Wikia

OnePiece Wiki Italia

Bartolomeo

3 370 pagine su
questa wiki
Discussione0
Bartolomeo
Bartolomeo.png
Caratteristiche

Nome giapponese:

バルトロメオ

Nome romanizzato:

Barutoromeo

Soprannome:

Il cannibale (人食い, Hitokui)

Doppiatore originale:

Showtaro Morikubo

Prima apparizione:

Capitolo 705, episodio 633

Razza/tribù:

Umano

Affiliazioni:

Pirati Barto club; mafia (in passato)

Ruolo:

Pirata; capitano; capo mafioso (in passato)

Compleanno:

6 ottobre[1]

Età:

24[1]

Altezza:

220 cm[1]

Taglia:

150.000.000 Berrysymbol.gif 200.000.000 Berrysymbol.gif[2]

Frutto del diavolo:

Barri Barri

Bartolomeo è il capitano dei pirati Barto club, la seconda divisione della grande flotta di Cappello di paglia.

Aspetto Modifica

Bartolomeo 22 anni.png

Bartolomeo a ventidue anni.

Bartolomeo è un uomo magro ma muscoloso. Ha dei capelli verdi pettinati verso l'alto e non ha sopracciglia. Il suo viso dall'aspetto demoniaco ha zanne affilate e un piercing giallo a forma di anello attaccato al setto nasale. Ci sono due linee nere tatuate sotto l'occhio destro che curvano verso il suo orecchio.

Ha un tatuaggio nero sul petto dalla forma di un anello di spessore con un'apertura sulla parte superiore, le ali sui lati e lunghe zanne sul fondo. Indossa un mantello viola scuro con una striscia bianca che scende verso ogni manica e un colletto piumato. Ha una catena bordeaux attaccata alla cintura e possiede un'arma infilata nella parte anteriore dei suoi larghi pantaloni a scacchi rossi e gialli. Indossa degli stivali neri.

Quando era ancora un boss mafioso Bartolomeo sfoggiava un mantello a strisce verticali nere e gialle con una pelliccia bordeaux attorno al collo. Aveva anche dei pantaloni marroni e i suoi capelli erano più tirati all'indietro.

Carattere Modifica

Bartolomeo è piuttosto volgare e rilassato in molte occasioni, come per esempio durante gli scontri del blocco B, durante il quale si sdraia sui fianchi a guardare la battaglia per poi urinare fuori dal ring di fronte a tutti gli spettatori. Il suo atteggiamento generale e la mancanza di raffinatezza lo rendono molto impopolare tra il pubblico, che lo fischia per ogni cosa che fa. 

È molto provocatorio e schernisce non solo la folla con i suoi imbrogli ma prende in giro anche gli avversari, di solito in modo molto disinvolto.Quando cerca di rimanere freddo, tuttavia, può irritarsi se provocato, come quando il pubblico l'ha insultato e lui per ripicca ha tirato una bomba finta per spaventarli. Bartolomeo non si cura di ciò che pensano gli altri di lui ed ama deridere i suoi avversari fingendo di avere paura quando stanno per attaccarlo per poi rivelare il suo frutto del diavolo e rendere i loro colpi nulli.

Bartolomeo emozionato.png

Bartolomeo emozionato di vedere Rufy.

Tuttavia sembra preoccuparsi per il suo equipaggio (o almeno della sua reputazione) dato che ha violentemente picchiato Maynard per quello che aveva fatto a Gambia. A parte questo si è fatto una pessima reputazione per la violenza con cui ha ucciso numerosi civili innocenti in passato. Nonostante la sua natura così distruttiva, può trattenersi entro un certo limite per seguire le norme del colosseo. Il suo atteggiamento rilassato non gli impedisce poi di provare shock o paura nel sapere che Rufy è nei dintorni.

Bartolomeo prova un immenso rispetto nei confronti di Monkey D. Rufy. Dopo aver assistito, a Rogue Town, alla miracolosa sopravvivenza del ragazzo ad un tentativo di esecuzione nei suoi confronti, ha iniziato ad adorare Rufy come un eroe e ha seguito ogni impresa della sua ciurma da quel momento in poi. Il suo rispetto per Cappello di paglia è così profondo che quando sente delle persone parlar male del suo idolo le attacca, come quando schiaccia contro il muro con una barriera un uomo che stava deridendo il tentativo fallito di Rufy di salvare Portuguese D. Ace a Marineford. Bartolomeo inoltre prova una certa timidezza nell'avvicinarsi a Cappello di paglia. Il suo rispetto si estende anche a tutti gli altri membri della ciurma, essendosi emozionato non poco nel vedere Zoro fuori dal colosseo. Quando si ritrova faccia a faccia con Rufy per la prima volta urla di gioia e gli rivela di essersi iscritto al torneo per regalargli il frutto Foco Foco.

Bartolomeo ha dimostrato di essere un uomo d'onore avendo salvato Bellamy dall'attacco di Dellinger sostenendo che dopo che hanno combattuto l'uno contro l'altro nel torneo ormai sono diventati "amici" e per questo non l'avrebbe lasciato morire senza averlo aiutato.

Relazioni Modifica

Ciurma Modifica

Bartolomeo tiene molto alla sua ciurma e si preoccupa molto per loro come visto con Gambia.

Monkey D. Rufy Modifica

Bartolomeo fan.png

Bartolomeo diventa fan dei pirati di Cappello di paglia.

Quando Rufy rischiò la vita a Rogue Town a causa di Bagy ed un fulmine riuscì a salvarlo, Bartolomeo assistette a tutta la scena di persona e rimase stupito dallo spettacolo. Ha deciso di abbandonare la sua attività mafiosa e di diventare un pirata per seguire le gesta di Rufy dopo aver seguito il loro viaggio dall'inizio. Inoltre è giunto a Dressrosa unicamente per vincere il Foco Foco e regalarlo a Rufy. Dopo la sua lotta nel blocco B, quando ha sentito un uomo criticare Rufy, gli ha tagliato la lingua a dimostrare l'ossessione e il rispetto che ha per Rufy.

Quando ha incontrato Rufy per la prima volta è riuscito a malapena a parlare ed è svenuto più volte. Alla fine però ha ottenuto il coraggio di parlargli, anche se non era in grado di guardarlo negli occhi senza rischiare lo svenimento. Quando Sabo si è avvicinato a Rufy dicendo che nessuno di loro avrebbe vinto il Foco Foco, Bartolomeo si è arrabbiato dimostrando che è disposto a qualsiasi cosa pur di lottare per il futuro re dei pirati. Alla fine della battaglia a Dressrosa Bartolomeo diventa uno dei comandanti della grande flotta dei pirati di Cappello di paglia.

Altri Modifica

Cavendish Modifica

Bartolomeo tiene in grande considerazione Cavendish in quanto è un pirata famoso, tuttavia quando quest'ultimo ha detto che avrebbe ucciso Rufy Bartolomeo si è infuriato dichiarando che non sarebbe morto per mano sua. Dopo che entrambi rimangono intrappolati nella gabbia per uccelli Bartolomeo e Cavendish decidono di collaborare per sconfiggere i pirati di Don Quijote.

Bartolomeo e Cavendish hanno una rivalità che è molto simile a quella che esiste tra Sanji e Zoro. Mentre stavano combattendo come una squadra contro Gladius hanno dimostrato di sopportarsi poco, al punto che Bartolomeo ha ammesso che non gliene importa nulla di lui. Al termine della lotta Bartolomeo dichiara di non volere mai più collaborare con lui.

Bellamy Modifica

Bartolomeo ha uno strano rapporto con Bellamy. I due inizialmente erano avversari nel blocco B e Bartolomeo sembrava godere quando Bellamy era a terra sanguinante. Tuttavia quando a Dellinger è stato ordinato di uccidere Bellamy Bartolomeo lo ha protetto con la sua barriera fino a quando Dellinger non se n'è andato. Quando Bellamy gli ha chiesto come mai l'avesse salvato Bartolomeo gli ha risposto che i due ormai erano "amici" dopo avere combattuto sullo stesso campo di battaglia e che non l'avrebbe lasciato morire senza aiutarlo.

Forza e abilità Modifica

In quanto capitano pirata ha autorità su tutti i membri della sua ciurma.

Si è dimostrato abbastanza forte da sconfiggere un viceammiraglio della Marina ed è considerato uno dei più pericolosi pirati emergenti. Inoltre è stato capace di vincere il blocco B del torneo del colosseo di Dressrosa con il minimo sforzo.

Ha dimostrato di avere una grande resistenza, riuscendo a resistere ad un attacco di Gladius e sopravvivendo alla massiccia esplosione del membro della famiglia di Don Quijote, anche se con degli ingenti danni.

Frutto del diavolo Modifica

Lente.png Per maggiori informazioni vedere Barri Barri
Barri Barri.png

Bartolomeo utilizza i poteri del frutto Barri Barri.

Bartolomeo ha mangiato il frutto del diavolo Barri Barri della categoria Paramisha, che gli permette di creare delle barriere difensive attorno a sé. Le barriere sono molto resistenti, in grado di fermare attacchi di individui potenti come l'uomo-pesce Hack e Bellamy, danneggiando a loro volta i nemici. Le barriere che può creare sono talmente resistenti da essere riuscite a bloccare lo speciale pugno di Elizabello II.

Bartolomeo può anche usare le sue barriere per attaccare i nemici: lo ha dimostrato usando una di esse per colpire Elizabello II e sconfiggerlo, oppure quando ha ricoperto il suo pugno con una barriera a forma di sfera per aumentare i danni del suo colpo. Le barriere possono anche essere modellate secondo il volere dell'utilizzatore, che può trasformarle in scalini oppure in armi con cui difendersi ed attaccare. La superficie che Bartolomeo può coprire con la sua barriera è tuttavia limitata e ne può creare solo una alla volta.

Armi Modifica

Bartolomeo porta sempre con sé un pugnale.

Storia Modifica

Saga di Rogue Town Modifica

Bartolomeo è un boss malvitoso che controlla centocinquanta città. Quando assiste al miracolo con cui Rufy si salva da Bagy sul patibolo della piazza principale di Rogue Town inizia a seguire le imprese del pirata e della sua ciurma.

Salto temporale Modifica

Dopo avere visto Rufy alla guerra di Marineford Bartolomeo decide di salpare per diventare un pirata. Un anno dopo entra nel Nuovo Mondo, divenendo un super novellino tristemente famoso per le uccisioni di numerosi civili innocenti.

Saga di Dressrosa Modifica

Bartolomeo sconfigge Elizabello II.png

Bartolomeo sconfigge Elizabello II e vince il blocco B.

Bartolomeo si iscrive al torneo per vincere il frutto Foco Foco e in seguito donarlo a Rufy. Dopo che Gambia, subalterno di Bartolomeo, viene sconfitto da Maynard Bartolomeo sconfigge a sua volta il viceammiraglio prima di combattere nel torneo.

Poco dopo essere entrato nell'arena Bartolomeo schernisce il pubblico e poi lancia quella che sembra essere una bomba verso di loro, spaventandoli e generando il panico. La bomba però si rivela essere una semplice palla nera. Mentre infuriano le battaglie Bartolomeo rimane in disparte ad osservare con svogliatezza. In seguito comincia tranquillamente ad urinare su un lato del ring. Hack, irritato per questo suo comportamento, tenta di attaccarlo col karate degli uomini-pesce, ma Bartolomeo lo blocca con una barriera creata tramite il frutto Barri Barri che danneggia il braccio dell'uomo-pesce. Bartolomeo procede poi a finirlo con un calcio.

Subito dopo Bartolomeo affronta Bellamy, il quale finisce per subire danni ogni volta che tenta di attaccare Bartolomeo proprio come Hack. Pur non avendo il sopravvento, Bellamy riesce comunque ad afferrarlo sulla spalla. Tuttavia, in quell'istante Elizabello scaglia il suo leggendario pugno che apparentemente mette fuori combattimento ogni gladiatore ancora in piedi nell'arena. Bartolomeo è però rimasto in piedi grazie alla protezione di una barriera. Dopodiché Bartolomeo sconfigge Elizabello II venendo proclamato vincitore del blocco B, con grande dispiacere del pubblico.

Bartolomeo Dellinger.png

Bartolomeo impedisce a Dellinger di uccidere Bellamy.

Mentre i combattenti feriti vengono portati in infermeria Bartolomeo si imbatte in Bellamy e Rufy mascherato in Lucy e a distanza sente Bellamy chiamare il suo interlocutore "Cappello di paglia", rimanendo sorpreso nello scoprire la vera identità del gladiatore. Mentre Cavendish cerca di uccidere Rufy dopo la conclusione del blocco C, Bartolomeo assiste a tutto da lontano, troppo timido per avvicinarsi a Rufy.

Durante il blocco D Bartolomeo vede Zoro e Kin'emon fuori dal colosseo e si emoziona riconoscendo lo spadaccino come il braccio destro di Rufy offrendosi di rintracciare il suo capitano in cambio di un autografo e ci riesce quando Rufy esce dalla zona riservata ai gladiatori prigionieri. Dopo averlo accompagnato dai suoi due amici Bartolomeo si allontana.

Quando Bellamy sta per essere ucciso da Dellinger, Bartolomeo interviene in sua difesa e lo protegge con una barriera facendo infuriare Dellinger che, non potendo portare a termine il suo compito, viene chiamato da Diamante e si allontana giurando che entrambi non sarebbero usciti da Dressrosa vivi. Bartolomeo poi offre il suo aiuto a Bellamy per portarlo in sala medica e quando gli chiede il motivo lui gli risponde che ormai sono diventati amici e che non l'avrebbe lasciato morire. Durante il tragitto i due incrociano Rufy mentre sta cercando una via d'uscita per lasciare il torneo. Poco dopo assiste alla conversazione tra Rufy e il ritrovato fratello Sabo.

Bartolomeo protegge Rebecca.png

Bartolomeo protegge Rebecca da Diamante.

Quando la finale a cinque inizia Bartolomeo entra nell'arena insieme agli altri contendenti. Più tardi, dopo che Rebecca viene colpita da Diamante, Sabo chiede a Bartolomeo di proteggerla. Mentre Diamante schernisce Rebecca, Bartolomeo lo tiene lontano da lei usando una delle sue barriere. Quando Sabo distrugge l'arena ed afferra il Foco Foco mangiandolo Bartolomeo precipita nel porto sotterraneo.

Per proteggersi dalle lesioni il pirata utilizza una delle sue barriere e subito dopo si ricongiunge con Sabo. Poco dopo rimane intrappolato sull'isola dalla "gabbia per uccelli" di Do Flamingo insieme agli altri presenti nel regno. Dopo aver espresso gioia nell'incontrare Robin e Usop, Bartolomeo assiste all'annuncio di Do Flamingo e della sua lista nera che comprende anche Robin, Usop e Sabo. Ciononostante quando i seguaci di Usop gli si rivoltano contro Bartolomeo usa le sue barriere per trattenerli e fugge in superficie insieme agli altri raggiungendo il colosseo ed arrivando in cima alla montagna dove prima si trovava il palazzo reale dove incontrano Riku Dold III, Viola e Tank Lepanto.

Bartolomeo rimane sorpreso di sapere che Rufy è già andato da Do Flamingo e quando Rebecca si offre di consegnare la chiave delle manette di Law a Rufy Bartolomeo si offre di accompagnarla. A quel punto Robin contatta Rufy tramite lumacofono e così Bartolomeo, Robin, Rebecca e Leo si accordano con Rufy per incontrarlo al campo di girasoli situato al quarto livello del nuovo altopiano reale. Così Bartolomeo, Rebecca e Robin iniziano a planare verso il campo di girasoli grazie alla squadra Yellow Kab dei nani. Tuttavia quando sono quasi arrivati al quarto livello vengono intercettati da Gladius che utilizzando i suoi poteri riesce a far precipitare sia Bartolomeo che Robin fino al quarto livello dove si ritrovano a fronteggiare i giocattoli-schiaccianoci.

Bartolomeo sconfigge Gladius.png

Bartolomeo sconfigge Gladius.

Qui Bartolomeo e Robin intimano al gruppo composto da Rufy, Law, Cavendish e Kyros di proseguire mentre loro si occupano di Gladius e dei giocattoli. Bartolomeo modella una delle sue barriere creando una scala in modo che Rufy e Law possano arrivare al quarto livello e quando Gladius cerca di attaccare Rufy con delle sfere esplosive Bartolomeo, avendo attiva una barriera, usa il suo corpo come scudo. Dopodichè inizia a combattere contro Gladius e i giocattoli.

Più tardi Bartolomeo utilizza i suoi poteri per difendere Robin dagli uomini di Do Flamingo e permetterle di raggiungere il palazzo reale. Rimane spaventato quando Cavallo Bianco, la seconda personalità di Cavendish, esce allo scoperto ed attacca tutti. Cavallo Bianco tenta poi di attaccare Bartolomeo, ma essendo protetto dalle sue barriere cambia obiettivo puntando a Robin.

Mentre Cavendish lotta contro la sua seconda personalità Gladius cerca di far esplodere il muro su cui si trovano il pirata e Robin e Bartolomeo, per salvare la ragazza, decide di rinchiudere sè stesso e Gladius in una barriera e di farlo esplodere tagliandogli la gola, tuttavia il piano riesce a metà perché lo fa esplodere ferendolo alla spalla. Quando il muro esplode Cavendish, controllando parte di Cavallo Bianco, conduce Robin al quarto livello e Bartolomeo approfitta della distrazione di Gladius dovuta a ciò per sconfiggerlo colpendolo alla testa con un pugno potenziato da una sua barriera.

Durante la battaglia finale tra Rufy e Do Flamingo Bartolomeo crea su richiesta di Cavendish una barriera a forma di scala per permettere a Robin, Kyros, Rebecca, Leo, Kab e Manshelly di scendere dal campo di girasoli. Sceso al secondo livello Bartolomeo aiuta a mettere al sicuro chi è svenuto durante la battaglia. Dopo che Bartolomeo e gli altri gladiatori sono stati poi guariti dai poteri di Manshelly attaccano tutti insieme gli uomini di Do Flamingo che stanno presidiando il nuovo altopiano reale e poi tentano di bloccare la "gabbia per uccelli" sfruttando una barriera di Bartolomeo. Alla fine la gabbia si dissolve nel momento in cui Rufy sconfigge Do Flamingo.

Giuramento flotta.png

Bartolomeo e altri sei comandanti fondano la grande flotta dei pirati di Cappello di paglia.

Dopo tre giorni di riposo al palazzo reale Bartolomeo raggiunge la casa di Kyros ed avverte i pirati di Cappello di paglia, Law, i samurai di Wa e Bellamy che la Marina ha deciso di muoversi e così si offre di accompagnarli fino alla loro nave. Una volta al porto vengono raggiunti da Fujitora che solleva le macerie di Dressrosa con i suoi poteri costringendoli a salire sulla nave per scappare. Dopo aver impedito a Rufy ed a Zoro di battersi con l'ammiraglio, Bartolomeo e gli altri raggiungono la Yonta Maria. Qui i pirati Barto Club capitanati da Bartolomeo, nonostante il rifiuto di Rufy, diventano uno dei sette gruppi a fondare la grande flotta dei pirati di Cappello di paglia. Dopo di ciò Bartolomeo festeggia insieme agli altri la vittoria sui pirati di Don Quijote. Dopodiché Bartolomeo prende un pezzo della Vivre Card di Rufy per aiutarlo qualora ce ne fosse bisogno.

Saga di Zo Modifica

Dopo aver abbandonato Dressrosa Bartolomeo e la sua ciurma accompagnano i pirati di Cappello di paglia, Law ed i samurai di Wa fino a Zo con la loro nave. Una settimana dopo, raggiunta l'isola, i pirati Barto club lasciano tutti nei pressi della Thousand Sunny e se ne vanno via promettendo di correre in loro aiuto in caso di bisogno.

Mentre nel manga la sua lotta con Maynard non è stata mostrata, nell'anime è stata mostrata sia la lotta che il dialogo che i due hanno avuto prima di confrontarsi. Inoltre nell'anime alcune azioni di Bartolomeo sono state censurate: quando Hack si è spaccato il pugno contro la barriera nel manga è stato mostrato il sangue a differenza dell'anime e quando Bartolomeo ha minacciato l'uomo che aveva deriso Rufy per non aver salvato Ace nel manga gli taglia la lingua mentre nell'anime si limita a schiacciarlo contro la parete con la sua barriera.

Curiosità Modifica

  • Il suo soprannome, "cannibale", è in realtà un gioco di parole: "mangiare la gente" in giapponese significa prendersi gioco di loro.
  • Incrociare le dita come fa Bartolomeo per attivare il suo potere è una provocazione comune nelle scuole giapponesi.
    • I due punti sopra indicati e l'atteggiamento provocatorio di Bartolomeo rivelano che il personaggio è stato creato usando gli stereotipi delle prese in giro giapponesi.

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 SBS volume 72.
  2. Vol. 80 capitolo 801, Bartolomeo afferma che tutti quanti hanno ricevuto un aumento di taglia di 50.000.000 Berrysymbol.gif.

Navigazione Modifica