FANDOM

L'agalmatolite è un minerale usato principalmente per la sua particolare resistenza e per inibire i possessori dei frutti del diavolo.

Caratteristiche Modifica

Smoker afferma che l'agalmatolite "irradia la stessa energia del mare" e che si possa trovare in natura solo in un certo mare.[1] È dura come il diamante e pertanto non può essere distrutta facilmente, infatti viene considerata virtualmente indistruttibile.[2][3] Ad esempio, quando un coccobanana ha morso una gabbia di agalmatolite, si è rotto i denti e nemmeno i poteri del Filo Filo sono stati efficaci.[4][5] Tuttavia Law è riuscito a rompere delle catene con la sua spada, sebbene sia probabile che fossero catene normali contenenti parti di agalmatolite.[6]

Pilobroin Modifica

Il pilobroin (パイロブロイン, pairoburoin?) è un elemento contenuto nell'agalmatolite che determina, a seconda delle percentuale in cui è presente nelle nuvole, il formarsi di mari di nuvole e isole di nuvole.[7] Inoltre è anche probabilmente la causa per cui la flora e la fauna dell'Upper Yard si sia ingigantita nel tempo.[8]

Effetti Modifica

Smoker vs Rufy Marineford

Le armi di agalmatolite sono efficaci per immobilizzare i possessori di frutti del diavolo.

Se posto in diretto contatto con qualcuno che ha mangiato un frutto del diavolo, il minerale assorbe l'energia del corpo della vittima e gli sottrae il controllo sul potere acquisito, ottenendo lo stesso effetto che si avrebbe se fosse gettato in mare.[1]

Il livello di debolezza indotto dipende dalla densità del materiale e dall'estensione della superficie del contatto; per esempio le manette di agalmatolite tolgono i poteri alle persone, ma gli permettono di reggersi in piedi e camminare normalmente.[2] Una prova che l'agalmatolite funzioni solo con un contatto diretto e costante è data dal fatto che Smoker riesce a portare con sé il suo jitte senza che esso lo indebolisca, perché solo la punta del bastone è fatta di quella pietra.[1]

Anche se i poteri derivanti da frutti del diavolo non funzionano mentre si è in contatto con l'agalmatolite, alcuni effetti possono ancora funzionare su di essa. Ad esempio una chiave fatta con la cera di Mr. Three riesce ad aprire un paio di manette di agalmatolite, così come Law è stato in grado di rimpiazzare alcune manette con i suoi poteri.[9][6] Tuttavia nemmeno con i poteri dei frutti si è mai visto rompere l'agalmatolite.[5]

L'agalmatolite agisce anche sulle creature marine come i Re del mare: rivestendo la chiglia delle navi con l'agalmatolite le creature che si trovano sotto di essa non si accorgono del loro passaggio e quindi le ignorano.[10]

Oggetti Modifica

L'agalmatolite è usata principalmente per oggetti legati alla detenzione, come ceppi o gabbie, ma ha anche altri usi. Questo uso dell'agalmatolite è prerogativa della Marina così come di altri gruppi come i Cipher Pol.

Armi Modifica

  • Nanashaku: Smoker ha un jitte la cui parte terminale è fatta di agalmatolite che il marine usa per togliere alle persone i poteri dei frutti del diavolo.
  • Jet Ski di Wiper: i Jet Ski di Wiper sono potenziati dall'agalmatolite, così da poterli usare per annullare i poteri di Ener.[11]
Lancia di agalmatolite

Una lancia di agalmatolite.

  • Lancia di Bege: Capone Bege possiede una lancia di agalmatolite che viene utilizzata da un suo subordinato per ferire Caesar Clown.[12]
  • Proiettili: Zephyr ha utilizzato una pistola caricata con proiettili di agalmatolite.[13] Nel manga Capone Bege ha accennato a questo tipo di proiettili, ma non vi sono conferme che esistano veramente.[12]
  • Smasher: Zephyr ottenne, in sostituzione del braccio che gli era stato amputato, una protesi meccanica composta di agalmatolite.[13]

Gabbie Modifica

Rete con agalmatolite

Le reti vengono di solito sparate addosso ai fuggitivi per immobilizzarli ed in seguito arrestarli.

  • Reti con agalmatolite: una rete contenente dell'agalmatolite viene usata a Rogue Town, dove viene gettata su Bagy e Albida impedendogli completamente di usare i propri poteri.[14] In un altra occasione, ne viene usata una per catturare Rufy, Bagy e Mr. Three a Impel Down, ma la sfinge la rompe siccome solo alcune parti erano di agalmatolite, mentre il resto è normale acciaio.[15]
  • Gabbie di agalmatolite: tutte le prigioni principali della Marina sono fatte di agalmatolite per impedire la fuga dei prigionieri, mentre nei sotterranei del Rain Dinners era presente una gabbia dello stesso materiale. Le gabbie possono contenere anche gli utilizzatori di frutti del diavolo, compresi i Rogia, che non li possono attraversare nonostante i loro poteri.[1] Anche le sbarre interne del colosseo di Dressrosa sono fatte di agalmatolite.[16]
  • Manette di agalmatolite: le uniche utili ad arrestare coloro che sono in possesso di un frutto del diavolo.[2]

Altri usi Modifica

Collana decorata con agalmatolite

Un gioiello decorato con agalmatolite.

  • Gioielli: tra i tesori della Nebbia color arcobaleno era presente una collana con decorazione di agalmatolite.[17]
  • Navi della Marina: il dottor Vegapunk ha scoperto che l'agalmatolite può mascherare la presenza di navi ai Re del mare e altri mostri marini, e quindi le navi della Marina viaggiano con uno strato di quel materiale sul fondo della chiglia, il quale è particolarmente utile nelle fasce di bonaccia. In ogni caso i Re del mare possono comunque vedere le navi, quindi questo accorgimento non è infallibile.[10]
  • Fortificazioni: viene anche usata per fortificare edifici e strutture per renderle praticamente indistruttibili. La fabbrica di Smile dei Pirati di Don Quijote è fatta di agalmatolite.[3]

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 Vol. 19capitolo 169 ed episodio 106, Smoker parla dell'agalmatolite.
  2. 2,0 2,1 2,2 Vol. 42capitolo 400 ed episodio 285, Fukuro parla delle manette di agalmatolite.
  3. 3,0 3,1 Vol. 75capitolo 745, pag. 3 ed episodio 680, la fabbrica di Smile viene considerata sicura in quanto fatta di agalmatolite.
  4. Vol. 19capitolo 175 ed episodio 109, Nami provoca un coccobanana nel tentativo di distruggere la propria prigione.
  5. 5,0 5,1 Vol. 79capitolo 787 ed episodio 730, la gabbia per uccelli di Do Flamingo non taglia la fabbrica di Smile, sebbene sia in grado di tagliare roccia e metallo.
  6. 6,0 6,1 Vol. 68capitolo 677 ed episodio 603, Law prepara alcune finte catene sparse per l'isola e in seguito libera i suo compagni di cella.
  7. Vol. 26capitolo 240 ed episodio 154, Pagaya spiega la formazione dei mari di nuvole.
  8. Vol. 27capitolo 253 ed episodio 166, Robin ipotizza che le sostanze che costituiscono i mari e le isole di nuvole siano responsabili della trasformazione della flora e della fauna dell'Upper Yard.
  9. Vol. 58capitolo 571 ed episodio 480, Galdino crea una chiave di cera.
  10. 10,0 10,1 Vol. 45capitolo 433 ed episodio 315.
  11. Vol. 29capitolo 275 ed episodio 180.
  12. 12,0 12,1 Vol. 81capitolo 812 ed episodio 763, Bege immobilizza Caesar.
  13. 13,0 13,1 One Piece film: Z.
  14. Vol. 12capitolo 100 ed episodio 53, i marine catturano temporaneamente Bagy e Albida.
  15. Vol. 54capitolo 530 ed episodio 431.
  16. Vol. 73capitolo 730 ed episodio 662, Rufy perde le forze toccando le sbarre del colosseo.
  17. Episodio 142.

Navigazione Modifica