FANDOM

"Baroque Works" è un articolo completo ed esauriente!

La Baroque Works era un'organizzazione criminale messa in piedi da Crocodile con lo scopo di impadronirsi del regno di Alabasta. L'organizzazione ha svolto numerose missioni nel corso degli anni, ma l'obiettivo finale è rimasto sempre lo stesso. Il motivo di interesse di Crocodile verso Alabasta era causato dalla presenza nel regno dell'arma ancestrale Pluton, con cui Crocodile pianificava di assoggettare il mondo intero.

I membri più deboli agivano come cacciatori di taglie ed accumulavano denaro che serviva a finanziare l'operazione. Questi cacciatori di taglie credevano che lo scopo della Baroque Works fosse quello di fondare una nazione ideale e che meglio avessero servito la causa più alto sarebbe stato il loro status sociale all'interno di quella nazione. Il compito principale degli agenti di alto livello era quello di diffondere voci false e diffamanti riguardo al re di Alabasta, Nefertari Cobra, con l'obiettivo di provocare una ribellione all'interno del regno. Per riuscire nel loro intento hanno utilizzato una sostanza di nome Dance Powder che ha causato una siccità, facendo ricadere la colpa sul re.

Membri Modifica

Il sistema di nomi in codice utilizzato all'interno della Baroque Works è molto semplice. A tutti i membri più importanti dell'organizzazione è stato dato un nome in codice che gli altri usano per identificarli: nessuno conosce i veri nomi degli altri. Gli uomini hanno un nome in codice contenente un numero; le donne ne hanno uno contenente il nome di alcuni giorni e festività.

Agenti Modifica

Tutti gli agenti lavorano in coppie formate da un uomo e una donna, con l'eccezione di Mr. Two Von Clay che agisce da solo. Ogni coppia è definita dal numero utilizzato dal membro maschile della coppia; più basso è il numero, più forte è la coppia.

Crocodile, il capo, si faceva chiamare "Mr. Zero". La vicepresidentessa era Nico Robin e si faceva chiamare Miss All Sunday. Sotto di loro agivano tredici coppie di agenti. I componenti delle prime cinque erano noti come Official Agent. Dalla sesta alla dodicesima coppia i componenti venivano chiamati Frontier Agent. Il compito dei Frontier Agent, sparpagliati sulle varie isole che si trovano all'ingresso della Rotta Maggiore, era quello di catturare i Pirati di passaggio in modo da accumulare finanziamenti incassando le loro taglie. La tredicesima coppia, gli Unlucky (13日の金曜日 (アンラッキーズ), Anrakkīzu; lett. "venerdì 13") era la squadra punitiva che si occupava di chi falliva la propria missione o certe volte anche semplicemente di consegnare messaggi ed informazioni.

Sottoposti Modifica

Sotto di loro c'erano duemila subordinati chiamati Billions (ビリオンズ, Birionzu) e Millions (ミリオンズ, Mirionzu). I Billions erano duecento persone alle dipendenze degli Official Agent ed erano in lista per ottenere un nome in codice nel caso un ruolo di livello più alto fosse diventato vacante. I Millions erano milleottocento agenti ed agivano alle dipendenze dei Frontier Agent. Anche questi membri avevano nomi in codice ma non seguivano nessuno schema predefinito.

Membri conosciuti Modifica

Storia Modifica

Passato Modifica

Quest'organizzazione sembra essere stata fondata almeno sei anni prima delle vicende attuali. Crocodile e Nico Robin, ventiquattrenne, si incontrano e il pirata convince l'archeologa ad entrare nella sua organizzazione. La sua abilità di leggere i Poignee Griffe la elegge al ruolo di partner di Crocodile e lei è l'unica a conoscere che c'è lui dietro al nome di Mr. Zero.

Anni dopo Mr. Seven si reca nel mare orientale dove cerca di convincere il famoso cacciatore di taglie Roronoa Zoro ad entrare nell'organizzazione. Lo spadaccino afferma che accetterà solo a patto di essere nominato capo, una richiesta ovviamente non fattibile. Mr. Seven, infastidito per l'arroganza dell'interlocutore, lo attacca; Zoro così è costretto ad ucciderlo.

Saga di Lovoon Modifica

I Pirati di Cappello di paglia incontrano per la prima volta i membri della Baroque Works quando due di essi, Mr. Nine e Miss Wednesday, cercano di uccidere Lovoon per ottenerne cibo con cui sfamare i cacciatori di taglie stanziati a Whisky Peek. I due Frontier Agent vengono sconfitti e i pirati gli sottraggono il Log Pose, così la coppia chiede almeno di essere accompagnata a Whisky Peek. Rufy glielo concede.

Saga di Whisky Peek Modifica

Raggiunta l'isola Cactus la ciurma si stupisce di trovare una città disposta ad accogliere così benevolmente i pirati. Alla sera si festeggia fino a tarda ora. Quando gli ospiti si addormentano esausti alcuni abitanti discutono tra loro di catturare vivi gli stranieri e di incassare la taglia sulla testa del capitano, ma vengono sorpresi da Zoro che ha solo finto di restare stordito dall'alcool ingerito. Comincia così una battaglia in cui Zoro da solo affronta tutti i cacciatori di taglie, uscendone vincitore abbastanza facilmente.

Nel frattempo due Official Agent, Mr. Five e Miss Valentine, raggiungono la città con l'incarico di eliminare due infiltrati: si tratta di Miss Wednesday e Mr. Eight, la principessa e il capo delle guardie reali di Alabasta, che hanno scoperto chi è il capo della Baroque Works, l'organizzazione che vuole impadronirsi del loro regno. Mr. Eight implora lo spadaccino di difendere la principessa e Nami, che si è svegliata, costringe Zoro a fare da guardia del corpo alla ragazza. Improvvisamente si risveglia anche Rufy che accusa Zoro di avere attaccato senza motivo gli abitanti dell'isola e non vuole sentire giustificazioni. I due compagni si scontrano per un motivo così assurdo che i due Official Agent credono di venire presi in giro ed attaccano i due pirati litiganti. Rufy e Zoro, decisi a combattere tra di loro sul serio, si sbarazzano immediatamente dei due intrusi che hanno osato cercare di interromperli.

I pirati si preparano a scortare Bibi fino alla sua patria. Prima che possano prendere il largo Miss All Sunday sale sulla loro nave e gli consegna un Eternal Pose che faciliterebbe il loro viaggio, ma Rufy lo distrugge perché non è intenzionato a permettere a un nemico di scegliere la loro rotta. Miss All Sunday allora se ne va e i pirati partono con destinazione Little Garden.

Saga di Little Garden Modifica

La ciurma approda a Little Garden, su cui Crocodile manda Mr. Three e Miss Golden Week affinché si sbarazzino di loro. A loro si uniscono anche Mr. Five e Miss Valentine, decisi a vendicarsi per la sconfitta subita in precedenza. Mr. Three decide di catturare anche i due giganti che da cento anni vivono in quel luogo per incassare le taglie che pendono sulle loro teste. Usando l'astuzia ne mette fuori combattimento uno e con il suo frutto del diavolo imprigiona l'altro. Riesce anche a catturare Zoro, Nami e Bibi e cerca di trasformarli in statue di cera.

Con l'improvvisa comparsa sul campo di battaglia di Rufy, Usop e Karl comincia uno scontro in cui all'inizio i pirati hanno la peggio. Rufy non riesce a ferire Mr. Three e addirittura velocizza il processo di trasformazione dei loro compagni in statue; Usop affronta Mr. Five ma è nettamente in difficoltà. Quando Rufy comincia a mettere in difficoltà Mr. Three interviene Miss Golden Week che ipnotizza Rufy con la sua abilità.

Usop e Karl però riescono a dare fuoco alla cera che imprigiona i tre compagni ed allora le sorti si capovolgono. Zoro interviene in difesa del compagno e sconfigge Mr. Five e Bibi e Nami sconfiggono Miss Valentine. Rufy e Karl inseguono Mr. Three e Miss Golden Week e li mandano al tappeto.

Saga di Alabasta Modifica

Poiché lo scopo finale di Crocodile è prendere possesso del regno di Alabasta tutti i membri più forti dell'organizzazione vengono convocati nel regno. Essi si ritrovano allo Spiders Café gestito da Miss Doublefinger e tutti assieme si recano a Rainbase dove incontrano per la prima volta il loro capo e ricevono gli ordini.

Quando se ne sono andati Crocodile scopre che la principessa Bibi e i Pirati di Cappello di paglia sono ancora vivi. Riesce a catturarli quasi tutti e a rinchiuderli in una gabbia che viene allagata, ma Sanji e Chopper riescono ad ingannarlo per il tempo sufficiente a liberarli.

Mentre la ciurma e Bibi si dirigono a tutta velocità verso la capitale Alubarna Rufy finisce per essere separato dagli altri e si trova di fronte a Crocodile e a Miss All Sunday. La donna non si intromette nello scontro tra i due, che il membro della Flotta dei sette vince trafiggendo il ragazzo di gomma con il suo uncino e gettandolo nelle sabbie mobili. Senza farsi scoprire però Miss All Sunday gli salva la vita.

Giunti nei pressi di Alubarna gli Official Agent cercano di fermare l'avanzata di Bibi, l'unica persona che potrebbe fermare la ribellione. A bordo del granchio Chelotto però tutti i viaggiatori si sono coperti con una tunica che gli copre il volto e il corpo, rendendo impossibile l'identificazione della principessa. A piccoli gruppi i viaggiatori scendono dal granchio in corsa e gli Official Agent sono costretti a dividersi per cercare di fermarli tutti.

Gli scontri che ne derivano si risolvono tutti a favore dei pirati. Sanji sconfigge Mr. Two dopo uno scontro molto equilibrato; Nami manda al tappeto Miss Doublefinger dopo avere imparato come si usa il Clima Takt, l'arma che Usop le ha costruito; Zoro batte Mr. One solo dopo avere imparato a tagliare l'acciaio; Usop e Chopper, con molte difficoltà, riescono a sbaragliare la coppia formata da Mr. Four e Miss Merry Christmas.

Intanto la ribellione pianificata da Crocodile ha inizio e così lui e Miss All Sunday si introducono a palazzo, per costringere il re a portarli nella stanza in cui è custodito il Poignee Griffe che indica dove si trova Pluton. A nulla valgono gli interventi della squadra Tsumegeri e di Chaka, che non riescono a ferire il suo corpo di sabbia. Solo Rufy, tornato in forze e ripresentatosi al palazzo reale, riesce a tenergli testa per un po' di tempo dopo avere scoperto che la debolezza del nemico è l'acqua, ma alla fine viene nuovamente sconfitto e disidratato completamente da Crocodile. Dopodiché Crocodile raggiunge Cobra e Miss All Sunday alle tombe reali.

Lo scontro tra i ribelli e l'esercito reale prosegue nonostante Kosa, capo dei ribelli, abbia scoperto l'innocenza del re: alcuni Millions della Baroque Works, infiltrati in entrambe le fazioni, gli sparano facendo riprendere le ostilità. Quello che nessuno sa è che dalla torre dell'orologio Mr. Seven e Miss Father's Day sono pronti a sparare una bomba che ucciderà chiunque si trovi nel raggio di cinque chilometri. Bibi, a conoscenza dell'esistenza dell'ordigno, intuisce il luogo in cui i due cecchini si nascondono e con la collaborazione dei suoi amici pirati raggiunge in tempo la cima della torre e sconfigge i due Frontier Agent. La bomba, programmata per essere sparata in automatico nel caso fosse successo qualcosa ai due responsabili, viene portata via da Pell che la fa esplodere in cielo salvando la vita a tutti i combattenti.

Rufy, ripresosi grazie all'acqua contenuta nel barile che Toto gli aveva donato, riparte all'inseguimento di Crocodile e lo raggiunge nella stanza che contiene il Poignee Griffe. Lo scontro tra i due è molto duro; alla fine Crocodile viene sconfitto e trovato esanime dalla Marina, che lo arresta per avere tentato di impadronirsi di Alabasta. Assieme a lui vengono arrestati tutti gli Official Agent con l'eccezione di Mr. Two e Miss All Sunday.

Miss Golden Week e l'operazione denominata "Meet Baroque" Modifica

Miss Golden Week, Mr. Five e Miss Valentine, rimasti a Little Garden, leggono sul giornale dell'arresto dei membri di spicco della Baroque Works e decidono di andare a salvarli. Durante il viaggio verso la prigione finiscono su un'isola piena di Marine e vengono scoperti da Hina, che riesce a catturare Miss Valentine. All'improvviso sembra che alcuni Marine abbiano catturato anche Mr. Three, ma in realtà si tratta di Mr. Two, che affronta Hina. Nella confusione Mr. Five e Miss Golden Week riescono a liberare Miss Valentine, ma Mr. Two viene sconfitto ed arrestato.

Miss Golden Week, Mr. Five e Miss Valentine riescono ad infiltrarsi nella prigione e a fare evadere Miss Doublefinger, Mr. Four, Miss Merry Christmas e Laassiù. Mr. Zero e Mr. One scelgono di non evadere e vengono trasferiti ad Impel Down, seguiti da Mr. Two e Mr. Three.

Navi Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere Full e Rapido Swanda
Flotta Baroque Works

La flotta della Baroque Works.

L'organizzazione dispone di varie navi, tra cui la Full, la nave utilizzata da Crocodile per bruciare la Dance Powder. Alcuni agenti disponevano di navi personali, come il Rapido Swanda di Mr. Two e la nave alimentata dal frutto del diavolo di Mr. Three.

Alcune navi vengono distrutte da Ace mentre altre, a seguito dell'arresto di Crocodile, vengono sequestrate dalla Marina.

Curiosità Modifica

  • Nella sua miniavventura Miss Golden Week ha rivelato quali sono i sogni dei principali agenti della Baroque Works.
    • Il sogno di Crocodile era di diventare il re dei pirati.
    • Il sogno di Mr. One era di diventare un supereroe.
    • Il sogno di Mr. Four era quello di diventare un fattorino che consegna pizze a domicilio.
    • Il sogno di Mr. Five era quello di diventare un pompiere.
    • Il sogno di Miss Doublefinger era quello di continuare a lavorare allo Spiders Café.
    • Il sogno di Miss Merry Christmas era quello di diventare una principessa.
    • Il sogno di Miss Valentine era quello di diventare una cioccolataia.
  • Solo i sogni di Miss All Sunday, Mr. Three e Mr. Two Von Clay non sono stati rivelati da Miss Golden Week.
  • I membri della Baroque Works finiti ad Impel Down sono stati assegnati a livelli più duri di quella che è la regola generale: Mr. Two era rinchiuso al terzo livello nonostante avesse una taglia inferiore a 50.000.000 Simbolo Berry; Crocodile era al sesto livello nonostante avesse una taglia inferiore a 100.000.000 Simbolo Berry.
  • "Baroque" è la parola inglese che significa "barocco", lo stile artistico caratterizzato da una grande elaborazione. Questa parola può essere stata scelta per analogia con i piani complicati e misteriosi di questa organizzazione.
  • L'idea di dare nomi in codici numerati è molto diffusa nelle organizzazioni criminali cinematografiche, come la SPECTRE della serie di film con James Bond.
  • Nel secondo film quando la Going Merry viene rubata si può vedere sullo sfondo una nave della Baroque Works.
  • Tutti gli agenti maschi, con l'eccezione di Crocodile, hanno il loro numero da qualche parte sul corpo.

Navigazione Modifica