Fandom

OnePiece Wiki Italia

Agalmatolite

3 836pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione10 Condividi

L'agalmatolite è una sostanza naturale considerata rara usata principalmente per annullare i poteri dei frutti del diavolo. Sembra che la Marina ne disponga in grandi quantità e la usi in svariati ambiti.

Caratteristiche Modifica

L'agalmatolite è dura come il diamante. Ciò significa che non può essere distrutta facilmente, infatti nessuno ci è ancora riuscito.[1] Smoker afferma che "irradia la stessa energia del mare" e che esista solo in un certo mare.[2]

Un elemento contenuto nell'agalmatolite di nome pilobroin (パイロブロイン, pairoburoin) determina, a seconda delle percentuale in cui è presente nelle nuvole, il formarsi di mari di nuvole e isole di nuvole.[3]

Effetti Modifica

Se posto in diretto contatto con qualcuno che ha mangiato un frutto il minerale assorbe l'energia del corpo della vittima e gli sottrae il controllo sul potere acquisito, ottenendo lo stesso effetto che si avrebbe gettandoli in mare.

Il livello di debolezza indotto dipende dalla densità del materiale e dall'estensione della superficie del contatto; per esempio le manette di agalmatolite tolgono i poteri alle persone ma gli permettono di reggersi in piedi e camminare normalmente. La prova che l'agalmatolite funzioni solo con un contatto diretto e costante è data dal fatto che Smoker riesce a portare con sé il suo jitte senza che esso lo indebolisca, presumibilmente poiché anche i vestiti leggeri sono sufficienti a evitare il contatto con la sostanza.

Anche se i poteri derivanti da frutti del diavolo non funzionano mentre si è in contatto con l'agalmatolite, gli effetti di tali poteri possono ancora funzionare su di essa. Ad esempio una chiave fatta con la cera di Mr. Three riesce ad aprire un paio di manette di agalmatolite, così come Law è stato in grado di rimpiazzare alcune manette con i suoi poteri.[4][5]

L'agalmatolite agisce anche sulle creature marine come i Re del mare. Rivestendo la chiglia delle navi con l'agalmatolite le creature che si trovano sotto di essa non si accorgono del loro passaggio, e quindi non le attaccano.[6]

Oggetti Modifica

L'agalmatolite è usata principalmente per oggetti legati alla detenzione, come ceppi o gabbie, ma ha anche altri usi. Questo uso dell'agalmatolite è prerogativa della Marina così come di altri gruppi come i Cipher Pol.

Armi Modifica

  • Nanashaku: Smoker ha un jitte la cui parte terminale è fatta di agalmatolite che il Marine usa per togliere alle persone i poteri dei frutti del diavolo.
  • Jet Ski di Wiper: i Jet Ski di Wiper sono potenziati dall'agalmatolite, così da poterli usare per annullare i poteri di Ener.
  • Lancia di Bege: Capone Bege possiede una lancia di agalmatolite che viene utilizzata da un suo subordinato per ferire Caesar Clown.
  • Proiettili: nel dodicesimo film Zephyr ha utilizzato una pistola caricata con proiettili di agalmatolite. Nel manga Capone Bege ha accennato a questo tipo di proiettili, ma non vi sono conferme che esistano veramente.
  • Smasher: Zephyr ottenne, in sostituzione del braccio che gli era stato amputato, una protesi meccanica composta di agalmatolite.

Gabbie Modifica

  • Rete di agalmatolite: una rete di agalmatolite viene usata a Rogue Town, dove viene gettata su Bagy e Albida impedendogli completamente di usare i propri poteri. Successivamente ne viene usata un'altra per catturare Rufy, Bagy e Mr. Three a Impel Down, ma la sfinge la rompe, svelando che solo alcune parti sono di agalmatolite, mentre il resto è normale acciaio.
  • Gabbie di agalmatolite: le celle di Impel Down sono fatte di agalmatolite per impedire la fuga dei prigionieri, mentre nei sotterranei del Rain Dinners era presente una gabbia dello stesso materiale. Anche le arcate del colosseo di Dressrosa sono sbarrate da pali di agalmatolite.
  • Manette di agalmatolite: le uniche utili ad arrestare coloro che sono in possesso di un frutto del diavolo.

Altri usi Modifica

  • Navi della Marina: il dottor Vegapunk ha scoperto che l'agalmatolite può mascherare la presenza di navi ai Re del mare e altri mostri marini, e quindi le navi della Marina viaggiano con uno strato di quel materiale sul fondo della chiglia, il quale è particolarmente utile nelle fasce di bonaccia. In ogni caso i Re del mare possono comunque vedere le navi, quindi questo accorgimento non è infallibile.[6]
  • Fortificazioni: viene anche usata per fortificare edifici e strutture per renderle praticamente indistruttibili. La fabbrica di Smile dei Pirati di Don Quijote è fatta di agalmatolite.

Note

  1. Vol. 42 capitolo 400 ed episodio 285, Fukuro parla delle manette di agalmatolite.
  2. Vol. 19 capitolo 169 ed episodio 106, Smoker parla dell'agalmatolite.
  3. Vol. 26 capitolo 240 ed episodio 154, Pagaya spiega la formazione dei mari di nuvole.
  4. Vol. 58 capitolo 571 ed episodio 480, Galdino crea una chiave di cera.
  5. Vol. 68 capitolo 677 ed episodio 603, Law sostituisce per sicurezza alcune manette di agalmatolite con altre normali.
  6. 6,0 6,1 Vol. 45 capitolo 433 ed episodio 315.

Navigazione Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale