rispondergli. In seguito cattura ben cinquecento pirati.[11]

Saga di Marineford Modifica

Marco vs Kizaru

Kizaru combatte contro Marco.

Il giorno fissato per l'esecuzione di Portuguese D. Ace, Kizaru si presenta di guardia nei pressi del patibolo, pronto ad affrontare i Pirati di Barbabianca.

Quando la Moby Dick emerge dalle acque della baia di Marineford, Kizaru decide di attaccare direttamente Barbabianca scagliandogli una micidiale pioggia di laser. Tuttavia la mossa è vanificata dall'intervento di Marco, che colpisce con un calcio il marine scagliandolo a terra. Kizaru tuttavia si rialza senza un graffio, commentando come i Pirati di Barbabianca siano individui mostruosi.

All'arrivo di Rufy, Kizaru si limita a commentare che non pensava che l'avrebbe rivisto così presto. Chiede poi a Sengoku se gli evasi da Impel Down possano venire uccisi nel corso della battaglia, il quale risponde affermativamente.

Kizaru cerca poi di fermare l'avanzata del pirata colpendolo con un laser, ma quest'ultimo viene prontamente salvato da Emporio Ivankov, che sposta il pirata con l'onda d'urto generata dal suo occhiolino. Successivamente l'ammiraglio ordina ad alcuni subordinati di attaccare Rufy, mentre si occupa personalmente di sparare laser sui vari pirati che cercano di avanzare. Quando Sentomaru si presenta alle spalle dei pirati con un'intera armata di Pacifista, Kizaru gli dice di non preoccuparsi per le navi della Marina, ma di limitare il più possibile i danni.

Ad un certo punto Barbabianca lancia un'onda d'urto verso il patibolo, ma i tre ammiragli uniscono le loro Ambizioni dell'armatura per bloccare il colpo, che riesce però comunque a distruggere buona parte degli edifici sottostanti. Quando Akainu si lamenta con Aokiji perché il ghiaccio impedisce al muro di cinta di alzarsi, Kizaru gli replica che, grazie al frutto Magma Magma, Akainu potrebbe scioglierlo senza difficoltà.

Marco trafitto

Marco viene ferito da Kizaru.

Quando Little Odr Junior riprende i sensi, Kizaru decide di dargli il colpo di grazia sparandogli un laser alla testa, per poi venire interrotto dall'improvvisa comparsa di Rufy nella piazza principale. Il pirata scaglia così un pezzo di legno proveniente da una nave fatta a pezzi contro i tre ammiragli per cercare di aggirarli e proseguire la sua corsa. Kizaru però lo raggiunge affermando che è troppo lento. Lo colpisce così per l'ennesima volta con un calcio, allontanandolo dal patibolo.

Dopo che anche Momonga e Dalmata hanno ulteriormente ferito Rufy, Kizaru lo colpisce nuovamente e lo deride, affermando che la volontà da sola non basta a salvare le persone, ma che è necessaria anche la forza sufficiente a raggiungere i propri obiettivi. Poi lo scaglia tra le braccia di Barbabianca e critica l'imperatore sostenendo come mandare avanti un novellino sia una tattica patetica.

Quando Marco cerca di raggiungere Barbabianca, preoccupato per le condizioni di salute del suo capitano, Kizaru lo colpisce alle spalle con due laser. Onigumo riesce poi ad ammanettarlo con l'agalmatolite e così, approfittando della privazione dei poteri rigenerativi del pirata, Kizaru gli spara un altro raggio ferendolo ulteriormente.

Kizaru Barbabianca

Kizaru attacca Barbabianca.

Vedendo Rufy rilasciare l'Ambizione del re, Kizaru afferma che Rufy sta diventando molto pericoloso. Prima di colpire nuovamente il pirata viene bloccato da Barbabianca in persona, il quale viene però colpito al petto da un suo raggio laser. Quando Rufy finalmente raggiunge il patibolo ed estrae la chiave con cui aprire le manette di Ace, donatagli da Boa Hancock, Kizaru la distrugge con un laser. Questo intervento viene però vanificato da Galdino, che produce una nuova chiave fatta di cera e libera il pirata.

Quando dopo la morte di Edward Newgate arriva Law, Kizaru gli dice di avere avuto una bella faccia tosta ad essergli sfuggito alle Sabaody. Torna poi a concentrarsi su Rufy, cercando prima di abbattere Bagy, che lo sta trasportando insieme a Jinbe, per poi prendere di mira il sottomarino dei Pirati Heart. Tuttavia interviene Benn Beckman, giunto insieme al resto dei Pirati del Rosso per porre fine alla guerra, che lo minaccia con il suo fucile.

Nonostante Kizaru alzi inizialmente le mani in segno di resa, approfittandosi della distrazione di Beckman fa un ultimo tentativo per fermare i fuggitivi assieme a Kuzan. Quest'ultimo ghiaccia la baia nel tentativo di intrappolare l'imbarcazione, mentre Kizaru fa piovere laser nel tentativo di affondarla. Afferma poi che solo un'enorme dose di fortuna avrebbe permesso ai pirati di salvarsi. Quando Sengoku ordina la fine delle ostilità, Kizaru cessa di combattere.

Saga di Dressrosa Modifica

Al quartier generale della Marina, Borsalino viene a sapere della sconfitta di alcuni ex alleati di Barbabianca per mano di Edward Weeble.

Saga del Reverie Modifica

I marine intercettano una comunicazione tra Big Mom e Kaido e si allarmano; Borsalino si propone per intervenire, ma Sakazuki gli dice di aspettare poiché non sanno quanto siano forti i samurai di Wa.

Passato Modifica

Nel dodicesimo film viene rivelato che Borsalino è stato addestrato da Zephyr.[12]

Speciale TV 8 Modifica

La Flotta dei sette viene convocata per fronteggiare Byrnndi World al quartier generale della Marina, mentre sta venendo ricostruito a seguito della guerra per la supremazia ed è in corso il suo trasferimento nel Nuovo Mondo. Qui Borsalino, Sakazuku, Tsuru e Brandnew discutono di cosa possa accadere se World si alleasse con qualche pirata e di come venne catturato trent'anni prima. Sente poi il grand'ammiraglio ordinare di preparare le navi da guerra.

Film 12 Modifica

Kizaru contro Z

Kizaru affronta Z sull'isola Firs.

La Neo Marina riesce a rubare le pietre Dyna dalla base della Marina sull'isola Firs. Durante la ritirata interviene l'ammiraglio Kizaru, che affronta così Z. Trovandosi in svantaggio per via della velocità dell'avversario, Z rompe il contenitore di una delle pietre. A contatto con l'aria la pietra esplode spazzando via anche l'intera isola. Sia Kizaru che Z riescono però a salvarsi.

Successivamente Kizaru affronta nuovamente Z sull'isola Piriodo, dove riesce ad ucciderlo.

Curiosità Modifica

  • Il suo volto e il suo compleanno sono ispirati a quelli dell'attore giapponese Kunie Tanaka. Inoltre l'abbigliamento e il suo nome sono basati su un personaggio interpretato da Tanaka stesso nel film Truck Yarō.[13]
  • Quando viene nominato per la prima volta da Robin, il marine appare con un grande cappello in testa. È un riferimento ad un borsalino, da cui deriva il suo nome. Nel capitolo 622 infatti appare con tale cappello.
  • L'atteggiamento di Borsalino è simile a quello del protagonista del film poliziesco Borsalino.
  • Il suo alias e quello degli altri ammiragli derivano dalla leggenda di Momotarō. Quest'ultimo incontra un fagiano, una scimmia e un cane che lo accompagnano nel suo viaggio.
  • Alcuni degli attacchi di Borsalino prendono il nome dalle insegne imperiali del Giappone.
  • Il suo potere è stato mostrato velatamente la prima volta quando un proiettile gli ha attraversato la testa senza ferirlo. Allo stesso modo anche il frutto Rombo Rombo ha avuto una presentazione simile, quando Kamakiri ha cercato di trafiggere Ener alla testa con la sua lancia. Curiosamente entrambi i frutti donano una velocità sovrumana oltre all'intangibilità.
  • In una SBS viene rappresentato il suo aspetto se fosse donna.[14]
  • Alla sua prima apparizione si presenta a bordo di una palla di cannone. Ciò può essere un riferimento ad una delle avventure del Barone di Münchhausen.

Note

Navigazione Modifica