FANDOM

L'Ambizione è una forza misteriosa che si trova in ogni essere vivente. Non è molto differente dagli altri sensi, ma la maggior parte delle persone non sviluppa questa potenzialità in tutta la vita. Ci sono due tipi di Ambizione che possono essere appresi da chiunque, se allenati a dovere; ne esiste anche un terzo tipo posseduto soltanto da una persona su un milione.[1][2]

Caratteristiche

L'Ambizione è presente, in stato dormiente, in ogni persona, ma sono pochi coloro che riescono a risvegliare questa abilità. È possibile riuscirci con un intenso addestramento oppure con uno shock estremamente forte, come accade nel caso di Kobi durante la guerra per la supremazia‎, mentre alcune ne nascono già in possesso, come Otohime e Aisa.

Inoltre Garp afferma che Rufy ha ereditato l'Ambizione del re, segno che è tramandabile con la linea di sangue.[3] L'Ambizione è di uso piuttosto comune nel Nuovo Mondo, mentre quasi chiunque non viva o non provenga da lì non la conosce.

Esistono tre tipi di Ambizione:

  • l'Ambizione della percezione, che dona una specie di sesto senso riguardo all'ambiente circostante e una capacità precognitiva dell'immediato futuro;
  • l'Ambizione dell'armatura, che rende possibile trasformare la propria forza spirituale in un'armatura per respingere gli attacchi o per potenziare i propri;
  • l'Ambizione del re, il tipo più raro, posseduto solo da una persona su un milione, che permette di intimidire le altre persone e fare svenire quelle dalla scarsa forza di volontà.

La maggior parte delle persone che sviluppa l'Ambizione tende a specializzarsi nel tipo che gli è più congeniale. Essa è legata allo spirito di una persona e non al corpo fisico: se lo spirito viene trasferito in un altro corpo, esso conserva l'uso dell'Ambizione.[4] L'utilizzo prolungato fa si che essa si esaurisca e debba passare del tempo affinché l'utilizzatore possa rifarne uso.[5]

Ambizione della percezione

L'Ambizione della percezione è un tipo di Ambizione che permette di percepire la presenza delle persone anche se sono nascoste o lontane. Chi usa questo tipo di Ambizione può prevedere le mosse dell'avversario qualche istante prima che vengano effettuate, in modo da poterle evitare, se sufficientemente veloci per farlo.

Questa "previsione" si manifesta nella mente di chi usa questo tipo di Ambizione come un'immagine di ciò che l'avversario intenda fare e di cosa ne consegue. Sembra che più l'intento omicida dell'avversario sia forte, più sia facile leggere le sue intenzioni, anche se utilizzatori esperti non sono limitati da ciò. Secondo le parole di Rayleigh, ogni attacco ha infatti una sua aura.[6]

Questa Ambizione permette anche di evitare pericoli non collegati a degli attacchi, infatti Zoro ha evitato le macerie di un edificio senza guardarle perché sapeva dove sarebbero cadute, sentendo il loro "respiro".[7] Se sviluppata a dovere, l'Ambizione della percezione permette di predire il futuro nonché le azioni che qualcuno sta per compiere. Tuttavia le visioni del futuro hanno dei limiti, dato che non consentono di vedere che cosa succede quando l'utilizzatore tenta di modificare le visioni con il suo intervento.

A Skypiea viene chiamata Mantra (心綱(マントラ), Mantora?). Aisa è l'unica Shandia ad avere questa abilità.

Il Mantra, nei vari sacerdoti di Ener, è sviluppato in maniera diversa. Quello di Ener è il più forte, perché viene potenziato dal suo frutto del diavolo, il Rombo Rombo. Ener spiega a Nami che può emettere onde elettromagnetiche, permettendogli di udire conversazioni anche molto lontane e percepire la presenza delle persone; la portata di questo potere è grande come tutta l'isola di Skypiea. Inoltre Ener afferma che questo potere funziona meglio se si ha un obiettivo specifico.[8]

Anche se questa tecnica permette all'utilizzatore di predire molti attacchi può essere resa inutilizzabile in vari modi; per esempio, Rufy è in grado di annullare il Mantra di Ener facendo rimbalzare i suoi pugni su un muro nelle vicinanze, impedendo a se stesso e dunque ad Ener di sapere dove andranno a colpire tali attacchi. L'abilità di schivare i colpi dell'utilizzatore rimane vincolata alla sua velocità: Rufy in Gear Second è in grado di colpire Boa Sandersonia nonostante l'abilità di quest'ultima di leggere le sue mosse. Infine questo tipo di Ambizione viene meno se l'utilizzatore perde la concentrazione o la calma.[9] Per esempio Satori perde il controllo del suo Mantra quando Rufy inaspettatamente porta le catene di sfere esplosive vicino a lui, permettendo al pirata di afferrarlo da dietro quando il fumo si dirada. Anche Gedatsu perde contro Chopper perché non riesce a mantenere la concentrazione e di conseguenza il suo Mantra. Lo stesso accade quando Katakuri viene sorpreso mentre fa merenda, quando perde la calma poiché più persone hanno visto la sua bocca, che tiene sempre coperta.

Tale Ambizione può essere sviluppata anche diversamente, come accade nel caso di Usop, Fujitora o Kobi. Il primo, a Dressrosa, è riuscito a vedere le sagome delle persone come se fossero aure, permettendo di andare a segno con uno dei suoi colpi da grande distanza. L'ammiraglio, invece, la utilizza per sentire i bisbigli delle persone, oltre per prevedere gli attacchi avversari, mentre Kobi la sfrutta per capire se la persona che ha di fronte sta mentendo. Durante il suo allenamento, Rufy ha saputo percepire lo stato d'animo di Rayleigh,[10] cosa che anche Otohime era in grado di fare.

Utilizzatori dell'Ambizione della percezione

Ambizione della percezione

Filler

Ambizione dell'armatura

L'Ambizione dell'armatura è un tipo di Ambizione che permette di creare una specie di armatura attorno a sé con la quale è possibile proteggersi dagli attacchi avversari così come amplificare la potenza dei propri. Solo un'enorme forza fisica può eventualmente scavalcare questa protezione, come ad esempio il Gear Second di Rufy era abbastanza potente da far barcollare Boa Marigold.

Questo tipo di Ambizione amplifica la potenza degli attacchi e addirittura può permettere di colpire i corpi dei possessori di frutti del diavolo che comportano un'alterazione fisica come i [[[Rogia]], o il Gom Gom. Tuttavia può risultare inefficace se il proprio avversario ha un'abilità maggiore nell'Ambizione dell'armatura. Quest'ultima può anche essere usata per potenziare le proprie armi, come fanno le Kuja con le loro frecce.

Tuttavia con essa non è possibile colpire homeys privi di un corpo materiale.[11]

Utilizzatori dell'Ambizione dell'armatura

Ambizione dell'armatura

Filler

Ambizione del re

L'Ambizione del re è una rara forma di Ambizione che non si può imparare, con cui nasce solo una persona su un milione.

Questo tipo di Ambizione garantisce il potere dell'intimidazione. Chi lo usa può fare perdere coscienza alle persone dotate di scarsa forza di volontà. Coloro che sono inesperti nel controllo di questo potere possono fare svenire le persone indistintamente, siano esse amici o nemici, mentre chi è esperto può colpire con precisione i bersagli voluti senza sfiorare le persone lì vicino. Chi invece ha una volontà forte non ne risente minimamente. Sebbene questo tipo di Ambizione non possa essere allenato direttamente, può migliorare con il tempo dal momento che cresce assieme allo spirito della persona.

Chi viene colpito da questa Ambizione, sembra provare brividi in tutto il corpo prima di svenire.[12]

Sembrerebbe anche che chi padroneggia pienamente questo tipo di Ambizione possa causare perfino danni fisici al mondo circostante; attualmente solo Shanks ha dimostrato di avere tale capacità.

Tale Ambizione agisce sull'apparato uditivo dato che indossando delle protezioni auricolari è possibile proteggersi dagli effetti.[13]

Utilizzatori dell'Ambizione del re

Ambizione del re

Filler

Curiosità

  • L'Ambizione sembra assomigliare al concetto di Ki (Chi, Qui, Qi) descritti in altri manga e proprio della filosofia orientale.
  • Chi usa l'Ambizione può usare il proprio frutto del diavolo. Questo perché l'Ambizione permette di oltrepassare le difese costituite dai frutti del diavolo altrui.
  • Il concetto di Ambizione della percezione, nota agli abitanti di Skypiea col nome di Mantra, è basato sullo stile di pensare dell'Induismo, che si chiama per l'appunto Mantra.

Note

  1. Vol. 53capitolo 519 ed episodio 413, Rufy combatte contro Sandersonia e Marigold.
  2. Vol. 61capitolo 597 ed episodio 516, Rayleigh spiega l'Ambizione.
  3. Vol. 58capitolo 570.
  4. Vol. 68capitolo 672 ed episodio 598, Sanji può usare l'Ambizione nel corpo di Nami, sebbene lei non fosse in grado di utilizzarla.
  5. Vol. 88capitolo 886, Rufy afferma che l'Ambizione si esaurisce se usata troppo a lungo.
  6. Vol. TBAcapitolo 894.
  7. Vol. 21capitolo 195.
  8. Vol. 30capitolo 278, Ener spiega a Nami alcuni aspetti del Mantra.
  9. Vol. 88capitolo 884, Katakuri spiega come sia necessario restare calmi per potere utilizzare tale Ambizione.
  10. Vol. TBAcapitolo 894, Rayleigh dice a Rufy che ciò è possibile grazie all'Ambizione.
  11. Rufy cerca di attaccare Prometheus.
  12. Demaro Black lo afferma dopo essersi ripreso.
  13. i presenti alle nozze tra Sanji e Pudding ne fanno uso per resistere all'Ambizione del re conquistatore di Big Mom.

Navigazione