FANDOM

Un'alleanza pirata è un patto di cooperazione tra due o più capitani pirata e le loro rispettive ciurme.

Caratteristiche Modifica

Comando Modifica

I capitani che formano l'alleanza hanno teoricamente la stessa autorità e sono paritari, a differenza di una flotta pirata. Possono avere un limitato controllo sui subordinati degli altri capitani, ma la fedeltà di ogni ciurma risiede sempre nel proprio capitano originale. Nel caso in cui un capitano non fosse in grado di svolgere il suo ruolo l'altro potrebbe allora prendere controllo della sua ciurma.[1]

Obiettivi Modifica

Un'alleanza nasce di solito dalla necessità di raggiungere un obiettivo comune che nessuna delle ciurme potrebbe perseguire da sola, ma che diventa alla loro portata unendo le forze.

Problemi Modifica

Il tradimento è un problema comune per un'alleanza pirata: una volta che l'obiettivo dell'alleanza è stato raggiunto o che uno dei capitani non vede più nessun beneficio nel continuare la collaborazione allora i capitani potrebbero rivoltarsi contro per evitare di spartire il guadagno ottenuto.[2] Generalmente inoltre l'obiettivo dell'alleanza costituisce anche l'unico motivo della collaborazione tra i gruppi i quali potrebbero avere nessun rispetto l'uno per l'altro o essere addirittura ostili tra di loro.

Anche semplicemente tentare di formare un'alleanza comporta qualche rischio in quanto le ciurme potrebbero ingaggiare battaglia a seguito del fallimento delle trattative, com'è successo ad esempio durante la battaglia di Ed Waugh.

Per un membro della Flotta dei sette è vietato formare un'alleanza paritaria con un altro ricercato in quanto il Governo Mondiale non lo permette. Ciò comporta la perdita della propria posizione.[3]

Alleanze conosciute Modifica

Alleanza Bagy e Albida Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere alleanza Bagy e Albida

L'alleanza Bagy e Albida si è formata tra i Pirati di Bagy e Albida originariamente con lo scopo di sconfiggere Monkey D. Rufy, ma dopo il fallimento della missione il gruppo è entrato nella Rotta Maggiore. Successivamente l'obiettivo è divenuto la ricerca del tesoro del capitano John. Con l'entrata di Bagy nella Flotta dei sette l'alleanza si è trasformata nel Bagy's Delivery.

Coalizione della montagna delle scimmie Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere coalizione della montagna delle scimmie

La coalizione della montagna delle scimmie è un'alleanza formata tra i capitani Montblanc Cricket, Mashira e Orangutan, con l'obiettivo di trovare le prove dell'esistenza o meno della leggendaria città di Shandora. A differenza di altre alleanze i membri sono estremamente fedeli e si possono descrivere quasi come una vera famiglia. Dopo la dimostrazione dell'esistenza della città d'oro sull'isola del cielo il gruppo ha deciso di perseguire la ricerca dell'isola leggendaria di Nakrowa.

Alleanza Nuovi pirati uomini-pesce e Pirati volanti Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere Nuovi pirati uomini-pesce e Pirati volanti

L'alleanza tra i Nuovi pirati uomini-pesce e i Pirati volanti si è formata con l'obiettivo di attuare un colpo di Stato sull'isola degli uomini-pesce e spodestare re Nettuno. L'alleanza ha avuto vita breve, in quanto Hody Jones aveva intenzione di servirsi di Van Der Decken IX solamente per infiltrarsi nel palazzo reale e sbarazzarsi della principessa Shirahoshi. Al suo fallimento lo ha ritenuto inutile e, dopo che Decken ha lanciato l'arca Noah verso l'isola, Hody ha tentato di ucciderlo per fare precipitare l'arca stessa sull'isola.

Alleanza ninja-pirati-visoni-samurai Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere Alleanza ninja-pirati-visoni-samurai

L'alleanza tra i Pirati di Cappello di paglia e i Pirati Heart si è formata su iniziativa di Law a Punk Hazard con l'obiettivo di sconfiggere Kaido. Il piano di Law prevedeva di indebolire la forza della ciurma dell'imperatore privandolo della fornitura di Smile.

Dopo l'arrivo a Zo l'alleanza si espande, infatti a loro si aggiungono i visoni e i seguaci della famiglia Kozuki. Il gruppo diventa quindi l'alleanza ninja-pirati-visoni-samurai che si pone l'obiettivo non solo di sconfiggere Kaido, ma anche lo shogun di Wa in modo da aprire i confini dell'isola dei samurai.

Alleanza Pirati di Kidd, Pirati On Air e Pirati di Hawkins Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere Pirati di Kidd, Pirati On Air e Pirati di Hawkins

L'alleanza tra i Pirati di Kidd, i Pirati On Air e i Pirati di Hawkins si è formata con l'obiettivo di sconfiggere l'imperatore Shanks. I tre capitani non vanno molto d'accordo, ma sono riusciti comunque a collaborare e formare l'alleanza.

Alleanza della palestra di arti marziali XXX Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere alleanza della palestra di arti marziali XXX

L'alleanza della palestra di arti marziali XXX è il gruppo che si è formato dopo la battaglia di Dressrosa dall'unione di quattro combattenti: Ideo, Blue Gilly, Abdullah e Jeet. Il gruppo si è costituito come la quarta divisione della Grande flotta di Cappello di paglia.

Alleanza anti-Cappello di paglia Modifica

Dopo la sconfitta di Do Flamingo ad opera di Rufy, molti pirati che facevano affidamento sui suoi rifornimenti di armi si sono trovati in una situazione precaria. Di conseguenza hanno formato un'alleanza con lo scopo di vendicarsi di Rufy e costringere il nuovo re di Dressrosa, Riku Dold III, a prendersi la responsabilità di rimpiazzare Do Flamingo nella fornitura delle armi. Tuttavia l'alleanza è stata velocemente annientata dall'ammiraglio Fujitora.

Alleanza Pirati di Cappello di paglia e Pirati Firetank Modifica

Per salvare Sanji e scappare da Tottoland, Rufy e i suoi compagni si alleano con i Pirati Firetank che hanno l'intenzione di assassinare Big Mom al matrimonio tra Sanji e Pudding. L'alleanza può contare anche sull'aiuto di Jinbe e, anche se costretto, di Caesar Clown. La ciurma di Rufy in queste circostanze può contare solo su cinque membri, ma ha il supporto dei visoni Pedro e Carrot.

In seguito al fallimento dell'attentato, i due gruppi si danno alla fuga prendendo strade separate.[4]

Filler Modifica

Alleanza dei pirati d'argento Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere alleanza dei pirati d'argento

Si tratta di un'alleanza molto numerosa posta sotto al comando di Bill. L'organizzazione si dedica alla cattura dei pirati che navigano nel Nuovo Mondo. Lo scopo del gruppo è quello di diventare sempre più forte e raggiungere i vertici della pirateria mondiale.

Note

  1. Vol. 54 capitolo 525 ed episodio 422, Albida prende il controllo della ciurma di Bagy dopo che loro lo abbandonano.
  2. Vol. 68 capitolo 668 ed episodio 594, Robin mette in guardia Rufy sui rischi di un'alleanza.
  3. Vol. 72 capitolo 713 ed episodio 643, Fujitora rimuove il titolo di membro della Flotta dei sette a Law per essersi alleato con i Pirati di Cappello di paglia.
  4.  capitolo 872.

Navigazione Modifica