FANDOM

"Borsalino" è un articolo completo ed esauriente!

Borsalino, meglio conosciuto come Kizaru, è un ammiraglio della Marina.

Aspetto Modifica

Kizaru è un uomo molto alto, più o meno come Kuzan e Sakazuki. Ha varie rughe che gli percorrono il volto, oltre a una sottile barba. Tende a sorridere in modo rilassato nella maggior parte delle occasioni.

Indossa prevalentemente un vestito giallo a righe con una giacca da marine sulle spalle messa come un mantello, similmente ad altri alti graduati dell'organizzazione. Porta anche un paio di scarpe bianche, degli occhiali da sole con una colorazione ambrata, una camicia verde scuro e una cravatta viola sotto al vestito giallo.

Ventisette anni prima dell'inizio della storia, indossava un berretto tipico dei marine e la barba non era molto accentuata. Non portava gli occhiali da sole, e gli altri indumenti, compreso un indumento a righe simile a quello attuale, avevano una colorazione violacea chiara.

Tredici anni prima l'inizio della serie, indossava un cappello grigio scuro e un paio di guanti neri. Aveva una sigaretta in bocca e il suo abito era grigio chiaro; inoltre non portava la barba.

Galleria Modifica

Carattere Modifica

Kizaru fa domande

Kizaru chiede informazioni a due pirati che avevano cercato di ucciderlo.

Kizaru sembra essere molto tranquillo e svogliato, anche nel modo di parlare: spesso parla in modo eccezionalmente lento e non termina nemmeno le frasi. Prende tutto alla leggera indipendentemente dalla gravità della situazione. Sull'arcipelago Sabaody non si è minimamente preoccupato del fatto che due pirati avevano appena cercato di ucciderlo e gli ha chiesto se sapessero dove si trovasse il suo subordinato. Dopo avere sradicato una mangrovia con un calcio ha ammesso tranquillamente che forse aveva ecceduto nella forza; quando Hawkins è sopravvissuto a due dei suoi colpi senza ricevere nemmeno un graffio ha mostrato stupore innocente; quando una celebrità del calibro di Silvers Rayleigh si è presentato di fronte a lui pronto ad affrontarlo non si è minimamente spaventato. Parla in maniera molto cortese e si diverte a prendere in giro i pirati per la loro debolezza nei suoi confronti, come ha fatto con Rufy.

Sfortunatamente per il Governo Mondiale, Kizaru è anche svagato e irresponsabile, al punto di esagerare con la forza che mette nei suoi colpi. Inoltre spesso sbaglia ad utilizzare il lumacofono nero che porta al polso cercando di effettuare delle chiamate con esso, anche se i lumacofoni neri servono solo per le intercettazioni.

A seguito dell'attacco di Rufy al Nobile Mondiale Charloss, Kizaru si è offerto volontario per andare a sistemare la faccenda, in parte perché fa parte del dovere degli ammiragli accorrere ai richiami dei nobili mondiali, un po' perché ha affermato che sarebbe stata una missione di tutto riposo.

Tuttavia Kizaru ha dimostrato di essere anche spietato, pur mantenendo un atteggiamento che fa pensare l'opposto. Nonostante non abbia mai dimostrato di essere un seguace della giustizia assoluta, Kizaru non ha pietà per i pirati che decide di catturare. Quando Rayleigh si è interposto tra lui e la ciurma di Rufy non ha esitato a cercare di catturarlo, nonostante Rayleigh non sia un pirata attivo da più di vent'anni. In seguito al raid sulle Sabaody, inoltre, ha arrestato cinquecento pirati. Durante la battaglia di Marineford, nonostante Little Odr Junior fosse ferito gravemente dopo aver perso una gamba, Kizaru ha valutato che fosse il caso di sparargli un raggio laser alla testa per finirlo. Kizaru segue la "giustizia vaga" (どっちつかずの正義, Dotchitsukazu no Seigi).[3]

Kizaru ha l'abitudine di affermare che le abilità dei suoi avversari sono spaventose. È successo durante lo scontro con i super novellini, nel quale ha apostrofato in quel modo il potere di Hawkins, e anche quando Marco ha intercettato un colpo diretto al suo capitano senza venire ferito. Anche di fronte a Rufy, disposto ad affrontare i tre ammiragli, Kizaru ha commentato come la sua grinta fosse tremenda, mantenendo però un atteggiamento che suggerisce sarcasmo. Durante la fase finale della battaglia di Marineford, quando Benn Beckman gli ha puntato contro il suo fucile, ha interrotto il suo attacco come se si sentisse minacciato, ma poco dopo ha ripreso l'inseguimento del sommergibile dei pirati Heart.

Relazioni Modifica

Marina Modifica

Tra i tre ammiragli, Kizaru è quello che ha mostrato un rapporto più informale con i suoi subordinati, suggerendo alla squadra dei giganti di fare attenzione agli attacchi aerei o di sparare alla testa di Little Odr Junior per assicurarsi che morisse.

Sentomaru Modifica

Sentomaru ha una grandissima considerazione per Kizaru e lo chiama "vecchio" (オジキ, ojiki; zio), una parola usata spesso per riferirsi ai boss della malavita giapponese. Tuttavia non si fa scrupoli a rimproverarlo per la sua sbadataggine.

Nemici Modifica

Kizaru non ha pietà per i pirati, al punto da aver provato a catturare Silvers Rayleigh, e da interrompere la sua missione per catturare Basil Hawkins. Sospetta anche delle vere intenzioni dei membri della Flotta dei sette.

Forza e abilità Modifica

Come ammiraglio Kizaru ha il comando su un vastissimo numero di subordinati e ha la possibilità di ordinare un Buster Call. La sua sola presenza sull'arcipelago Sabaody ha scatenato il panico tra i pirati e preoccupazione tra i super novellini. Durante quella missione è riuscito a sconfiggere quattro di essi senza sforzo, ma solo con un piccolo aiuto di un Pacifista. In questa occasione cattura ben cinquecento pirati.

Possiede anche un udito eccezionale, essendo riuscito a captare i movimenti sottomarini dei Pirati di Barbabianca prima che iniziasse la battaglia di Marineford. Kizaru ha dimostrato durante la guerra di avere anche moltissima resistenza e moltissima forza fisica, uscendo praticamente illeso da tutti gli scontri, pur avendo affrontato avversari del calibro di Marco e di Barbabianca in persona. Sembra infatti che il colpo del comandante della prima divisione di Barbabianca non lo abbia neanche scalfito. Anche il suo duello con Rayleigh si era concluso con un pareggio. Nonostante l'avversario fosse il braccio destro del re dei pirati, Kizaru sembra essere riuscito a tenergli testa con relativa facilità poiché mentre Rayleigh sembrava affaticato, Kizaru appariva calmo e perfettamente lucido, complice la più giovane età rispetto al nemico. Durante le fasi finali della battaglia di Marineford, Kizaru ha dimostrato di possedere una grande mira riuscendo a distruggere la chiave che Rufy aveva in mano con un raggio laser.

Frutto del diavolo Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere Pika Pika

Kizaru possiede i poteri del Pika Pika, un frutto del diavolo di tipo Rogia. Come tutti coloro che hanno ingerito un frutto Rogia, Kizaru può far passare attraverso di sé gli attacchi nemici e scomporre il proprio corpo nel proprio elemento, in questo caso particelle di luce. È capace di muoversi e di attaccare alla velocità della luce; per questo motivo la sua potenza è elevatissima, al punto che può causare esplosioni in grado di distruggere edifici e sradicare piante enormi.

Armi Modifica

Spada del paradiso

Kizaru crea una una spada di luce.

Kizaru può creare una spada fatta di luce, con cui contrastare gli attacchi degli spadaccini in grado di utilizzare l'Ambizione. Con quest'arma è stato in grado di combattere alla pari con Silvers Rayleigh.

Ambizione Modifica

Kizaru ha utilizzato l'Ambizione dell'armatura per bloccare un attacco di Barbabianca finalizzato alla distruzione del patibolo su cui si trovava Ace, creando uno scudo unendo la propria Ambizione a quella degli altri due ammiragli.

Storia Modifica

Passato Modifica

Kizaru Arlong

Borsalino sconfigge Arlong.

Venticinque anni prima dell'inizio della narrazione, Borsalino era presente quando Garp e Sengoku discussero su come comportarsi riguardo alla battaglia di Ed Waugh tra Gol D. Roger e Shiki.

Dodici anni dopo, mentre era viceammiraglio, incaricò Kadal di localizzare i Pirati del Sole e di riferirne la posizione. Tuttavia Strawberry lo informò che il contrammiraglio era stato sconfitto e la sua nave affondata. Borsalino disse che non avrebbe dovuto attaccarli, ma Strawberry affermò che Kadal si era solo avvicinato alla nave nemica per identificarla, e che a quel punto gli uomini-pesce erano sbucati dall'acqua. Borsalino commentò così quanto fosse pericoloso l'equipaggio.

Tre anni dopo, la Marina fece un'imboscata ai danni dei Pirati del Sole su Full Shout, da cui però riuscirono a fuggire. Borsalino rimase sull'isola finché Arlong giunse sull'isola per vendicare la morte di Fisher Tiger a seguito delle ferite ricevute. La notizia fece piacere al viceammiraglio, che sconfisse facilmente l'uomo-pesce, che portò alla base G-2 perché venisse interrogato ed arrestato.

Saga delle Sabaody Modifica

I nobili mondiali richiedono l'intervento di un ammiraglio a causa dell'attacco di Rufy a Charloss alle Sabaody. Kizaru si offre quindi volontario per risolvere la faccenda e Sengoku acconsente; poco dopo il marine raggiunge l'arcipelago cavalcando una palla di cannone.

Non appena arrivato, cerca di contattare qualcuno tramite un lumacofono nero, non ottenendo nessuna risposta. Un pirata si fa coraggio e gli spara un colpo alla testa, ma il proiettile attraversa il marine. Il pirata ed un suo compagno fuggono terrorizzati, ma Kizaru li raggiunge e gli chiede se sappiano dove si trovi un suo subordinato. I due fuggono senza rispondergli, così l'ammiraglio spara un laser verso di loro, che li manca ma colpisce una mangrovia Yarukiman, causando una gigantesca esplosione.

Hawkins trasformato

Hawkins attacca Kizaru dopo essersi trasformato.

Poco dopo incontra Basil Hawkins e rivolge la stessa domanda fatta in precedenza ai due pirati. Quest'ultimo calcola le proprie possibilità di vittoria, mentre risponde svogliato che non ha idea di chi stia cercando. Per questo motivo l'ammiraglio comincia ad essere sarcastico, affermando che questo problema sta iniziando ad irritarlo e che quando è irritato, non ha certamente voglia di lasciare in libertà un uomo con una taglia di più di cento milioni sulla propria testa, riferendosi allo stesso Hawkins. Per questo lo attacca immediatamente con due colpi devastanti che però non feriscono minimamente il super novellino, causando lo stupore di Kizaru. Prima che il combattimento possa proseguire Urouge, X Drake ed un Pacifista si ritrovano a duellare nello stesso posto.

All'inizio sembra che Kizaru voglia vedere di cosa siano capaci, lasciando che affrontino il cyborg della Marina, ma poco dopo decide di occuparsi personalmente dei tre fuorilegge. Colpisce Urouge con un calcio scagliandolo attraverso vari edifici e trafigge Hawkins con numerosi laser. Prima che gli possa dare il colpo di grazia viene però interrotto da Scratchmen Apoo che prima distrae l'ammiraglio, poi gli taglia un braccio e subito dopo lo fa esplodere con il suo potere. Kizaru, sorpreso per l'accaduto, ricostruisce il proprio corpo e si vendica raggiungendo in pochi istanti Apoo, che si era messo in fuga e lo manda al tappeto con un solo colpo. Dopodiché torna a concentrarsi sugli altri super novellini: sconfigge prima X Drake con un calcio, e poi con un laser fa crollare a terra Hawkins. Prima che gli possa dare il colpo di grazia riceve una telefonata da Sentomaru, che gli chiede da quale, tra Monkey D. Rufy, Eustass Kidd e Trafalgar Law, voglia cominciare.

Rayleigh vs Borsalino

Rayleigh salva Zoro da Kizaru.

Kizaru si presenta di fronte ai Pirati di Cappello di paglia e colpisce Zoro, già molto affaticato, facendolo crollare a terra. Quando sta per ucciderlo viene fermato da Silvers Rayleigh. Mentre Usop e Brook cercano di portare in salvo il loro compagno, l'ammiraglio cerca di ostacolarli ma a sua volta viene fermato ancora da Rayleigh, seriamente intenzionato ad affrontarlo per permettere ai Pirati di mettersi in salvo. Kizaru crea una spada di luce e i due cominciano a duellare. Durante il combattimento fa la sua comparsa Orso Bartholomew, che uno dopo l'altro fa scomparire Rufy e i suoi compagni. Kizaru esige di sapere il perché delle sue azioni, ma Orso si rifiuta di rispondergli. In seguito cattura ben cinquecento pirati.[4]

Saga di Marineford Modifica

Marco vs Kizaru

Kizaru combatte contro Marco.

Il giorno fissato per l'esecuzione di Portuguese D. Ace, Kizaru si presenta di guardia nei pressi del patibolo, pronto ad affrontare i Pirati di Barbabianca.

Quando la Moby Dick emerge dalle acque della baia di Marineford, Kizaru decide di attaccare direttamente Barbabianca scagliandogli una micidiale pioggia di laser, ma la mossa è vanificata dall'intervento di Marco. I due cominciano a combattere a mezz'aria e all'improvviso il pirata colpisce con un calcio il marine e lo scaglia a terra. Kizaru tuttavia si rialza senza un graffio.

All'arrivo di Rufy, Kizaru si limita a commentare che non pensava che l'avrebbe rivisto così presto. Poi chiede a Sengoku la conferma che tutti gli evasi da Impel Down possano venire uccisi.

Kizaru cerca di fermare l'avanzata del pirata colpendolo con un laser, ma Emporio Ivankov interviene spostando Rufy con l'onda d'urto generata dal suo occhiolino, salvandolo. Successivamente l'ammiraglio ordina ad alcuni subordinati di attaccare Rufy, mentre personalmente si occupa di sparare laser sui vari pirati che cercano di avanzare. Quando Sentomaru si presenta alle spalle dei pirati con un'intera armata di Pacifista, Kizaru gli dice di non preoccuparsi per le navi della Marina che dovessero venire distrutte durante l'attacco.

Ad un certo punto Barbabianca lancia un'onda d'urto verso il patibolo, ma i tre ammiragli uniscono le loro Ambizioni dell'armatura per bloccare il colpo. L'attacco comunque distrugge buona parte degli edifici sottostanti. Quando Akainu si lamenta con Aokiji perché il ghiaccio impedisce alla barriera speciale di alzarsi, Kizaru gli replica che, grazie al frutto Magma Magma, Akainu potrebbe scioglierlo senza difficoltà.

Marco trafitto

Marco viene ferito da Kizaru.

Quando Little Odr Junior riprende i sensi Kizaru decide di dargli il colpo di grazia sparandogli un laser alla testa, ma viene interrotto dall'improvvisa comparsa di Rufy nella piazza principale, aiutato da Jinbe. Rufy scaglia un pezzo di legno proveniente da una nave fatta a pezzi contro i tre ammiragli per cercare di aggirarli e proseguire la sua corsa. Kizaru però lo raggiunge e mentre gli dice che anche in Gear Second rimane comunque troppo lento, lo colpisce per l'ennesima volta con un calcio.

Dopo che anche Momonga ha attaccato Rufy con la sua spada è di nuovo il turno di Kizaru, che mentre lo colpisce lo deride, affermando che la volontà da sola non basta a salvare le persone, ma è necessaria anche la forza sufficiente a raggiungere i propri obiettivi. Poi lo scaglia tra le braccia di Barbabianca e critica l'imperatore sostenendo che mandare avanti un novellino è una tattica patetica.

Quando Barbabianca sputa sangue Marco si preoccupa e cerca di raggiungere il suo capitano, ma viene colpito alle spalle da due laser di Kizaru. Onigumo riesce ad ammanettarlo con l'agalmatolite, così approfittando della privazione dei poteri rigenerativi del pirata Kizaru gli spara un altro raggio per ferirlo ulteriormente.

Kizaru Barbabianca

Kizaru attacca Barbabianca.

Vedendo Rufy rilasciare l'Ambizione del re Kizaru commenta il fatto dicendo che il ragazzo sa essere molto pericoloso. Poi, prima che possa colpirlo di nuovo, viene bloccato da Barbabianca in persona; per questo motivo l'ammiraglio lo colpisce al petto. Quando Rufy finalmente raggiunge il patibolo ed estrae la chiave con cui aprire le manette di Ace, donatagli da Boa Hancock, Kizaru la distrugge con un laser. Questo intervento viene però vanificato da Galdino, che produce una nuova chiave fatta di cera.

Dopo la morte di Edward Newgate e l'arrivo di Shanks, giunto per porre fine alla guerra, anche Law arriva a Marineford. Kizaru gli dice di avere avuto una bella faccia tosta ad essergli sfuggito alle Sabaody e si concentra su Rufy. Prima cerca di abbattere Bagy, che sta trasportando Rufy e Jinbe; poi prende di mira il sottomarino dei Pirati Heart, ma Benn Beckman lo minaccia con il suo fucile e l'ammiraglio sembra arrendersi.

Nonostante questo Kizaru fa un ultimo tentativo per fermare i fuggitivi assieme ad Aokiji. Quest'ultimo ghiaccia la baia nel tentativo di intrappolare l'imbarcazione, mentre Kizaru fa piovere laser nel tentativo di affondarla. Poi afferma che solo un'enorme dose di fortuna avrebbe permesso ai Pirati di salvarsi. Quando Sengoku ordina la fine delle ostilità, Kizaru cessa di combattere.

Saga di Dressrosa Modifica

Al quartier generale della Marina, Borsalino viene a sapere della sconfitta di alcuni ex alleati di Barbabianca per mano di Edward Weeble.

Passato Modifica

Nel dodicesimo film viene rivelato che Borsalino è stato addestrato da Zephyr.

Film 12 Modifica

Kizaru contro Z

Kizaru affronta Z sull'isola Firs.

La Neo Marina riesce a rubare le pietre Dyna dalla base della Marina sull'isola Firs. Durante la ritirata interviene l'ammiraglio Kizaru, così Z rimane indietro per affrontarlo. Trovandosi in svantaggio per via della velocità dell'avversario Z rompe il contenitore di una delle pietre. A contatto con l'aria la pietra esplode spazzando via l'intera isola. Kizaru riesce a salvarsi, così come Z che però viene scagliato dall'esplosione molto lontano.

Successivamente Kizaru affronta nuovamente Z sull'isola Piriodo, dove riesce ad ucciderlo.

Curiosità Modifica

Kunie Tanaka

Kunie Tanaka.

  • Il volto e il compleanno di Kizaru sono ispirati a quelli dell'attore giapponese Kunie Tanaka. Inoltre l'abbigliamento di Kizaru e il suo vero nome (Borsalino) sono basati su un personaggio interpretato da Tanaka stesso nel film Truck Yarō.[5]
  • Quando viene nominato per la prima volta da Robin Kizaru appare con un grande cappello in testa. È un riferimento ad un borsalino, da cui deriva il vero nome di Kizaru. Nel capitolo 622 Kizaru appare con un borsalino in testa.
  • L'atteggiamento di Kizaru è simile a quello del protagonista del film poliziesco Borsalino.
  • Il suo alias e quello degli altri ammiragli derivano dalla leggenda di Momotarō. Momotaro incontra un fagiano, una scimmia e un cane che lo accompagnano nel suo viaggio.
  • Alcuni degli attacchi di Kizaru prendono il nome dalle insegne imperiali del Giappone.
  • Il potere di Kizaru è stato mostrato velatamente la prima volta quando un proiettile gli ha attraversato la testa senza ferirlo. Allo stesso modo anche il frutto Rombo Rombo ha avuto una presentazione simile, quando Kamakiri ha cercato di trafiggere Ener alla testa con la sua lancia. Curiosamente entrambi i frutti donano una velocità sovraumana oltre all'intangibilità.
  • Alla sua prima apparizione Kizaru si presenta sull'arcipelago a bordo di una palla di cannone. Può essere un riferimento ad una delle avventure del Barone di Münchhausen.

Note

Navigazione Modifica